Giulio Molinari
21/05/2023
La tovaglietta di questo bel locale, poco distante, a piedi, dal Colosseo, riporta così: “cucina introvabile”. Io partirei con il dire: cortesia introvabile. Sì, perché al tempo che ormai i ristoranti fanno due turni e ti trovi a dover scegliere se ingozzarti o avere fame fino alle 21.30, qui chiami: “c’è posto, vieni pure quando vuoi”. Arrivi in questa carina locanda e vieni accolto con un sorriso tu, ma anche i tuoi figli, i quali vengono subito presi in simpatia dal gentile oste che con il giusto savoir-faire li mette a suo agio.
A questo punto inizi a sfogliare un menù giusto di grandezza, sintomo che non vasta scelta vuol dire intenzione di voler fare bene quelle cose, e soprattutto ricercato al punto giusto per essere un’osteria romana.
Abbiamo gustato un antipastino fatto di focaccia e prosciutto di buona qualità. Poi primi per tutti: veramente buoni.
Il conto giusto considerando che per puoi quasi vedere il Colosseo dalla vetrina e che in altri locali più vicini il prezzo sale di netto.
Ci tornerò volentieri, già solo per la cortesia.
Giada M
02/02/2023
Bellissima esperienza in una trattoria che cerca di preservare la romanità a pochi passi dal Colosseo.
Il Bocconcino si trova in via Ostilia, popolata da vari ristoranti e bar. Il locale quasi non si nota all’esterno, ma una volta entrati, difficilmente si rimarrà delusi.
Le verdure alla griglia erano ottime. Varietà e cotture azzeccate (zucchine, zucca, melanzane, finocchi, patate). Di solito non capita di ricevere un piatto con vari ortaggi insieme, quindi questo ha fatto molto piacere.
I tagliolini al ragout di anatra e timo erano perfetti. Il ragout era ottimo, il sapore del timo permeava ovunque e la porzione era generosa. Sicuramente memorabili.
Il dessert alla ricotta e composta di pera e mandorle era buono, ma mancava un kick, che forse qualche spezia abbinata alla ricotta avrebbe potuto dare. La mousse era spumosa, anche qui la porzione generosa.
Darei un bel 4.5 poiché il dessert che ho scelto era okay ma poteva venire meglio, e perché c’era un bambino che saltava in continuazione ovunque, quando avrei preferito un’atmosfera un po’ meno rumorosa.
Personale molto attento e competente!
stefania cianfrocca
17/12/2022
Il bocconcino nel suo restyling ha mantenuto alto il livello gastronomico. 👏👏👏Dopo mesi di chiusura post covid il locale si è, infatti, presentato con una nuova veste, molto più ampio e funzionale. I piatti sono al solito molto gustosi! 😊 si è dato più spazio alla cucina tradizionale romana, servita con materie prime di ottimo qualità 🌺fantastiche le polpette di bollito, tra le più buone di Roma🧆buonissimo anche lo sformato di baccalà con le olive🥧 strepitosi i rigatoni al sugo di coda alla vaccinara, ottimi anche i dolci 🍨🍰. Il locale si conferma essere tra i migliori di quelli vicino al Colosseo! Una tappa obbligata dopo la visita alla Donia aurea!
Linda Pirovano
18/02/2023
Capitati in gruppo di 13 un po’ per caso. Volevamo mangiare tipico e FATTO BENE!
Direi che ci abbiamo casualmente preso! Carbonara, amatriciana, gricia… super succulenti! Ci torneremo sicuramente visto che torniamo spesso a Roma. Sarà tappa fissa. Personale gentilissimo 🌸👌🏻☺️
Cesare Giammaruco
05/05/2023
Nonostante sia un posto molto vicino al Colosseo, ma fortunatamente un po nascosto, e frequentato soprattutto da turisti, il rapporto qualità/prezzo è ottimo e propone cucina tipica laziale.
Gustoso il tagliere di salumi e formaggi, ottimi i primi ( non i migliori della mia vita), secondi fatti bene e buonissimi dolci. Menu con poche pietanze ma che garantisce una migliore qualità.
Consigliatissimo per chi vuole fermarsi a pranzo nei pressi del Colosseo, distante dal caos e vuole evitare quei posti troppo turistici
Giancarlo D.
25/03/2023
Ci siamo trovati per caso in zona e siamo entrati incuriositi dall'aspetto molto curato del posto e dal menù. Piatti molto genuini, ingredienti selezionati, non il solito ristorante che propone le specialità romane. Focaccia e prosciutto molto buoni, idem per il tortino di carciofi. Mi è piaciuto il leggero profumo di limone nei ravioli di baccalà. Super i dessert (zabaione e mousse alla ricotta). Il signore che ci ha servito è stato molto gentile e attento. Atmosfera rilassata e accogliente (siamo arrivati alle 12,30....all'uscita c'era più gente).
Studio BARTOLOMEO Geom. Pio
17/09/2022
Cucina romana "soft", con piatti tipici ma adeguati ai tempi. Personale estremamente cortese e servizio molto attento. Prezzi nella norma. Consigliato.
Josie El khoury
01/03/2023
Ho avuto il piacere di accompagnare un gruppo di 40 persone al ristorante Bocconcino e devo dire che l'esperienza è stata assolutamente fantastica!
Innanzitutto, vorrei sottolineare la cortesia e la disponibilità dei camerieri, che si sono dimostrati sempre pronti ad accontentare ogni richiesta del gruppo. Inoltre, il proprietario del ristorante è stato estremamente attento alle esigenze del nostro gruppo, dimostrando una grande flessibilità e professionalità.
Ma la vera sorpresa è stata la qualità del cibo! Tutti i piatti che abbiamo assaggiato erano semplicemente deliziosi:, tutto era preparato con ingredienti di altissima qualità e presentato in modo impeccabile.
Non posso che consigliare vivamente questo ristorante a chiunque cerchi un'esperienza culinaria indimenticabile. Il servizio impeccabile, la cucina eccellente e l'atmosfera accogliente hanno reso la serata veramente speciale per tutto il gruppo.
Tornerò sicuramente al Bocconcino! CONSIGLIATISSIMO!
rosario carollo
04/04/2023
Alla ricerca di un ristorantino zona Colosseo dopo vari giri tra pizzerie e snak bar turisitici, la fortuna mi ha fatto incrociare l'ottimo Bocconcino, cucina romana fatta con il cuore e la sapienza di conosce le materie prime. Paste fatte in casa, non resistito alla trippa con la menta... e sono stato premiato dalla fiducia. Personale super cordiale ci hanno trovato una sistemazione anche se non avevamo prenotato ed eravamo in 11. Bambini super soddisfatti dagli hamburger di scottona. Conto finale onesto. Torneremo sicuramente.
Valter Chiappa
17/06/2023
Buoni piatti di cucina romana e non solo, serviti con competenza e cortesia. Possibilità di mangiare all'aperto in una zona della vecchia Roma caratteristica, ma tranquilla
Fabrizio Bortolon
01/01/2023
Locale al centro di ROMA perfetto anche per un aperitivo prendendosi tutto il tempo che occorre per una sana ristorazione.
MARISTELLA MARCHIONNI
17/04/2023
Mi avevano consigliato questo alimentari per le mozzarelle la mia curiosità e il mio olfatto appena entrata mi hanno spinto ad assaggiare il prosciutto ed un salame piccante che vendono a tocchi eccezionali poi ho assaggiato una selezione di formaggi ed un pane di Genzano tutto ottimo di altissima qualità con un rapporto qualità prezzo giustissimi Stella
Valentina Canalini
03/02/2023
Siamo stati in questo locale recentemente e lo stra consiglio ! Tutto veramente ottimo, supplì, pasta al sugo di coda alla vaccinara, polpette, cicoria squisita .. una vera bontà. Ambiente recentemente rinnovato, informale ma molto curato, dove tradizione e gusto contemporaneo si fondono perfettamente! Bravo Giancarlo ! 👏
francesca giaccari
26/05/2022
Ristorante completamente rinnovato, bello e accogliente. Ottima accoglienza anche da parte del personale che è pronto a soddisfare con il sorriso ogni esigenza. Ottima qualità prezzo, abbiamo fatto un buon aperitivo e cena, a due passi dal Colosseo! Consigliato.
Matteo Filippini
03/01/2019
Ottimo ristorante a due passi dal Colosseo. Alcuni prezzi (tipo coperto, acqua,...) sono un po' salati come ci si può aspettare scegliendo un ristorante in questa zona.
Sono stato qui per un pranzo ed una cena. L'unico piatto che non ho gradito è stata l'Amatriciana. Fantastici i tonnarelli con alici fresche, burrata e pomodorini. Fantastici anche tutti i dessert. Personale cortese, ambiente semplice e pulito.
Giuseppe S
24/06/2019
Non tante proposte ma ben fatte. Classici primi della tradizione romana cucinati al momento salvaguardando i sapori e le ricette senza ammiccamenti a gusti stranieri. Quindi non mancate spaghetti aĺla carbonara o pasta aĺla gricia. Ottimo l'agnello vestito in verde: costolette arrosto con leggera e originale impanaturaal pistacchio accompagnate a delicato sformato di carciofi. Vino sfuso o in bottiglia. Buon servizio. Aria condizionata e ambiente simpatico e rilassante
Elisa Casadio
31/03/2019
Cacio e pepe con fave buonissima e piacevole sorpresa, amatriciana gricia molto buona leggermente salata, carbonara molto buona. Tutti molto ben conditi. Carciofi alla giudia serviti con crema di patate e menta ancora più buoni.Suppli buoni e belli bollenti. Se dovete prendere un dolce, la crema di ricotta è spalata. Per i dolci fanno anche mini porzioni per chi è attento alla linea o è troppo pieno..personale gentile e disponibile. A due passi dal Colosseo, consigliato assolutamente!!!
Isabel Girardi
19/05/2023
Nonostante il nostro terribile ritardo, siamo state accolte calorosamente dallo stuff, abbiamo mangiato molto bene e anche il vino era eccellente.
Dovessimo ritornare a Roma torneremmo sicuramente!