Paola Butera
26/05/2023
Incantata di fronte a tanta bellezza! La bella esposizione Infinity di Pistoletto un valore aggiunto. La stanza delle Sibille una chicca dove oltretutto puoi fermarti per un brunch, un cocktail o un caffè.
Se volete usufruire del bistrot vi consiglio di evitare orari di punta e giorni di alta affluenza come il sabato per non rischiare file. Una nota positiva e sorprendente il bookshop pieno di gadget fuori dal comune, simpatici ricordi da portare con sé e il personale molto cordiale.
Michele Soldovieri
27/04/2023
Mirabile esempio di architettura rinascimentale ed una tra le somme opere di ingegno del milanese Donato Bramante, il chiostro di Santa Maria della pace, attiguo alla omonima chiesa, si caratterizza per una armonia della struttura, disegnata sulla scorta dei basilari principi ripresi dalla classicità degli antichi architetto greci e romani.
Gli archi a tutto sesto, sorretti da pilastri, costituiscono la struttura lineare del portico mentre il loggiato superiore conferisce eleganza alla forma quadrata del chiostro.
Sulle pareti del portico sono poste lapidi commemorative, tra le quali quella del Cardinale Carafa, protettore dei canonici regolari, che commissionò al Bramante la costruzione del convento che fu terminata nel 1504 e sopra di queste lunette affrescate da un ignoto artista che vi narro' le storie della Vergine Maria ed episodi legati alla chiesa e all'immagine miracolosa.
Oggi il chiostro e le celle dei monaci sono utilizzate per eventi artistici e per la caffetteria.
Stella Marina di Sabbato
22/04/2023
Il Chiostro è una costruzione raffinata e elegante, che applica principi di armonia ed equilibrio in ogni elemento compositivo.
“Gli elementi stilisticamente diversi risultano integrati in modo armonico nell’architettura, come la sovrapposizione di un ordine ad architrave su uno ad arcate, le colonnine dell’ordine superiore in asse centrale sull’arco sottostante, gli archi inquadrati al piano terreno, l’insieme di capitelli ionici, corinzi e compositi, le paraste al piano terra e i pilastri composti al piano superiore.”
All'interno del portico le lunette sul muro di fondo sono affrescate con Storie della vita della Vergine, alle quali si aggiungono episodi legati alla chiesa e all'immagine miracolosa.
Il chiostro è sede di mostre d'arte temporanee. Gli spazi espositivi si dislocano in circa 1000 mq. su due piani.
Completano il percorso espositivo un Bookshop, uno store, una caffetteria nel loggiato superiore.
Federico Giarrusso
28/02/2023
Si tratta di un bar che affaccia sul chiostro del Bramante. Il posto è bellissimo e pieno di fascino. La sala della Sibilla è un incanto. Il bar non è fornitissimo e i prezzi sono un pochino più alti della media, però per una volta sola ne vale la pena di andarci. Bisogna ordinare al banco, pagare in cassa e poi si verrà serviti da un cameriere al tavolo prescelto. Il personale del bar non è molto cortese. Lo consiglio.
Simone Criscuolo
05/06/2023
Location incredibile per la sua bellezza, sia il chiostro che il bar sono da togliere il fiato.
Il bar credenziale visitabile anche senza biglietto ed è incantevole per il suo stile e pernla vista sul chiostro.Spesso sede di interessanti mostre.
Silvia Baglioni
29/04/2023
Un gioiello nel cuore di Roma. Siamo andati a vedere la mostra di Michelangelo Pistoletto. Personale al femminile veramente gentili e disponibili. Lo spazio espositivo non è grandissimo, ma sicuramente è ben realizzato. Bookshop e caffetteria.
domenico d'antonio
14/01/2023
Un gioiellino in pieno centro a Roma. Architettura fantastica, storia e arte contemporanea in un unico posto. Da visitare assolutamente. Le mostre ospitate sono a pagamento ma sempre valgono la pena. Se non si vuole visitare la mostra si ha la possibilità di entrare e usufruire del bar interno, godendo della vista del patio interno.
Omar El Baroudi (Om)
24/01/2023
Era da un sacco che volevo andare alla mostra Crazy e finalmente ce l'ho fatta insieme alla mia ragazza. Il luogo già lo conosciamo e la mostra ci intrigava.. tutto sommato è stata una bella mostra, a mio parere un po' corta e penso che i soldi del biglietto so un po' troppi. Però la location è sempre bella, speriamo ad una mostra più "ricca" di contenuti!
stefania mangone
30/05/2023
Esperienza piacevole. Un luogo suggestivo che ospita mostre di varia natura. Nello specifico ho visionato la mostra Infinity. L'arte contemporanea senza limiti di Michelangelo Pistoletto.
Alessio Fiorentino
07/06/2023
Un museo bellissimo che offre anche l'opportunità di gustare un caffè o un aperitivo in questa stanza completamente variopinta e curata in ogni dettaglio. Una pausa che potrei definire al tempo stesso un'esperienza che delizia lo sguardo 👀💫