M C
11/06/2018
Filippo è un vero e proprio artigiano del gelato come è raro trovarne. Infatti abbina un parlato romanesco originale con una buona conoscenza del Francese e una eccezionale conoscenza delle materie prime e dei processi di produzione. Evita però per scelte personali di ricorrere a soluzioni facili per produrre un gelato di qualità. Per cui recupera per quanto può alcune tradizioni antiche approfittando delle sue origini siciliane. Il risultato è un gelato che secondo il Manzoni spazierebbe Dalle Alpi alle piramidi. Infatti potete trovare Evocazioni fresche come il gelato fatto con lo zenzero e il latte o con la cannella, suggestioni Sicule come la granita di mandorle fatta col panetto e con le mandorle o il cioccolato speziato ho il pistacchio fatto partendo dai pistacchi e non dalla pasta e nel contempo Vision I Provenzali come la rosa il gelsomino e la Viola o il fiordilatte fatto con mucche selezionate degno di una Malga alpina. E in mezzo potete passare per un gelato alle fragole fatto con le fragole di Terracina e con alta percentuale di frutta. Però ricordate, Filippo è come il cavaliere nero di Proietti, ovvero meglio farlo ridere) Notevole lo spassionato amore per i bambini a cui rivolge il pensiero quando offre un gelato sospeso ovvero pagato dagli avventori che lo donano per i bambini che verranno. Per non parlare della cornice fatta di un pergolato Vigne con uva, spezie e fiori attorno alla porta d'ingresso. Bravo Filippo, si vede che ci tiene e che è un uomo dalla forte identità dovuta anche al fatto che ha aperto la gelateria nel palazzo del nonno.
Flavio Pezzoli
10/06/2018
Beh che dire...posto carinisismo con il titolare che non ride tanto ma il suo viso dice tanto. BRAVO. La gelateria è una chicca con gelato molto buono. Molto azzeccata l'iniziativa del gelato sospeso. Molto cool anche l'esterno. CONSIGLIATISSIMO
Riccardo Iacobucci
25/09/2022
Ottimo gelato. Gusti particolari e squisiti. La curiosità poi di vedere in vendita articoli anomali per una gelateria ha innescato una piacevolissima chiacchierata con il titolare. Tanti progetti solidali in corso e una invidiabile filosofia di vita. Un bel posto sotto tanti aspetti.
Pasquale Francesco Mesiano
25/04/2019
Gelato eccezionale (consiglio gusto Carruba). Una buona varietà di gusti anche particolari come il gusto Viola (il fiore...). Ingredienti Bio di grande qualità, se chiedete al proprietario vi racconta che tipo di ingredienti e quale latte usa. Locale piccolo e casareccio come spesso capita (fortunatamente) in molti locali del Pigneto
Patrizio Giulioli
26/06/2020
Gelati fuori dall'ordinario. Gusti in base alle disponibilità di stagione e degli orti degli amici: albicocche, prugne, mandarini, ecc... I miei gusti preferiti: gelsomino, carruba, cannella e la granita di mandorle. Vale il viaggio per venirci anche da altre zone di Roma. Aggiornamento: dimenticavo i gelati ai sapori di basilico e pomodoro casomai vi venisse voglia di una caprese speciale. Sul serio è un artigiano di quelli rari. Aggiornamento 2: forse apre anche una sezione cucina take away, assolutamente da non perdere, Filippo è anche un cuoco superlativo, un oasi nel deserto della ristorazione romana.
Michelangelo Parolin
29/06/2021
una boccata di ossigeno all'interno di un quartiere troppo affollato è troppo gentrificato.
il gelato è buono e i prezzi sono assolutamente alla portata di tutti.
molto simpatico il fatto che sia anche un po' pizzicagnolo
Maurizio Grasso
06/10/2018
Gelato con la G maiuscola. Fa pochi gusti, il proprietario di questa piccola gelateria un po' appartata dalla movida del Pigneto, tutti con frutta o prodotti di stagione. Ma ogni gusto sa esattamente di quello che dichiara di essere e per giunta è un sapore antico. La crema sembra quella che facevano le nostre mamme quando eravamo piccoli e non esistevano tutte queste merendine confezionate. Il pistacchio è un gelato al pistacchio anche se non è così verde (diffidate dei gelati troppo colorati!). Qui si fa il gelato con passione, e non è così diffuso purtroppo. Vale il viaggio da qualunque quartiere di Roma
Ludovico Ruggeri
08/07/2019
Il gelato più buono che abbia mai provato. Ho preso un cono con fondente, pistacchio e albicocca e non so quale dei tre fosse più buono, una delizia! Prezzi davvero contenuti e titolare super simpatico. Migliore gelateria in assoluto
unokometanti
15/07/2017
Gelato dal gusto deciso ma leggero e delicato. Anni luce avanti a quelle mappazze piene di paste da laboratorio che si mangiano in giro. Uno dei pochi posti rimasti a Roma in cui il gelato è davvero artigianale e fatto con cura e passione. Offre inoltre una variegata scelta di gusti particolari (es. Il gelato alla carruba) ad ennesima dimostrazione della genuinità delle materie prime utilizzate.
Manuela Santoni
11/08/2018
Gelateria con gusti particolari (da provare il gusto 'violetta') . Si sente proprio il sapore della frutta e per chi come me è intollerante al lattosio c'è una vasta gamma di gusti senza latte, tra cui il mio preferito, il gusto 'mojito'.
Carmen Crespina
11/03/2019
Che gelato delizioso!!!
Una gelateria vecchio stampo!
Un gelato come si deve!
In una vietta tranquilla dell isola pedonale, c'è questo signore che produce un gelato di qualità eccezionale.
Ed è anche simpatico e gentile!
Non vedo l'ora di tornarci!
Victòria Tuneu i Cabré
22/10/2017
Il gelato più buono di Roma!
Il mio preferito è quello di Pesca, non ho ancora provato nessuno meglio da questo. Filippo è un genio.
La granita di cafe con la panna è imprescindibile!
Maurizio Greco
23/08/2021
Ottima piccola gelateria artigianale , personalmente ho apprezzato molto il gusto originale della carruba e del cioccolato fondente , veramente ottimi , l"originalità di questo caratteristico negozio è che funziona anche come emporio , veramente un ottima idea .
Francesca Ventura
14/06/2019
non esiste un gelato più buono di quello di Filippo. ogni altra parola sarebbe sorella
superflua. ingredienti freschi, gelato sempre di giornata. gusti speciali, innovativi, strepitosi. è il gelato più buono del mondo :-)
Francesca Romana
09/07/2021
Da Filippo: ottima piccola gelateria e molto altro (per esempio mozzarelle direttamente da Paestum o gnocchi freschi) in un angolo tranquillo del Pigneto accanto all'isola pedonale, dove sembra di stare in un ambiente familiare accogliente di un paese e non vicino al centro di Roma
Hotel Robinson Rome
02/08/2022
Gelato buonissimo senza latte gusti diversi dai soliti
Silvia Delli Castelli
19/08/2019
Gelato ottimo e personale gentile... Ho assaggiato la granita di mandorla ed era ottima davvero... Sicuramente ci tornerò e consiglio a tutti di andarci!