Maurizio Paolo Mariani
03/10/2022
A Roma per una conferenza e vogliosi di arrosticini che dove viviamo noi, a Barcellona sono introvabili, siamo venuti a pranzo al Piccolo Abruzzo. Appena entri ti sembra di essere in famiglia, vieni accolto con calore e fatto accomodare e poi consigliato sui tanti piatti presenti sul menu. Su consiglio del proprietario abbiamo assaggiato il prosciutto di Amatrice, ottimo, i funghi fatti in padella, ottimi, e ci siamo fatti guidare sul vino rosso, una buona riserva. Poi gli arrosticini, favolosi, e i dolci anch’essi memorabili. Conto giusto. Lo raccomando vivamente!
fabrizio b
07/04/2022
Appena si varca la soglia, già c'è l'impressione che si mangia benissimo! Dagli antipasti, ai primi, ai secondi, ai vini, ai dolci, agli amari
... Tutti di ottimo livello. I primi sono ottimi e abbondanti, serviti direttamente in padella. Pappardelle di cinghiale e tagliolini carciofi e guanciale ineguagliabili, mai assaggiati così buoni! Il locale è molto accogliente e Massimiliano è un super anfitrione oltre che simpatico. Grazie e a presto.
Ugo Botticelli
16/03/2023
Consigliati, abbiamo prenotato, cosa che suggerisco vivamente, visto anche i pochi tavoli disponibili. Cibo, accoglienza, servizio, arredamento ecc.. sono tutti elementi che legati insieme, creano una vera esperienza. L’idea era quella di cenare in un locale tipico e ne siamo usciti entusiasti. Probabilmente non è un locale adatto a tutti, non mi riferisco all’aspetto economico, che per quanto mi riguarda, in linea con quanto abbiamo ricevuto, anzi, ma piuttosto a quel mood tipico romano un po’ alla “Sordi”, che magari potrebbe urtare. Ma siamo a Roma ed è quello che un po’ ci si aspetta. Ciò premesso, la nostra è stata una vera degustazione. Non vorrei essere frainteso, sicuramente ci saranno altri ristoranti dove la “gricia” si mangia altrettanto bene, ma i piatti della tradizione, l’Italia ne è piena, hanno tante di quelle variabili che sono difficili da paragonare, secondo me dipende dal gusto personale. La pasta era particolarmente al dente, esempio, a me piace tantissimo, magari meno ad altri, non per questo è meno buona e cosi via. Io non posso che consigliare, se lo sceglierete, di vivere questo posto senza pregiudizi, ma con la giusta dose di curiosità e fiducia per portarsi a casa un ricordo davvero splendido, cosi come abbiamo fatto noi. Spero di tornarci presto.
MARIAGRAZIA COLELLA
07/01/2023
Mmmmmm delizioso, si mangia benissimo, piatti abbondanti, cesto dei salumi all infinito, ambiente familiare. Ci ritornerò di sicuro.
Emanuele Salè
17/11/2022
Siamo arrivati all'ora prevista dalla prenotazione ma il nostro tavolo era ancora occupato. Il proprietario, il grande Massimo, ci ha chiesto di aspettare e ci ha offerto una bottiglia di prosecco per ingannare l'attesa. Ecco quello che chiamo "un eccellente customer care"!
Ci siamo poi seduti e Massimo ci ha chiesto se volevamo affidarci alla sua sapienza per l'antipasto. Come potevamo rifiutare? E mai scelta fu più azzeccata! È stato un trionfo di mozzarelle di bufala, coratella, ceci e fagioli con le cotiche, taglieri infiniti di formaggio, frittatona di patate e carne, prosciutto crudo affettato al momento e, capolavoro dei capolavori, un cesto di salumi a nostra disposizione, che abbiamo potuto affettare a nostro piacimento. Abbiamo poi provato gli arrosticini, buoni ma niente in confronto all'incredibile arrosto di vitella, morbidissimo e dal sapore sublime. Ah, quasi dimenticavo i carciofi alla giudia, belli croccanti e dorati come devono essere.
Il tutto è stato annaffiato da un paio di bottiglie di montepulciano Zaccagnini, davvero gradevole. Massimo ci ha poi portato delle ciambelline fragrantissime ancora sul vassoio da forno e poi ci ha offerto una quantità spropositata di amari e ammazzacaffè di varia natura, posando le bottiglie intere sul tavolo.
Eravamo con due amici milanesi che sono rimasti estasiati sia dalla qualità del cibo che dall'incredibile verve del nostro Massimo. Ci voglio tornare, anche per assaggiare i primi che vengono portati direttamente nelle padelle.
Il prezzo è stato di 46€ a testa e questa esperienza li è valsi tutti!
Marty Striano
24/03/2023
Cena estremamente piacevole! Una serata così buona con mia moglie nel nostro anniversario. Cibo eccellente, servizio stellare. Altamente raccomandato, e ci torneremo. Grazie mille a tutti.
fabrizio fraboni
13/04/2023
A Roma ristoranti tipici autentici se ne trovano pochi, di questi buona parte sono considerati da noi romani "turistici" non è così per il nostro Piccolo Abruzzo, cucina tradizionale e casareccia, serviti e coccolati dal caposala Ricki e dal proprietario in persona, già tutto qui, pochi ma buoni, in quanto il locale è piccolo ma molto accogliente e frequentato, quindi il consiglio è di prenotare se possibile.
Specialità romane in primis ma non solo, ottimi antipasti con cesta salumi e bruschette al seguito, i primi piatti fatti come si deve da tradizione, matriciana e carbonara, gnocchi grandi fatti in casa saranno la sorpresa che potrete trovare, i secondi tagliate, abbacchio ecc.. carciofi alla romana e alla Giudia come si conviene a Roma.
Dolci anche fatti in casa e per finire caffè e degustazione di amari. Grazie per l'attenzione e buon appetito. Fabrizio Fraboni.
Eugenia D'ASTA
24/04/2023
Davvero caratteristico! Abbiamo mangiato molto bene e tutto rigorosamente abruzzese, gusti molto fermi e forti. Commenti i consigli del proprietario ci hanno aiutati nella scelta.
Fabio Coter
07/06/2023
cortesia e gentilezza sono d’ordine in questo piacevolissimo locale.
cibo ottimo e gustoso, senza dubbio cucina abruzzese di prim’ordine.
consigliatissimo
francesco cardile
24/03/2023
Locale accogliente con il tipico look della trattoria con tlpica tovaglia a quadretti bianchi e rossi. Titolari sempre dispone pronti ad accogliere le richieste dei clienti. Ottimo cibo per qualità e per i vari tipi di ricetta.
Consigliatissimo!