Questo posto ha le sue bellezze come tantissime altri posti di questa città magica e questo paese fantastico. Sono 4 fontane che ognuna di loro ha un significato che colega ovviamente con la chiesa ⛪ stessa. E circondata da bellissime cose da visitare e di apprezzare il vero senso della parola storia e bellezza.
Domenico DiCo
14/08/2021
Questo particolare complesso contenente 4 Fontane poste ai 4 lati delle altrettante strade che si incrociano risulta davvero bello e particolare, la sua storia è davvero bella e merita di essere conosciuta. Queste fontane vennero realizzate da Papa Sisto V per dare risalto alla Strada Pia e la Strada Felice, attualmente chiamate via delle Quattro Fontane e via Sistina. Le fontane sono costruite su una vasca semicircolare che termina in nicchia contenente le 4 statue, tutte raffiguranti persone distese su un fianco con diversi sfondi. Due delle 4 statue raffigurano figure maschili barbute, una delle quali in compagnia di un Leone, essa si dice rappresenti l'Arno, mentre la secondo ritratta in compagnia di una lupa si dica alluda a Tevere. Le altre due statue raffiguranti donne distese sul fianco sono una probabilmente derivata alla figura di Diana e l'altra che vede la presenza di un leone sulla sinistra e un volatile sulla destra dedicata e ispirata probabilmente a Giunone, anch'esse come tanti monumenti e fontane a Roma ha subito molteplici restauri e lavori di miglioramento che ne hanno permesso la splendida conservazione che arriva a noi oggi.
Mary
23/02/2021
Bella piazza insolita con le sue fontane, chiesa, Madonnina e palazzi belli e le macchine che la attraversano di continuo. Assolutamente da visitare, forse è l'unica al mondo. Intorno ci sono numerosi edifici e luogo di interesse turistico.
Mattia Iacono
29/08/2021
trovo bellissima l'idea delle quattro fontane: vicino alla fermata della metro barberini c'è quest'incrocio abbellito con delle fontane (acqua non potabile) e diverse statue.
Gianluca Sacchi
01/06/2021
Quattro fontane e la stupenda architettura della chiesa di San Carlino del Borromini.
Da non perdere
Gabriele Busnelli
01/07/2021
Questo quadrivio (più che una piazza) è frutto dei grandi interventi urbanistici operati da papa Sisto V a fine Cinquecento. I due lunghi assi viari collegano in direzione nordovest-sudest Piazza di Spagna con la basilica di Santa Croce in Gerusalemme, e in direzione sudovest-nordest si va a Porta Pia e si prosegue per la consolare Via Nomentana. Due fontane raffigurano fiumi (l'Arno e il Tevere), due figure femminili (probabilmente Diana e Giunone).
polimar333333
26/04/2021
Quattro fontane, realizzate vicinissime al colle Quirinale sede del Presidente della Repubblica, quattro capolavori del Bernini. Da visitare assolutamente!
ivan fernandez
16/08/2021
Sono arrivato quasi per sbaglio e sono rimasto soddisfatto. In confronto ad altri posti, il cibo è buono e si paga poco. Qualità prezzo ottimo!