Gianluca Pica
15/02/2021
Dal 1871 è la sede ufficiale del Senato della Repubblica Italiana, ma questo edificio è ben altro, e come guida turistica locale mi piace far notare come esso sia un esempio di palazzo istituzionale che, però, ha più di 500 anni alle spalle!
Infatti l'edificio fu costruito nel '400 per passare, nel secolo successivo, alla facoltosa famiglia dei Medici. La cosa interessante è l'appellativo con cui il palazzo è conosciuto: madama. Chi era questa madama, questa gran donna che lasciò in eredità il suo nome ad un edificio così importante? In realtà, fondamentalmente, due signore lasciarono il loro ricordo qui, tra le sfarzose stanze del palazzo. La prima è Margherita d'Austria, figlia del potentissimo imperatore del Sacro Romano Impero Carlo V (siamo nella prima metà del '500). Ma la seconda, colei a cui effettivamente dobbiamo l'appellativo Madama, è Violante Beatrice di Baviera (prima metà del '700). Due donne altolocate che, certamente, impreziosirono con la loro stessa presenza un palazzo che, oggi, è costantemente sotto la luce dei riflettori, ma per altri motivi!
Goliver 67
23/05/2021
Un bellissimo palazzo appartenuto ai Medici ora sede del Senato della Repubblica Italiana.
Tappa quasi obbligata nelle passeggiate al centro di Roma lungo il percorso che collega piazza del Pantheon a piazza Navona
Alessandro D'Orsi
06/03/2019
Stupendo palazzo a Roma, sede del Senato della Repubblica Italiana... Non è molto grande, storicamente questo palazzo era la sede delle Poste e l'attuale aula del Senato era la stalla dei cavalli.
Ruggeri Giuseppe
19/02/2018
La Polizia di Stato è conosciuta anche come "madama" questa denominazione, nasce dall'utilizzo amministrativo pontificio del palazzo, se ne trae origine il termine dialettale "la madama", usato ancora oggi specialmente nella città di Roma, per definire le forze dell'ordine e in particolare la Polizia di Stato. Infatti nel cortile del palazzo vi era la rimessa delle carrozze, utilizzate dall'amministrazione per i fini di repressione del contrabbando, in seguito il cortile fu oggetto di ristrutturazione da cui si ricavò l'aula del Senato.
Gargio 76
14/03/2019
Palazzo storico, in pieno centro a Roma, a pochi passi da Piazza Navona.
Sede attuale del Senato della Repubblica fin dall'inizio della unificazione d'Italia e dello spostamento della capitale da Firenze a Roma.
Oggi è visitabile in particolari giornate e se si ha la fortuna di parteciparvi l'emozione è tanta!
Palazzo pontificio, poi appartenuto a diverse famiglie nobiliari, ha subito nel corso dei secoli molteplici trasformazioni, dettate dal cambiamento del gusto architettonico ma anche della funzione.
Da vedere! @gargio76
Alessio Burtone
26/02/2019
Palazzo Madama è un palazzo storico di Roma, sede del Senato della Repubblica, situato nell'omonima piazza Madama.La storia dell'attuale sede del Senato inizia sul finire del Quattrocento, sotto il pontificato di Sisto IV. Il terreno in cui sorge palazzo Madama era appartenuto insieme a quello limitrofo di piazza Navona per quasi cinque secoli ai monaci benedettini dell'abbazia di Farfa dando alla piazza omonima l'originario nome di piazza Longobarda.
MANUEL TRABALLONI THEATER
02/07/2021
è visitabile la prima domenica del mese su prenotazione
Rosellina Sbrana
12/11/2020
Palazzo istituzionale sede del Senato. Antico. Con affreschi e mobili di pregio. Aula del senato è molto caratteristica