Samuele
08/03/2023
Trastevere, il quartiere bohemien di Roma dove si respira l'aria più autentica della Capitale: è lì che ha sede Zia, ristorante capitanato da Antonio (Zia)ntoni, dall'anima giovane, intraprendente, fresca, vivace.
Ci si sente a proprio agio, lontano dal traffico cittadino, legno e colori pastello rilassano, ogni cosa è al posto giusto.
Si inizia subito: degustazione 6 portate; sferificazione di mozzarella (che di fatto non esiste!) poiché latte ovino arricchito al potassio, un soluzione piacevole pronta ad esplodere in bocca. Dal dolce si passa all'acidità della tartelletta al pomodoro, (tipica del Piennolo) all'amaro-minerale del Kiwi, maestria e bravura nelle gestione di gusti complessi, chapeau.
Il design, nei piatti è minimal, di scuola nordica, simil-scandinavo: ingrediente al centro, tutto il resto è contorno che ha il solo compito di valorizzarlo. Lo dimostra l'animella di vitello (ingrediente sempre più in voga tra gli stellati!) ai tre latti e pomodoro oppure il Germano, laccato al lardo e cacao. Piccolo aneddoto sul "cugino" del piccione: prima del servizio ci viene spiegato che è impossibile allevarlo, quindi viene cacciato è che sarebbe stato possibile trovare dei pallini di piombo del fucile nella carne (ovviamente trovati da noi 😄)
Cappellacci? Mi sarei inchinato. E chiesto il bis, ovviamente. Godimento allo stato puro. Tanto geniale quanto semplice la base di bitter con crema al Parmigiano. Un piatto talmente riuscito che forse lo avremmo preferito al dessert, un baba, ben eseguito ma sottotono. Da segnalare dei cristalli e porcellane di un'eleganza sopraffina.
William scarcia
26/03/2023
Esperienza eccezionale, per il mio primo stellato.
Alcuni piatti erano davvero particolare, cura eccezionale. Il sommelier ci ha suggerito un vino perfetto per la cena, unico neo forse del menù degustazione su cinque piatti, due erano dei dolci. Avrei preferito un antipasto o primo in più.
Tonino Petrucelli
27/01/2023
Location meravigliosa, la nostra prima esperienza in un ristorante stellato è stata bellissima, siamo stati sorpresi ed avvolti da sapori che non sapevamo nemmeno esistessero.
Serata perfetta ed in effetti abbiamo già prenotato per un'altra sorprendente esperienza culinaria!! Grazie Chef!!
Angelo Accomando
03/03/2023
Esperienza estremamente gratificante per la qualità della proposta gastronomica e per la professionalità e pazienza dello staff di sala. Complimenti allo Chef e grazie a Valentina (pallino di caccia incluso 😁)
SsaLaroLana
13/06/2021
Abbiamo provato questo ristorante seguendo la guida Michelin e ne siamo rimasti soddisfatti ed entusiasti sotto tutti i punti di vista.
Il servizio è stato impeccabile impeccabile, cordiale, professionale e capace ed assolutamente disponibile a soddisfare qualsiasi esigenza. La proposta dei vini è molto ampia e l'accompagnamento vini è stato gestito in maniera impeccabile.
Il locale è assolutamente fantastico, con un'atmosfera molto intima ed un arredamento molto minimal che viene riproposto anche nella mise en place.
La cucina è stata una sorpresa, in positivo, poiché la ricerca, la qualità degli ingredienti e i piatti proposti erano altamente sopra le (già alte) aspettative.
Consiglio senza alcun dubbio questo ristorante poiché l'esperienza che si vive è perfetta e indimenticabile ed oltretutto, nonostante la qualità e il prestigio del locale, il rapporto qualità-prezzo è sorprendente.
anto oxo
10/02/2023
Esperienza da 5 stelle.
Sottolineo la parola Esperienza e aggiungo 'Immersiva' in quanto comprensiva di tutti i 5 sensi. Locale da atmosfera con luci, colori e musica che creano un ambiente accogliente: arricchito dal personale, subito a disposizione che ti accompagna dall'inizio alla fine. Gentilezza e cortesia qualificano subito, oltre la professionalità, la squadra del locale: impeccabile.
La cena è stata un'esplosione di colori, odori e gusti difficili da spiegare a parole. Aggiungo anche la sensazione tattile data da accorgimenti (quali i piatti a temperatura, levigati o con righe in rilievo, ma anche i cristalli....) che contribuiscono a creare, appunto, un'esperienza che copre tutti i 'sensi'.
Consiglio di soffermarsi ad apprezzare gli odori ed i colori delle proposte prima di assaggiarle.
Ci siamo affidati alle proposte dello Chef per una degustazione di piatti che ha superato tutte le nostre più rosee aspettative:
Bravo Antonio, la stella Michelin è strameritata.
Agostino Convertini
06/02/2023
Un'esperienza straordinaria: location elegante, servizio impeccabile e qualità lodevole!
Abbiamo scelto la degustazione da sei portate (che di fatto si sono rivelate più del previsto) e sia io che la mia compagna siamo rimasti davvero estasiati, ad ogni singolo boccone.
Tantissimi complimenti allo chef ed allo staff.
Jelena Reljić
28/07/2022
Superiore in tutti i sensi. I miei complimenti vanno non sono allo chef e la sua brigata ma anche allo staff super preparatissimo e accogliente. Ci ritorneremo presto.
Filippo Gioia
08/09/2022
Prima esperienza di un ristorante stellato, abbiamo apprezzato la grande ricercatezza negli accostamenti dei sapori e negli abbinamenti dei piatti. Grande cura dei particolari e personale gentilissimo e competente. Ci torneremo!
Samuele Caldea
07/09/2021
Atmosfera accogliente e molto minimal ma curata nei dettagli, personale eccellente e molto molto professionale, cucina sorprendente piena di sapori e profumi innovativi. Prezzo adeguato e non eccessivo. Consiglio tutti di andare a trovare zia resturant per una serata indimenticabile e curata a 360 gradi.
Emma
05/08/2021
Bellissimo l'ambiente e piatti davvero eccellenti. Amuse bouche da applausi.
Piatti consigliati: per chi ama la carne, da provare il piccione e la tartare di pecora; per chi ama i molluschi, le ostriche in spuma di burrata
Fabio Rinaldi
15/06/2018
Aperto il 16 maggio e già una sicurezza a Roma, dove tanto si parla del nuovo ZIA Restaurant. Il ristorante è a Trastevere, zona non particolarmente ricca di grandi ristoranti di recente (mentre Roma come città è in crescita da diversi anni!). La cucina del giovane chef Antonio è focalizzata sul gusto. Tutti i piatti hanno sapori decisi e bilanciati. Ci si diverte parecchio e si spende (vista la qualità) decisamente poco! Provatelo :)
Daniela Ferrara
06/03/2019
Abbiamo apprezzato molto il cibo e l'accoglienza. Il ristorante si presenta curato nei minimi particolari e regala un'esperienza sensoriale molto particolare. Prezzi giusti per servizio, cibo e location. Se dovessi modificare qualcosa cambierei solo l'illuminazione sopra ai tavoli, che risulta un po' "accecante". Lo consiglio.
Alessandro Balassone
08/02/2022
LOCALE SEMPLICE MA BEN RIFINITO,STAFF EDUCATO E PROFESSIONALE,LO CHEF ZIANTONI CI HA DELIZIATO CON DELLE OTTIME PORTATE,CAMBIANDO 4 TIPI DI VINO OTTIMI ANCHE QUESTI E POI IL PASTRY CHEF CHRISTIAN MARASCA HA PREPARATO UNA SERIE DI DOLCI SQUISITI E DELICATI...LA STELLA SELA MERITANO TUTTA, GRAZIE ANCORA PER LA BELLA SERATA
Luca Tateo
15/03/2019
Abbiamo provato il menù di 5 portate più il piatto di formaggi, tutto ottimo, piatti elegan e perfettamente elaborati. Servizio impeccabile e professionale. Locale molto carino e confortevole. Un ristorante molto raccomandabile.
Matteo Prestipino
28/08/2022
Piacevolissima sorpresa, a dispetto dell'arredamento minimal e le luci soffuse, si riesce a gustare una cena in relax con un clima quasi famigliare. Abbiamo provato la degustazione da 8 portate, vi consiglio di non chiedere nulla in anticipo e di gustarvi il percorso, il timing e l'escalation di sapori hanno uno studio assolutamente perfetto. L'attenzione del personale ed allo stesso tempo la discrezione sono eccezionali, tutto questo nell'ultimo giorno prima della chiusura estiva, a dimostrazione che prima del business viene la passione. Prezzi assolutamente in linea con il menú proposto. Veramente bravi bravi bravi.
andrea febo
18/12/2019
Atmosfera elegante e servizio impeccabile, ma soprattutto grande accoglienza.
Un ristorante gourmet, con una cucina assolutamente sorprendente.
Piatti dai sapori pieni ed equilibrati, dagli antipasti ai primi piatti, fino ai dessert.
Uno dei migliori ristoranti di Roma.
EPI Costruzioni srl
06/02/2022
Siamo stati ieri sera dopo che ho ricevuto come regalo un voucher per un menu degustazione.
Servizio perfetto gentili e preparati, gli antipasti non ci sono piaciuti sicuramente si presentavano molto bene alla vista tuttavia gli accostamenti è il gusto finale ci ha lasciato spiecvolmente sorpresi. Il resto della cena è stata ottima, sia i primi risotto e anolini che i secondi e sopratutto i dolci, porzioni giuste per il tipo di locale. Torneremo con il menu nuovo fra qualche mese. Grazie per la bella serata.
Tiziana Lucidi
22/11/2021
È stata un'esperienza di gusto e olfatto bellissima. Lo consiglio vivamente. Prezzi adeguati alla qualità. Personale garbato e accogliente. Ambiente bello e confortevole.