Berno Foodoso
09/03/2023
Locale non molto grande, in stile retrò, con cibo genuino, curato e decisamente romano, ma prezzi medio alti. Siamo andati l'altra sera con tutta la famiglia soprattutto per provare la carbonara, perché citata da più di una classifica online come una delle migliori di Roma. La location è carina ed essenziale ed il servizio è stato molto cordiale. Abbiamo iniziato con qualche antipasto: chips per i bimbi, un supplì, molto buono, con un ripieno a base di sugo di pomodoro e basilico decisamente saporito e carico, ma migliorabile nella panatura non croccante, e per finire un fiore di zucca anch'esso molto soddisfacente. I primi si sono rivelati tutti ottimi. La carbonara è in effetti molto buona, cremosa, saporita, abbondante di un buon guanciale ben preparato, ma è ancora migliorabile. Lo spaghetto lo avrei preferito infatti un po' più al dente, mentre era presente una leggera nota acida, credo dovuta al pepe utilizzato, che alla lunga un po' stancava. L'amatriciana si è rivelata anche meglio della carbonara e in effetti non ho trovato grandi cose da correggere: carica, consistente e delicata al tempo stesso. Ottima mi dicono anche la fettuccina carciofi, guanciale e pecorino che ha preso mia moglie. Nota dolente il tiramisù che è stato decisamente non all'altezza ne del resto della cena ne del prezzo pagato. Una mattonella esagerata, 90% pan di spagna e qualche traccia di crema di tiramisù al costo di 7 euro. Apprezzabile infine che il caffè venga servito con una moka portata al tavolo, perfetto per tutti gli amanti del vintage italiano.
Nel complesso un locale tipicamente romano che mi sento di consigliare per i primi, dove il rapporto qualità prezzo rimane giusto ed accettabile. Meno per le altre portate dove sicuramente il nome "Trattoria Popolare" viene tradito e il rapporto qualità prezzo non risulta più bilanciato e non per un problema legato alla qualità.
Salvatore D.
06/11/2022
Trattoria popolare romana davvero tipica. Un ambiente che evoca fedelmente le locande del passato, in maniera coerente e senza eccessi nell'arredo. Locale gestito con passione dalla titolare. Ottima la cucina. Abbiamo assaggiato una grande carbonara e una cacio e pepe squisita. Buonissima anche la coda alla vaccinara e la cicoria. Giudizio positivo anche per i dolci. È un locale che merita, ideale per chi vuole assaggiare la vera cucina romana in una location originale. Rapporto qualità prezzo eccellente.
Michele Soldovieri
27/05/2023
Buon indirizzo gastronomico a due passi dal mercato dell'Alberone.
Location retro, con una spruzzatina di moderno alle pareti.
Tavoli spartani senza tovaglia né tovaglioli di stoffa.
Piatti tipici della romanità cucinati con cura ed amore.
Buoni sia i supplì al telefono che le polpette al sugo come anche la mozzarella in carrozza i fagioli con le cotiche e la coratella.
Carbonara superba nel gusto e nell'armonia dei condimenti salvo lo spaghetto leggermente oltre la cottura.
Per i secondi, nulla da eccepire sulla coda alla vaccinara ed il filetto di orata mentre la fettina panata pur gustosa è risultata duretta.
Piccolo appunto costruttivo da rappresentare, le pietanze sono risultate leggermente sotto di sale.
Cicoria ripassata e patate al forno hanno fatto da giusto corollario ai piatti.
Il bianco sincero della casa ha agevolato l'assimilazione delle pietanze.
Buoni i dolci sia la crema catalana che il dolce ebraico ricotta e visciole.
A chiudere caffè recato in tavola con la moka e ammazzacaffe' in giusta dose di complemento.
Servizio cortese ed efficiente. Conto compatibile con ciò che si è mangiato.
Gianmarco Gaudino
17/09/2022
Tipica trattoria romana non turistica. Piatti della tradizione ottimi con porzioni giuste ma non troppo abbondanti. Cacio e pepe stra consigliata!
Antonio
03/09/2021
La miglior carbonara mai mangiata in vita mia. Prezzi buoni e cibo altrettanto buono. Mangiato all'aperto ma il traffico quasi non si sentiva. Cucina a vista e camerieri sempre disponibili e simpatici. Il vino della casa, come dicono gli spagnoli, è un po "peleón".
Alessandro
26/03/2023
Che te lo dico a fare, sembra di tornare indietro nel tempo, trattoria nel vero senso della parola, il personale è stato sempre cordiale e disponibile.
Fiore di zucca strepitoso, la carbonara na cosa grossa, forse la migliore che abbia mai mangiato. Vino della casa buono, non l acetello che ti propinano in molti posti.
Anche il conto è stato devo dire contenuto, in 3 61,50euro,
2carbonare eccellenti e ottima porzione.
3suppli buoni, 1 fiore di zucca eccellente, 1 Cheescake fatta in casa, acqua vino, cocacola, sprite e caffe.
Tornerò molto volentieri
Massimo De Sanctis
27/01/2023
Rapporto qualità prezzo in linea con i locali di Roma.
Piatti veramente ottimi.
buono il tiramisù, ma si potrebbe fare meglio.
il servizio eccellente, disponibile anche se la cameriera che ci ha serviti era alle prime esperienze lavorative, è giusto incentivarla perché possa fare sempre meglio.
Purtroppo l'ambiente è un po' troppo rumoroso.
ma sta anche molto ai commensali che pensano di essere in pizzeria e non in un locale dove si parla normalmente sottovoce.
Bar M
11/04/2023
Abbiamo mangiato veramente bene! Niente antipasto perchè avevamo paura di riempirci troppo. Per cui un'ottima carbonara con una cremina favolosa e buonissime fettuccine con carciofi, guanciale e pecorino. Un secondo da dividere ovvero una fettina panata dell'avvolgibile, con 2 carciofi alla giudia, anch'essi molto buoni. E per finire una fetta di crostata con ricotta e visciole (uno dei miei dolci preferiti). La proprietaria cordialissima e molto gentile. Una delle due cameriere molto sorridente e solare; l'altra un po' più introversa, non ha nemmeno ringraziato per la mancia lasciata ;-). Il posto merita. Unica pecca sono i prezzi non proprio nella norma. Abbiamo speso più di 35 euro a persona nonostante si sia bevuto solo acqua e niente vino
Alessandro Laghezza
09/12/2022
Nel cuore di Furio Camillo trattoria moderna calda e intima che propone i classici della tradizione romana, ma con un "tocco di delicatezza", senza quella ruvidezza e quella sapidità che spesso accompagna le trattorie popolari storiche. Abbiamo preso come antipasto il "carciofo alla romana", una frittura leggera e croccante, e dei "broccoletti ripassati". Come piatti principali ci hanno consigliato il loro must, le "polpette al sugo", praticamente identiche a quelle di mia madre, e come primo delle "tagliatelle con carciofi, guanciale e pecorino".
Prezzi leggermente più alti rispetto a quelli di una trattoria tradizionale, ma ben ripagati dalla qualità.
Barbara
27/03/2023
Un posto davvero molto carino dove tornerò sicuramente. Abbiamo mangiato benissimo. Il fiore di zucca oltre ad easere buono era dorato a punrino e leggero. Si sente che cambiano l'olio spesso. Anche i primi erano ottimi. Tornerò per provare altri piatti comeil carciofo alla giudia. L'arredamento é super vintage, di quelli che ti danno la sensazione che a cucinare ci sia tua nonna. davvero curato. Lo staff ha modi gentili e ti fa sentire a casa. Se volete un posto schic e gourmet non é il posto giusto per voi, ma se amate le trattorie e i sapori genuini allora dovete provarlo
Yle S.
07/09/2020
Una trattoria minimal nell'arredamento retrò e molto curata, pulita.. entrando ci si immerge nel passato, nell'angolo bar sono presenti tutti liquori di una volta, vassoi appesi e nulla a caso. Dopo aver prenotato ho letto le recensioni su Trip e mi ero un po' scoraggiata, ma mi sarei pentita a non provare! Il posto è fantastico, ho mangiato molto bene e si sta bene, anche il vino della casa non è male come ho letto ed il personale è gentile
Flavio Aledda
12/02/2023
Siamo stati ieri sera. Bel posticino. Personale gentilissimo. Si Sabato doppio turno quindi velocissimi nel servizio. Ottimi antipasti, primi e anche i dolci. Conto salato, non dico esagerato ma salato.