Paolo Paolo
08/06/2023
Servizio perfetto, camerieri molto cordiali e attenti. Ottima organizzazione.
Abbiamo preso una pasta alla carbonara ed è stata la più buona che abbiamo mai mangiato.
Prima di portare la pasta, hanno offerto un assaggio di ricotta, prosciutto crudo, pomodorini semi secchi e delle olive. Tutte cose molto saporite!
Il prezzo può sembrare alto, ma la posizione, il servizio e la qualità delle materie prime, giustificano il tutto.
Consigliatissimo!
Berno Foodoso
09/05/2023
Finalmente siamo riusciti a visitare Roscioli dopo una prenotazione effettuata online con più di un mese di anticipo. Il locale è segnalato in più classifiche sia per la sua Carbonara che per l’Amatriciana e quindi le aspettative erano decisamente alte. Nonostante questo siamo rimasti più che soddisfatti di entrambi i piatti, felici di aver trovato piatti corrispondenti alle attese. Il vero punto di forza per entrambi è sicuramente il guanciale, tagliato a dadoni di grandezza ineccepibile e perfettamente rosolato, offrendo contemporaneamente croccantezza al morso e morbidezza e sapidità esplosiva immediatamente dopo. Pasta cotta in modo egregio e qualità di tutti gli ingredienti nel piatto a completare la sinfonia del piatto. Unici aspetti migliorabili a mio gusto, ma parliamo di preferenze personali, sono un maggior gioco di pepe per entrambi i piatti e una maggiore setosità della cremina nella Carbonara. Abbiamo anche provato qualcosa come antipasto, della mortadella e una stracciata pugliese con zucchine e bottarga, ed essendo in toto nel campo della qualità delle materie prime, qui siamo nel suo tempio Romano e non si può eccepire assolutamente niente. Come dolci abbiamo provato un ottimo tiramisù, molto abbondante ed eccezionalmente bilanciato tra dolce e amaro, quasi perfetto, ed una cheesecake all’amaretto, che pur essendo buona, non ci ha lasciato granché. Il locale quindi per noi è più che consigliato, ma vi segnaliamo alcune cose da tenere in considerazione. 1) Il locale è piccolo, i tavoli sono in alcune piccole stanze o lungo i passaggi di questo alimentari, quindi sistemazioni comunque strette e un po’ sacrificate. 2) Il locale è nei radar dei turisti di tutto il mondo, quindi prenotare è tassativo, meglio se con ampio anticipo, perché presentarsi alla porta per un tavolo è solo tempo perso in ogni giorno della settimana ed in qualsiasi periodo dell’anno.
Oana Damsa
06/03/2023
Una piacevole scoperta a Roma. Salumeria storica con un banco incantevole tra formaggi e salumi.
Adibito anche alla vendita diretta, ma è un vero e proprio ristorante.
Tavolini un po’ sacrificati lungo un corridoio iniziale ma comunque un’atmosfera piacevole.
L’attesa un po’ lunga per i nostri piatti ma ci hanno offerto della bresaola di wagyu nell’attesa. E a fine pasto delle ciambelline al vino con il cioccolato fuso dell’Ecuador.
Nota di merito per la carbonara: eccellente!
Carta dei vini ben fornita ma un po’ dispersiva e con bottiglie di spessore.
Servizio cordiale e simpatico, il cameriere molto preparato e gentile.
Consigliato e sicuramente ritornerò!
Ben Essere News
05/04/2023
Tutto perfetti posso dire anche sopra le aspettative...materie prime eccezionali la carbonara eccezionale le puntarelle mi hanno fatto ricordare vecchi tempi e sapori della mia famiglia. Daniela mi ha coccolata da quando sono entrata a quando sono uscita grazie Daniela hai reso bello un momento delicato...l'atmosfera molto bella...belle persone ai tavoli...torneremo presto...il personale è molto preparato sia per il cibo che serve sia per i vini.. mi sento però di fare una critica....che non ha nulla a che vedere con il cibo etc...ma che riguarda i servizi un solo bagno per uomini e donne ... mmm sicuramente un motivo ci sarà ma io ci penserei magari a fare dei lavori qualora si potessero fare... chiedo scusa ma questo è la nota stonata. Grazie a tutto lo staff torneremo sicuramente....
Matilde
16/02/2023
Locale super consigliato. Siamo arrivati alle 13 senza prenotazione, ci hanno fatti accomodare giù in cantina. Il menu è molto vasto, dagli antipasti, ai primi e secondi di carne e pesce e la scelta dei vini è ampia. I piatti sono abbondanti senza trascurare la qualità e il gusto. Ottima la mortadella con grana di vacche rosse e i primi che abbiamo scelto, mezze maniche e gnocchi all’amatriciana. A inizio pasto viene offerta una ricottina con olive taggiasche e alla fine dei biscotti zuccherati con crema al cioccolato. Squisito anche il pane che viene offerto in tante varietà diverse e inedite, come quello alle castagne. Il personale è simpatico e accogliente, ci torneremmo subito.
Vale Zacca
05/03/2023
Senza prenotare, alle quasi 15 di domenica, incredibilmente siamo riusciti a trovare un tavolo per due! Decidiamo di provare i primi piatti tipici della tradizione romana: carbonara e gnocchi alla amatriciana. Tutto perfetto, soprattutto la scarpetta fatta alla fine con il loro pane alle noci e uvetta. Poi prendiamo la mortadella (deliziosa) e i fiori di zucca ripieni di sugo coda alla vaccinara (veramente da provare).
Concludiamo il nostro pranzo con il tiramisù, ottima la crema, troppa, avrei preferito sentire di più il savoiardo.
Da bere: due calici di cesanese, acqua, due caffè. Costo totale: 103 euro.
Esperienza consigliata.
Michele Soldovieri
02/04/2023
In questa fantasmagorica salumeria fan bella mostra di sé prosciutti nostrani ed iberici tutti provenienti da quel nobile animale che non gode di gran prestigio quand'è in vita, essendo usato ed abusato per diffondere epiteti insultanti.
La vetrina dei formaggi e dei latticini è sontuosa e accattivante assai per tentazioni improvvise e improvvisate.
Essendoci a vista dei tavoli già apparecchiati, ho avuto appunto la tentazione di sedermici e gustare qualche piatto caldo, ma il mio orologio faceva le 17 e l'abitudine ormai consuetudinaria ha detto no.
Mi sono quindi limitato ad acquistare etti di prosciutto nostrano che poi, all'assaggio, si sono rivelati degno di questo nome. Ci tornerò anche per sedermi in questa salumeria.
Antonella Imperatore
19/02/2023
Eccezionale tutto: dal locale, agli antipasti, alla selezione dei vini, ai cavalli di battaglia come la carbonara e la burrata che hanno reso immensamente felici sia noi che il cardiologo che ci prenderà in cura dopo questo pranzo. A rendere il tutto ancora più memorabile è stata la cortesia di Salvatore che ci ha servito con gentilezza, professionalità e un senso dell'humor unico. Complimenti!
Marcello Trabucchi
23/04/2023
IMPERDIBILE
L'attesa vale la bontà sia di pizze e focacce che dei condimenti super deliziosi.
Prezzo adeguato.
Purtroppo si mangia in piedi per strada, ma ne vale assolutamente la pena.
Giovanni Solone “Gioxx”
20/02/2023
Salumeria prima, cucina poi. Il locale vive una doppia vita che prova a soddisfare il cliente abituale, il turista, chi è semplicemente di passaggio e vuole rifocillarsi sentendosi coccolato da materia prima eccellente e un servizio che non fa mancare nulla, ma anche il romano che vuole portare lì qualcuno per fare bella figura.
Bella e rifornita la cantina, banco salumi e formaggi davvero tanto ricco, così come le pareti dove è possibile vedere prodotti tipici sottolio e tanti piccoli gioielli della gastronomia italiana e del luogo da portare facilmente a casa. Simpatica l'idea dei kit carbonara e amatriciana per provare a riprodurre a casa i cavalli di battaglia del locale.
Decisamente troppo stretto lo spazio vitale, si cerca di sfruttarlo il più possibile per accontentare quanti più clienti possibili ma la privacy è altra storia, una cosa comune a Roma in questo tipo di locali ma seccante quando si organizza magari una cena romantica (non era il nostro caso fortunatamente!).
L'attesa per l'uscita piatti dalla cucina viene ripagata dai sapori fino all'ultima forchettata. Il menù garantisce compatibilità con quasi qualsiasi gusto, anche per i palati più schizzinosi. Un posto davvero consigliato se si passa in zona (organizzando la sosta per tempo).
Beatrice Anderlini
28/01/2023
Sono riuscita a venire da Roscioli una domenica a pranzo, prenotando almeno tre settimane prima. Tutto veramente molto buono. Non ho provato i primi ma devo dire che gli antipasti erano squisiti. Il locale è davvero molto bello e caratteristico.
Paolo Cau
22/01/2023
Ottima cucina, non capisco le recensioni che valutano la grandezza del locale o la presenza di bambini fastidiosi. I piatti sono spettacolari, gustosi e di ottima qualità. Si va da piatti particolare a quelli tipici romani, il tutto con un servizio super che deve giostrare un location piccola
Danilo Melina
03/01/2023
Questo locale si trova in tutte le classifiche come “migliore pasta alla carbonara” di Roma e Italia, ho voluto testare personalmente. Conclusioni: Carbonara stupenda… forse poca 😅. Personale attento e gentile, locale molto piccolo considerando che vi è la salumeria all’interno, prezzi un po’ troppo alti.