Michela
18/05/2023
Pinsa molto buona, leggermente poco salata ma solo per il mio personale gusto, l'ho presa con salmone e zucchine, in sé comunque veramente buona.
Anche il dolce buonissimo, la tartelletta con crema e fragole.
I camerieri che ci hanno seguiti molto gentili e pazienti, in generale apprezzatissimo anche il fatto che ci abbiano fatto pranzare alle 15.30 del pomeriggio.
Nota negativa: il proprietario (o almeno credo che fosse lui) che urlava ai colleghi camerieri cose poco carine come che non ci si può fidare di loro ecc.. sicuramente era un rimprovero in seguito a qualche avvenimento in particolare ma è sempre poco carino vedere il titolare che insulta i camerieri, per di più mentre sto mangiando, senza nemmeno la "decenza" di abbassare la voce o prenderli in disparte.
manuela di cara
31/03/2023
Una vera scoperta Super consigliato. Il locale è molto caratteristico con camino ed affreschi. L' ambiente é riservato e tranquillo. Il Personale è stato gentilissimo, accogliente, ci hanno fatto sentire coccolati ed a nostro agio. Cibo superlativo, tutto è stato buonissimo e saporito. Abbiamo mangiato come antipasto carciofo alla Giudia, Tartare di Manzo al tarufo, 2 primi (Carbonara molto leggera e fettucine ai funghi porcini)
Accompagnato dalle puntarelle che consiglio assolutamente di prendere veramente buonissime. Infine suggerisco il tiramisù veramente una delizia. Il conto è stato onestissimo.
Ci torneremo sicuramente!
simone gianferrari
13/06/2023
Cenato con la famiglia,ci siamo trovati bene. Il personale è molto cortese e abbiamo mangiato sicuramente bene,nota di merito la trasparenza nei prezzi a differenza di qualche concorrente in zona che ti fa trovare la sorpresa al momento di pagare.
Ottima la posizione a due passi dai musei vaticani e San Pietro.
Merita un punteggio migliore di quello attribuitogli
CRISTIANO STURARO
06/05/2023
Abbiamo pranzato benissimo, vera cucina romana....gentilissimi e attenti..lo consiglio. Ottimo rapporto qualità prezzo
walter escalante
26/03/2023
Dopo una lunga passeggiata, trovare questo locale è stata una salvezza.
Grande staff e ottimo cibo!
Il signor Enzo è stato simpatico e molto gentile!
Maria Rosaria Perrella
30/11/2022
Abbiamo passato una cena magnifica e deliziosa alla Taverna Lino. Personale molto gentile. Il menù offre una vasta selezione. Noi eravamo in 5, e abbiamo preso tutte cose diverse e tutte molto buone
Adele Oriana Orlando
23/04/2022
Taverna Lino è un locale storico romano, nato come osteria dove si fermavano i viandanti per andare in Vaticano, è aperto dal 1947. La prima cosa che si percepisce varcando la porta del locale, è l'aria estremamente accogliente: sia per come è stato decorato e arricchito negli anni, sia per il personale attento e puntale nelle risposte ai bisogni del cliente. Le pareti presentano diversi dipinti, frasi e citazioni. Come una taverna che si rispetto, qui dentro è possibile trovare gli oggetti più disparati. Complementi d'arredo raccolti per passione del proprietario storico per l'antiquariato. Dai ferri da stiro a carbone, all'orologio a cucù in bachelite (probabilmente risalente agli anni Venti), fino alle corna di animali. Dopo esserci accomodati, abbiamo consultato il menù e abbiamo optato per il carciofo alla Giudia e il fiore scomposto per l'antipasto, come portata principale abbiamo scelto le polpette della nonna e la coda alla vaccinara, i contorni sono stati il carciofo alla Romana e la cicoria spadellata con aglio, olio e peperoncino. In accoglienza ci è stata proposta la focaccia calda, molto buona.
Il carciofo alla Giudia è uno dei capisaldi della cucina Romana, è fritto, le foglie più esterne diventano croccanti mentre il cuore rimane morbido, quello che abbiamo mangiato da Lino era molto buono e non unto. Il fiore scomposto è un piatto preparato con fiori di zucca pastellati, una piccola burrata, alici e pomodori secchi. Una composizione armonica, il sapore dell'alice viene avvolto da quello morbido della burrata, rilancia il gusto il pomodoro secco. Le polpette della nonna invece vengono servite con una fetta di pane in un pentolino caldo. Il loro sapore ha riportato la mia mente al tipico pranzo della domenica, in famiglia. Deliziosa anche la coda alla vaccinara, un altro piatto tipico romano, la carne era molto morbida. La tradizione vuole che questa venga mangiata con le dita e, infatti, è stata portata in tavola una ciotolina con dell'acqua per lavare le estremità alla fine della degustazione. Molto buoni anche i contorni. Il tutto è stato accompagnato da un quartino di sangiovese. Abbiamo concluso la cena con delle fragole fresche. Il conto era di 75 euro, conveniente per la posizione del locale e adeguato alla qualità degli alimenti.
Una parola in più è necessario spenderla per il servizio. Siamo stati in questo luogo sabato sera, prima del 25 aprile, prenotando. Il locale era pieno, i camerieri molto indaffarati, ma siamo stato accolti, serviti e coccolati davvero egregiamente da Eligio, che passava da un tavolo all'altro in maniera elegante e davvero attenta alle necessità di tutti i clienti. Un posto in cui tornare sicuramente.
Carla Puca
01/08/2022
Siamo stati in questo locale il 9 luglio, si trova praticamente di fronte ai musei vaticani, abbiamo preso piatti tipici Romani.Tutto molto buono con prezzi giusti per la zona in cui si trova.I camerieri sono tutti cordiali e gentili. Abbiamo pranzato fuori all'aperto.
Sicuramente locale consigliato
Marco Quaglia
20/06/2021
Osteria romana vicino ai musei vaticani, con tavoli anche all'aperto.
Buona l'accoglienza, lo staff ha predisposto due comodi tavoli sull'esterno, la strada è una sorta di vicolo cieco pertanto non trafficata.
Il menù è vario e accontenta tutti, adulti e bambini pur conservando la tipicità delle pietanze.
Il servizio impeccabile, sempre presente cortese e disponibile.
Buone le pinse, ma anche la trippa e i carciofi erano ottimi.
I prezzi sono giusti.
Consigliato
Mathias Zanardi
16/03/2023
Ci siamo trovati davvero bene, carbonara ottima e dolci squisiti, bella anche la zona, non troppo incasinata
Maurizio Di Pasquale
12/09/2021
Cena deliziosa con piatti tipici della cucina romana. Presentazione delle portate di ottimo livello. Il baccalà della Taverna è da gustare assolutamente. Incantato anche dalla Pinsa. Sapori autentici per i piatti della tradizione quali Amatriciana e Ravioloni in salsa di Pecorino. Locale tipico e ben consono alla storicità della taverna. CONSIGLIATO soprattutto dopo una giornata in Vaticano
Cla Ma
28/12/2022
Cibo ottimo..ambiente accogliente che rispecchia le tradizioni romane. Personale gentile.
manuela masu
22/11/2021
Al nostro arrivo a Roma,questo è stato il primo posto che abbiamo scelto per mangiare.... Arredamento da castello medioevale:adoro!!! Questi affreschi bellissimi,mattoni a vista e piccoli dettagli che rendono il locale molto accogliente.Ho provato la mia prima cacio e pepe:ottima.Il carpaccio di manzo freschissimo e il dolce insuperabile.Personale simpaticissimo è molto gentile:siamo state trattate da principesse.Ci son stati offerti anche dei dolcini della casa.... Da provare.
Franco Carazzolo
22/04/2023
Molto carino..finalmente smarcato dalla nomea di "turistico", cibo buono con buone proposte. Servizio curato e competente. Carta dei vini scarsa e prezzo nella media. Manca un po' d'esperienza ma il tempo gioca a loro favore.
Giulia Zorzi
13/03/2023
Ci siamo trovati benissimo. Posto accogliente. Personale simpatico e cortese. Cibo molto buono.
Rapporto qualità prezzo ottima! Lo consiglio per pranzo dopo la visita ai musei vaticani
Anto Franto
25/05/2023
Posto molto accogliente, cibo molto buono, prezzi contenuti. Enzo ci ha illustrato i piatti proposti e consigliato quali scegliete secondo i nostri gusti. Vicinissimo ai Musei Vaticani. Ritorneremo sicuramente.
MeridiusP16
13/03/2023
Accolti col sorriso, personale gentile e piatti locali, buoni e a un prezzo competitivo, il tutto a poca distanza dai musei vaticani; la salvezza per chi esce dopo una visita di 4 ore e necessita di recuperare le energie. Non si merita le poche stelle che ha al momento per quanto mi riguarda.
Tiziana Rotta
13/05/2023
Locale molto carino, cibo romano ottimo, focaccia deliziosa, personale gentile, cordiale e veloce. Offerti amari e biscottini della casa, fantastici!!!! Da tornarci quando rifaremo visita a Roma.
Flavio Di Agostino
31/07/2022
Locale bello, servizio molto professionale, per quanto riguarda il cibo supera le aspettative, abbiamo ordinato 3 primi tradizionali che ci hanno fatto vivere una bella esperienza culinaria....... Consigliatissimo