Gabriele Garofalo
02/09/2021
Piazza mozzafiato, coi suoi San pietrini che la rendono ancora più caratteristica. Da questa piazza attraverso svariate scalinate è possibile arrivare sul Pincio che permette di assistere a una vista dall’alto di tutta la zona circostante, bisogna provarla per capire l’emozione.
Romy Bio
15/08/2021
Una delle piazze più famose di Roma! Da qui partono tre strade piene di negozi e ristoranti...dove passeggiare, fare shopping e mangiare! La via più popolare è via del Corso quella più chic è via del Babbuino.
In alto il Pinco giardino storico impreziosito da fontane e statue!
R. Cecchini
17/08/2021
Da quando è stata pedonalizzata mostra tutta la sua ampiezza e il progetto scenografico dell'archistar che l'ha realizzata. Di fatto, però, lo spazio sembra fagocitare le opere d'arte che da qui prendono un affaccio e anche il Pincio non rende l'idea mancando le proporzioni. Una serie di aiuole aiuterebbe sicuramente a dare maggiore consistenza alle prospettive....ma resta sempre una magnifica piazza dalla quale iniziare la visita della città. Non mancate di visitare la chiesa di Santa Maria del Popolo, la più bella di Roma.
carlo petroselli
05/09/2021
Una delle più belle piazze di Roma senza dubbio da qui si acceddeva alla città a ridosso delle mura da qui al suo esterno la zona Flaminia e il muro torto che costeggia piazza del popolo costeggiando villa borghese . La piazza è dominata dal bellissimo obelisco Flaminio e dalle fontane delle sfingi ai suoi piedi dalla piazza partono tre vie parallele il corso via Ripetta e via del Babuino .
Salvatore Alagna
15/06/2021
L'origine del nome della piazza è incerta: c'è un'etimologia che deriva "popolo" dal latino populus (pioppo), sulla base della tradizione che vuole ci fosse, nella zona, un boschetto di pioppi pertinente alla tomba di Nerone, che era lì presso[1]. È notizia storica, comunque, che papa Pasquale II fece costruire a ridosso delle mura una cappella, a spese del popolo romano (quella su cui poi sarebbe sorta la chiesa attuale di Santa Maria del Popolo): del popolo era la Madonna, del Popolo diventò la piazza
Giusi Guazzetti
27/08/2021
Immensa piazza con obelisco e fontane, ma per vederla in tutta la sua bellezza e grandezza bisogna vederla dall'alto e lì dal Pincio è proprio incantevole
Domenico DiCo
18/08/2021
Piazza del Popolo è senza dubbio una delle più celebri piazze di Roma, essa è caratterizzata dalla sua particolare forma definibile e paragonabile ad una pista di atletica, ecco forse è il modo più semplice di catalogarla. La piazza è grande ma non eccessivamente, diciamo che è tutto abbastanza compresso ed è non una cosa che apprezzo, al suo centro si trova un imponente obelisco posto su di una scalinata a 5 gradini, ai 4 lati di possono trovare altrettante vasche circolari sormontate da 4 Leoni posti su 5 "gradini" dalla bocca di questi leoni sgorgano zampilli d'acqua che vanno a comporre delle mini fontane che adornano magistralmente l'obelisco. La piazza ospita poi ai suoi lati estremi 2 grosse fontane che rendono la piazza comunque ricca di punti di interesse oltre al vistoso e prepotente obelisco che domina la piazza, le due fontane sono rispettivamente, una la fontana della Dea di Roma e l'altra la fontana del Nettuno. Un altro punto di interesse è la famosa "Porta Flaminia" che è uno dei punti di ingresso alla piazza, in totale sono 3 gli ingressi dal "retro" o dal lato, uno di questi la famosa porta già citata poi, via Ferdinando di Savoia e infine il contorto Viale Gabriele D'Annunzio, dal davanti la piazza trova accesso dalla famosa Via del Corso. La piazza sul lato sud è affacciata a due chiese quasi identiche ma speculari che svettano sulla piazza, esse sono la Basilica di Santa Maria in Montesanto la chiesa di Santa Maria dei Miracoli, esse differiscono tra di loro davvero per pochi dettagli tra i quali i due campanili leggermente diversi e la mancanza di qualche dettaglio da una o dall'altra chiesa.
monica tizzoni
21/08/2021
Da vedere, inoltre assolutamente da visitare la Chiesa di S. Maria dove si trovano due quadri del Caravaggio stupendo. Peccato siano in una posizione nella Chiesa che non li valorizza. Al pomeriggio la Chiesa apre alle 16