Massimo
04/11/2019
Ottima trattoria, pochi piatti ma di una squisitezza d'eccellenza. Non immaginate la bontà di questa trippa.... "mamma mamma" ma cosa ve lo dico a fa'? provatela!!! Raccomandata anche la super simpatia della cameriera. Bravi, anzi bravissimi.
P. S. Prezzi modici.
Zibas
24/10/2017
Cucina tipica romana. Servizio informale e cordiale. Buoni i primi, ottimi i secondi, i dolci e il vino della casa. Prezzi giusti. Assolutamente da riprovare.
Nicola Galatro
15/09/2019
Una trattoria veramente essenziale, il menù viene proposto a voce e le pietanze sono poche, è come mangiare a casa nella più autentica tradizione romana. I cibi sono sinceri, la qualità molto buona. Una cucina casereccia che arriva dritta al punto senza fronzoli. Trippa alla romana veramente buona, morbida, cremosa e saporita , migliorabile l'amatriciana, molto buono il bollito e , cosa molto importante, una cucina per niente pesante, (questo è indice sua di qualità che di mano sapiente in cucina) . Il personale è molto gentile, disponibile e simpatico.
Veramente imbattibili i prezzi: un primo, due secondi, un contorno , acqua , mezzo litro di vino e pane , 34 euro.
Diego Romei
29/12/2019
Una trattoria romana che non ha certo bisogno di buone recensioni. Si vede da fuori che si mangia bene. Dentro tanta cortesia, cibo buono di qualità, onestá. Abbiamo mangiato piatti freschi e tradizionali. Da frequentare per assaggiare la cucina romana verace. È un posto raccolto in cui è meglio prenotare o andare presto.
Maria Letizia Tossali
06/01/2018
Tipica trattoria romana, semplice ed accogliente, con personale capace di grande familiarità ed empatia. Abbiamo mangiato piatti tipici della cucina romana, proprio come lo cucinavano i nonni. Buono il vino della casa. Menù limitato a pochi piatti, ma tutto di buona qualità. Prezzi più che onesti. Consigliato.
Adriano Froechlich
11/01/2020
Sono stato in questa trattoria di sabato sera. Ci sono venuto dopo aver letto le varie recensioni positive. A dire il vero, guardandola da fuori, non viene voglia di entrarci però, una volta entrato, sono stato accolto subito da un'atmosfera friendly. Personale gentile, locale molto basic ma accogliente. Mangiare ottimo, vi consiglio gli gnocchi di patate fatti in casa. Pollo alla cacciatora molto buono. Vino ottimo. Lo consiglio vivamente!
Alessandro
13/02/2018
Tipica trattoria romana sobria e alla mano. Il locale è piccolo quindi forse nel weekend sarebbe meglio prenotare. Una volta seduti vi vengono proposti i piatti del giorno. Un po' fiscali sui primi, alcuni piatti devono essere presi in coppia ed è un peccato se si hanno diversi gusti. Abbiamo optato per gnocchi fatti in casa con sugo di spuntature. Nulla da ridire. Per il secondo invece si ha libertà di scelta. Abbiamo optato per trippa e spezzatino. Anche questi niente male. Per contorno della bieta ripassata (non capisco mai perché ne servano così poca). Infine per dolce tiramisù (fatto in casa, con savoiardi) e torta della nonna.
Nel complesso molto buono, ma niente di speciale. Forse i prezzi sono un po' alti rispetto alle porzioni e alla qualità della cucina romana (8 per il primo, 7-8 per il secondo, 3,50 per il contorno). La cosa che non mi è andata giù è stato il dover pagare il pane (1,50 a cestino), che comunque deve essere immancabile per fare la scarpetta. In totale 22-23 € a persona (da bere una bottiglia d'acqua). Mi aspettavo meglio, ma comunque ci tornerei se abbassassero i prezzi.
Prima di uscire dal locale ho però capito il motivo della fiscalità e delle porzioni piccole... So da'a lazie..
Gilberto Fulvi
31/12/2019
4 stelle per aver confermato le mie aspettative. Cercavo bettola romanesca, gustosa, onesta, verace, accogliente e pulita e l'ho trovata. Involtini di carne come ce li preparava mamma buonanima, idem per pollo alla cacciatora e zucchine al sugo. Buone le puntarelle, i broccoletti. La cicoria poca e per questo non messa nel conto. I primi discreti ma soprattutto l'atmosfera "de casa". Se al telefono non rispondono è perché c'hanno da fá 😁
Sergio Marchionni
11/02/2020
Ho mangiato molto bene, in un ambiente simpatico e alla mano! Divertentissima la giovane titolare che ti fa venir voglia di mangiarti pure il tavolino! Rustico al punto giusto, come i piatti genuini, leggeri ma sopratutto ROMANI! Prezzi modici. Da tornarci sicuramente.
Kamil Stanisz
23/09/2019
Trattoria Romana con la R maiuscola come nn ce ne sono piu a roma. La cuoca ( mamma ) e l'oste ( figlia ) sono spettacolari. Se passate dalle parti di torbella/ malatesta non potete nn andarci. Cucina semplice ma eccezionale ottimo rapporto qualitá prezzo e qualsiasi cosa ordinate é fatta con amore. Straconsigliato
sal esp
12/08/2019
Da Francesco è la classica trattoria old style, pura e genuina, semplice, scarna, arredata alla buona, dove la romanità de casa la trovi nelle pietanze, ottime, e nella sprucida simpatia della mitica Antonella, figlia del fu Francesco "er laziale". Con Antonella ci devi entrare in sintonia, perché è come se entrassi in casa sua, quindi, te devi comportà come dice lei, ma se rispetti e te sai comportà, gli onori di casa sono dei più sinceri e simpatici. Per quanto riguarda il cibo, la scelta non è vastissima perché, proprio come na vorta, ci trovi quello che hanno comprato in giornata o nei giorni immediatamente precedenti. Però il tutto è cucinato davvero bene, come a casa, e i prezzi, non esposti così come non c'è menù, sono piuttosto onesti. Non aspettatevi però portate abbondantissime, tuttavia comunque giuste. Per il vino se non sbaglio dovrebbe esserci solo quello sfuso, bianco o rosso, ovviamente. Insomma, "da Francesco" ci vai per la genuinità del tutto e per sentirti "a casa". Fighetti modaioli avvertiti: evitatelo! Per il resto, andate e fatevi na bella magnata!
Vittorio Scinica
10/01/2020
Trattoria tipica Romana. Il posticino è piccolo ma accogliente, si respira aria di casa. Il cibo tutto tipico e ottimamente cucinato. La signora è veramente la numero uno, simpatica e accogliente è una ristoratrice giovane ma di altri tempi. Chi ha la fortuna di abitare nei dintorni deve per forza conoscerla.
Marco G.
23/01/2019
Una piacevole sorpresa oltre una piccola e anonima porta, in una delle zone non proprio turistiche di Roma. Appena entrati l'accoglienza di Antonella ti fa entrare nel mondo delle tipicità culinarie e della classica, ma ormai rara simpatia romana, introvabile da qualsiasi altra parte. Che dire dei piatti, una delizia ed una varietà tipica che nei ristoranti turistici sono ormai scomparse... Tutto ciò che di più tipico si desidera qui si trova.
In 4 abbiamo scelto di assaggiare un primo, tagliatelle funghi, piselli e salsiccia, davvero molto buoni, per poi continuare con salsicce e fagioli, spezzatino con le patate e lombata ai ferri con cicoria ripassata, porzioni generose senza eccesso e soprattutto una vera delizia! E per finire dolci fatti in casa, buonissima la torta calda mele e cannella e i profitterol ripieni di panna e colati con ganache al cioccolato..da bere 1/4 di vino e 1 bottiglia d'acqua prezzo 70 euro.. Sicuramente ci ritorneremo!!!!
Antonella Parodi
09/06/2018
Ottima cucina romana. Cacio e pepe buonissima ma l ossobuco con i piselli mi ha riportato al sapore della cucina di mia madre. Buono il vino della casa e i dolci. E che dire di Antonella.....bella padrona di casa.
riccardo bergamin
24/04/2018
Arrivati per caso perché alloggiavamo nei dintorni, siamo stati subito accolti calorosamente nonostante fosse quasi l'ora di chiusura. Premessa la nostra inesperienza sui piatti romani ci siamo fidati dei consigli ricevuti e non ne siamo stati per niente delusi! A cominciare dai tonnarelli cacio e pepe(solo per due persone), per poi passare a salsiccia e spuntature in sugo con agretti fino al semifreddo alla nocciola. Uno dei punti di forza del localeé sicuramente la genuinitá sia dei piatti che del personale infatti fin da subito ci siamo sentiti come a casa. La location non é delle migliori ma di sicuro é ininfluente rispetto agli aspetti positivi. Consigliamo vivamente il posto.
Prezzo onestissimo (35€ in 2).
Rosalba Bottalico
31/01/2020
L unica pecca è non poter pagare con carta di credito perché il post non è operativo, ma i primi e i secondi con contorni sono davvero gustosi all'insegna della tipica della cucina romana tradizionale, in un ambiente familiare e informale. Per dolce il tartufo bianco affogato nel caffè. Abbastanza economico. Chiude alle 23. Occorre prenotare