s bzz
19/06/2023
Ottimo tutto, dalle proposte dei menù degustazione (varie, per tutte le pance) alla gentilezza e simpatia del personale di sala che rimane professionalissimo pur essendo molto giovane e scherzoso.
Da sottolineare le tempistiche PERFETTE di uscita dei piatti durante la degustazione e l’accortezza nel chiederci se volessimo fare una pausa prima del dessert.
Fantastica esperienza, torneremo sicuramente.
Valentina Giuliani
24/05/2023
Una bellissima scoperta. Tutto squisito, dal benvenuto al dolce. Piatti bellissimi ma soprattutto deliziosi al palato. Sembrava di stare in uno stellato per la qualità del cibo e per l'ambiente. Servizio gentilissimo, cordiale e col sorriso.
Una menzione speciale per il dolce che è stato qualcosa di incredibile.
Vincenzo Dragone
28/03/2023
Locale arredato con gusto e semplicità. Menù straordinari per la cura e la ricercatezza delle materie prime. Andrea persona favolosa e di una competenza da far invidia ai maggiori sommelier.
Da provare assolutamente se si ha voglia di una esperienza culinaria diversa dalle solite proposte.
Consigliatissimo
Alessio
15/01/2023
Sono tornato all'Osteria Fernanda dopo vari anni, io sono invecchiato, loro si sono evoluti.
Carattere e ricerca in ogni piatto, il tutto accompagnato da varie tipologie di ottimo pane ed una selezionata carta dei vini.
Il servizio è cordiale e di gran pregio.
Alessia P.
03/09/2022
Abbiamo provato uno dei menù degustazione e siamo rimasti molto sorpresi dalla bontà e la ricercatezza dei piatti. Siamo capitati in una sera particolare, in cui c'era molta gente ed il servizio è stato particolarmente lento. Molto piacevole anche l'ambiente, anche se per il livello del ristorante avrei messo meno tavoli, per garantire più riservatezza e distanza (forse anche meno confusione). Consigliato comunque per l'esperienza nel complesso. Torneremo per sperimentare una seconda volta.
C M
21/05/2023
Qui per cena, optiamo per il menu degustazione da cinque portate a scelta dello chef: assaggiamo il benvenuto dello chef con un’acqua di pomodoro geniale, l’ostrica, l’uovo, il risotto, l’anguilla, il pre dessert con spuma di cetrioli-sorbetto alla menta e liquirizia, e il dolce con l’aglio nero (che, come ci spiegano, essendo ossidato ha perso l’aglina e conservato solo i sapori di birra/fungo). Il piatto che ci è piaciuto di più in assoluto è atto il risotto, con latte di bufala e 3 salsine, sublime. Il dolce ci ha colpite, uno dei più originali e buoni mai provati. Anche gli altri piatti sono tutto molto buoni e particolari. Ambiente molto carino ma non “ingessato”, cameriere tutte sorridenti, gentili e disponibili. Complimenti.
Cristiano Porceddu
25/12/2022
Pranzo di Natale perfetto. Dalle amuse bouche al dolce finale tutto realmente buono e servito con cura. Un grazie a tutto il personale che nonostante il sacrificio di lavorare il giorno di Natale ci ha accolti e supportati sempre con il sorriso.
mco massa
07/05/2023
Dell'osteria - oltre al nome - ha il calore dell'accoglienza e la simpatia delle persone che ci lavorano e vi accolgono. Per il resto - preparazione di quelle stesse persone, qualità della cucina, bellezza e cura dell'impiattamento, cantina, e, conseguentemente, anche prezzi - è un bellissimo ristorante.
Da tempo volevo conoscerlo perchè - giustamente - le migliori guide lo indicano come uno dei principali punti fermi della ristorazione romana di qualità. Non ha affatto deluso le attese e anzi, se possibile, le ha superate.
Da non perdere il coniglio alla cacciatora, ma credo che sia impossibile sbagliare la scelta, qualsiasi cosa si ordini.
Catarina Matos
15/01/2022
Accoglienza molto gentile. La scelta del tavolo un pochino difficile per me...tra un tavolo davanti al pass e con tutta la cucina a guardare oppure un tavolo nel piano di sotto, un pochino più freddo, abbiamo scelto quello nel piano di sotto perché volevamo più privacy.
Gli amouse bouche erano buonissimi, anche il pane e il burro fresco. Antipasto di capasanta squisito e anche il primo di anguilla tanto che per dessert ho chiestonuovamentela capasanta. Sapori forti e molto interessanti. I piatti di carne più discreti, sia antipasto sia secondo, soltanto perché in contrasto con quelli di pesce mancavano un po' di complessità ma molto buoni comunque.
Pre dessert e dessert castagna molto buoni se piace il latte di capra perché avevano un sapore intenso.
Gian Andrea Zuccalà
04/02/2023
Ristorante in zona portaportese un po’ nascosto ma cibo e servizio impeccabile ottimo vino da tornare sicuramente
Andrea Old
05/09/2021
Pienamente soddisfatto dalla serata. Sapori forti ricercati e materia prima di altissima qualità. Il servizio non troppo impostato (per me un punto in più) abbiamo scelto 2 menù degustazione e un percorso vino di 5 calici. Prezzo, per la sera qualità, ECCEZIONALE. Complimenti
Andrea De Pascalis
05/12/2021
Ristorante dove ahimè torno sempre troppo poco, ma ogni volta è un’esperienza. Pranzo domenicale come piace a me. Sapori di Roma con le animelle e d’autunno con cardoncelli e plin al tartufo. Ottimo il piccione. Meritano anche i dolci. Un plus per i vini, anche naturali.
Davide Sperati
23/05/2021
Siamo andati a mangiare da Osteria Fernanda in occasione del compleanno della mia fidanzata. La serata comincia subito bene con i camerieri che ci accolgono molto gentilmente e ci fanno sentire come se quel ristorante fosse casa nostra. Diamo uno sguardo veloce al menù, prima di brindare con un ottimo Barbaresco del 2013. Si comincia poi con un piccolo omaggio dallo chef che sembra raccontare la sua ricerca di cucina.
Arrivano gli antipasti. Io prendo degli sconcigli con emulsione di vongole e finocchio la mia fidanzata prende un calamaro ripieno con piselli, alghe e cous cous nero. Entrambi i piatti sono stupendi da vedere ed altrettanto deliziosi. Al primo assaggio la mente mi riporta al me più piccolo che andava sugli scogli a raccogliere lumachine. È stata un'esperienza questo piatto bellissima.
Proseguiamo poi con un tagliolino con mela verde, ostrica e stracchino di capra per me e dei deliziosi ravioli di pollo, parmigiano, limone nero e crusco. Piatti divorati in due secondi. Un raviolo così non l'ho mai mangiato in 29 anni. L'avrei ripreso altre 2 volte almeno se non avessi già ordinato il secondo. Il miglior piatto a mio avviso.
Arrivano poi i secondi, io un'anguilla con verdure saltate al bitter, umeboshi e riso acido e la mia fidanzata un tonno con papavero, rosa canina e juce di vitello. Anche qui ci siamo persi bei sapori che morso dopo morso esplodevano nel palato. Anguilla superlativa con il contrasto dolce e aspro della prugna giapponese.
Alla fine arrivano i dolci per concludere una serata bellissima. Io prendo un dolce molto particolare ma allo stesso tempo buonissiml formato da dei datterini con dentro marmellata di pomodoro, bufala ed emulsione di basilico, la mia fidanzata un cremino al cioccolato di Valhrona, latte salato e dragoncello messicano. Molto apprezzato il gesto da parte del ristorante di portare il dolce con sopra una candelina di compleanno.
"Sfortunatamente" siamo arrivati alla fine di questa stupenda serata.
Un ristorante unico tra i vicoli di viale Trastevere, un'esperienza che consiglio a tutti di fare.
Siamo rimasti felicissimi della scelta.
Grazie ancora Osteria Fernanda
Liú Arioli
23/03/2022
Veramente buono, personale gentile, siamo stati coccolati dall'inizio alla fine con generosi omaggi della casa.
Sicuramente non è un posto economico ma i piatti sono così ricercati e gustosi che spendere un pochino in più ne vale proprio la pena. Consiglio di andare a mangiare in questo posto con persone care a cui si vuole far vivere una pioggia di sapori unici.
Salvatore Tufano
10/10/2022
Un servizio impeccabile, informale ed estremamente efficiente, per una proposta gastronomica all'incrocio tra tradizione e rilettura. Gli amuse-bouche promettevano benissimo, con un taco molto sfizioso, e infatti l'antipasto, sia nel crudo di pesce con emulsione di salmoriglio, sia nel fungo porcino, era fantastico. Menzione d'onore per il risotto con latte di bufala e ricci di mare, così come per il plin di rosa canina. Ho particolarmente apprezzato poi i dolci, in quanto non troppo spinti negli zuccheri: l'intramontabile composizione con pomodori confit e gelato di latte di bufala è qualcosa di molto originale, che occorre assolutamente provare.
La carta dei vini è piuttosto ampia, con un felice equilibrio tra naturali e classici. Mescita selezionata, ma altamente duttile.