Federico Giarrusso
03/04/2023
Piccolo ristorante e bar nel quartiere San Lorenzo. L'ambiente è carino e pulito. Il personale è cordiale e disponibile. I piatti sono buoni come sapore e vengono serviti in modo sfizioso, tipo in padelle o tegamini. Unico appunto in riferimento ai piatti, è che non sono molto abbondanti, diciamo che sono di una grandezza media. In ogni caso è un buon locale che serve piatti tipici pugliesi e altri piatti tipici romani, però in variante marinara, tipo amatriciana di polpo. Prezzi nella media della zona. Lo consiglio.
Angela
13/06/2023
Una bella sorpresa!
Curato, sebbene informale; di qualità, per offerta e gusto delle realizzazioni; accogliente, per gentilezza e garbo.
Mi è piaciuto anche il fatto di poter scegliere se mangiare come sentendosi al ristorante, o più "easygoing" con pucce e panzerotti.
Musica jazz e fusion graditissima per deporre le armi e staccare
Alessio Zoccoli
29/01/2023
Tornati in Puglia ma a San Lorenzo. Il locale è grazioso e semplice con quel bianco tipico dei paesini pugliesi. Il personale molto gentile, disponibile e simpatico.
Il cibo è veramente buono, le materie prime sono ottime è di alto livello anche se ci fossimo trovati in Puglia. Abbiamo provato pucce, panzerotti e patate al forno condite.
Tutto buono e genuino, le pucce poi di dimensioni non male e golose.
Menzione d’onore per le bombette e le zampine, che provengono da San Michele a Bari, come ci ha spiegato il titolare. Piacevole ritrovare anche la ricotta forte, rara fuori dalla Puglia.
Per dolce un tiramisù con intorchiate (biscotti simili ai taralli con la mandorla), ottima scoperta.
Mi ha sorpreso trovare tra il menù servizio e coperto, ma tutto il resto motiva comunque il voto di cinque stelle.
Gianni Albanese
07/05/2023
Curioso di mangiare una loro specialità: la Carbonara di polpo! Che dire un piatto strepitoso, realizzato alla perfezione e di infinita bontà.
Servizio ed accoglienza impeccabili.
Non appena torno a Roma ci tornerò senz’altro
Riccardo “Woody”
28/06/2023
Prenotato con The Fork.
Tavolo per due a cena infrasettimanale, due antipasti, due primi, due dolci e quattro calici di vino.
Pro:
Il locale è carino, l’atmosfera è rilassata, decoro e staff ricordano piacevolmente la Puglia. Chi ci ha serviti è stato molto cortese.
Di quello che abbiamo mangiato i primi sono stati senza dubbio i pezzi forti, cavatelli allo scoglio e carbonara di polpo (eseguita molto bene, dà filo da torcere a tante carbonare classiche mangiate finora).
Il tiramisù espresso è ottimo.
Contro:
Inizio dicendo che quanto segue sono piccolezze probabilmente dettate dalla mia soggettività personale che hanno inciso poco sull’esperienza.
L’antipasto di polpo (catalana di polpo) è buono ma il polpo a mio avviso era poco in proporzione rispetto alle patate nel piatto.
Al nostro tavolo per due hanno servito un cesto di pane con tre fette di pane e tre taralli… che sono dispari.
Conclusione:
Per ciò che abbiamo mangiato, elencato a inizio recensione, il conto con lo sconto del 20% di TheFork era di 80€, medio tendente all’alto.
Tutto sommato cena ottima e serata positiva.
rossella damato
20/11/2022
Finalmente un super vero ristorante pugliese a Roma! Si trova nel quartiere San Lorenzo.
La location è deliziosa con particolari di quadri che riportano alla bellissima Puglia.
La pulizia e il servizio sono impeccabili. I proprietari , ristoratori da tanti anni e giovani sono sempre presenti e attenti al cliente insieme allo staff.
Gli chef, rigorosamente pugliesi, usano solo alimenti di altissima qualità, freschissimi e presentano i piatti con originalità, belli da vedere e succulenti!
Consiglio questo ristorante perché essendo pugliese e intenditrice del buon cibo, ho ritrovato i sapori unici della Puglia e mi sono sentita "a casa".
Io e mio marito abbiamo iniziato la nostra cena (foto allegate) con un antipasto pugliese per due che comprende mozzarelle, bufala, affettati, bruschette e panzerotti...pazzesco! Poi..una amatriciana al polpo e polpette di polpo con crema di zucca.. strepitosi! Abbiamo concluso la nostra cena con un dolce buonissimo, la sbriciolata con panna freschissima e vera Nutella! Anche il caffè è super!
Infine, a proposito della location, i proprietari hanno riservato un angolo del locale all'esposizione dei prodotti pugliesi che è possibile acquistare in loco.
I love Puglia e l'Apulia!
Lorenzo Moauro
17/07/2021
Ristorante situato in zona San Lorenzo, offre cucina tipica pugliese: il polpo la fa da padrona, lo propongono in vari modi.
Siamo stati per pranzo in questo locale.
Per iniziare abbiamo preso un tris di bruschette (stracciatella e alici, prosciutto di tonno e pomodorini, salmone e pomodori secchi): una più buona dell'altra, le consiglio vivamente; a seguire abbiamo preso una grigliata di mare con verdure grigliate di contorno e tonnarelli al ragù di polpo: i prodotti della grigliata eccezionali sia per quanto riguarda il sapore che la cottura, il tonnarello è da 10 e lode, porzione abbondante e molto saporita.
Personale di sala cortese, disponibile in tutto e per tutto, simpaticissimo.
Rapporto qualità/prezzo imbattibile, ancora complimenti, sicuramente torneremo per riassaggiare il polpo in altri modi!
Piero Barbaro
26/01/2023
Mi sono trovato molto bene in questa location inaspettata a San Lorenzo, capitato quasi per sbaglio in attesa di un altro impegno. Cibo di qualitá senza dubbio: ho preso un panzerotto classico, un antipasto di baccalà e alici fritte, una Puccia (come da foto) “Torre dell’Orso” veramente buona. Certo, i miei amici pugliesi avranno da ridire sul rapporto materia prima/prezzo: 14 euro per una puccia con quella quantità di prodotto non è proprio pochissimo. Comunque resta un posto da provare! Consigliato.
Gabriele Romano
08/07/2021
Un tuffo nella inarrivabile cucina pugliese con piatti semplicemente geniali come la mille foglie di melanzane con salmone affumicato o il riso al prosecco con polpo e burrata.
Eccellente anche la simpatia e disponibilità del personale.
Stefano Bertera
01/10/2022
Il top a San Lorenzo !!
Io adoro il polipo e il pesce in generale e a l'Apulia si mangia molto bene .
Il locale all'interno è veramente molto bello e accogliente .
Servizio amichevole , veloce e professionale .
Mi sono trovato molto bene .
Ho fatto solo un pranzo veloce ma vorrei tornarci per cena tutto perfetto se siete a SanLorenzo andateci
MB
27/08/2022
Non ho mancato di complimentarmi con il personale per tutta la durata della cena, ma ci tenevo a recensire la bontà dei piatti di questo ristorantino nel cuore di San Lorenzo, dall'interno curato ed accogliente. Primo di orecchiette delizioso, niente da invidiare a quello che mangeresti in terra natia (anzi..per me è anche migliore!). Panzerotti ottimi, variegati e sfiziosi. Tanta tanta scelta nel menù, prezzi adeguati alle materie prime. Voto 10.
Adriano Pucciarelli
28/02/2023
Abbiamo organizzato una serata panzerotti e devo dire che mi hanno stupito!
I prodotti sono di ottima qualità e il servizio cordiale!
Tutto questo in un locale caratteristico e ad un prezzo basso!
Stra consigliato!
Stefano Volpe
21/05/2023
Impepata di cozze molto buona e finalmente una frisella burrata e alici fatta a mestiere (morbida dentro e croccante fuori).
Piatto forte la Carbonara di mare (con polpo): tonnarello fresco al dente, cremosa, generosa, gustosa servita in padella. Da provare assolutamente.
Polpo in pignatta molto saporito e morbido.
Consiglio: lista con solo vini pugliesi può andar bene sui rossi ... ma per i bianchi è un grosso limite; il vino è vino.
Secondi: scelta da ampliare un pò... troppo "polpocentrico".
Prezzo economico.
Bravi.
Luca 1212
29/09/2022
GOLOSO
Ristorante pugliese con posti anche all'esterno. Specialità pugliesi e panzerotti molto buoni. Personale gentile. Buon rapporto qualità-prezzo. Prenotazione conveniente con TheFork.
Erica Salvatore
05/11/2022
Qualità davvero al Top.
Da menù sembra un esagerazione di polpo... Ma in effetti davvero merita. La carbonara di polpo un vero SPETTACOLO! Sarà una rivitazione ma venuta benissimo.. Una cremina da leccarsi i baffi!! Tocco di classe anche sulle orecchiette alle cime di rapa... Seppur rivisitate mantengono i sapori della puglia ma delicatissime al palato. Il prezzo ci sta tutto!!!
Vanessa
07/12/2021
Tutto perfetto, cibo buonissimo e personale simpatico e disponibile. Abbiamo assaggiato tris dì friselle dì mare, tonnarelli al ragù dì polpo e due Puccie, una con polpo e l’altra con tartare dì tonno. Tutto eccezionale, sapori buonissimi e prodotti dì qualità cotti in maniera impeccabile!!
salvatore de marco
07/07/2021
A San Lorenzo, accanto alla Tiburtina, questo piccolo angolo di paradiso si mostra in tutto il suo splendore.
Scoperto grazie a Thefork, eravamo 4 amici per un pranzo, che, a conti fatti, si è rivelato ottimo.
Parto con il top, ossia il servizio: personale gentilissimo, rapido e disposto a rispondere a tutte le domande, anche non collegate al cibo.
Quest'ultimo è di qualità, richiama i sapori pugliesi in tutto e per tutto e rispetta la tradizione.
Piatti sia a base di carne sia di pesce, ma consiglio quest'ultimo e poi sono d'obbligo le pucce, semplicemente ottime.
Esperienza positivissima, anche per il conto; ci tornerò sicuramente.
Andrea Galanti
14/12/2022
Lei era lì, davanti a me, immobile nell'attesa di essere amata. Io in preda al desiderio ho preferito prendere tempo per non essere troppo impetuoso. Così quello che poteva essere un morso audace si è trasformato in un dolce bacio alla francese, dove la senape ha inebriato i sensi e amplificato il sapore della protagonista, la porchetta, che si è lasciata mordere con delicatezza e che ha permesso alla scamorza di equilibrare il suo sapore così da farlo diventare un unico gusto al quale il palato non ha saputo resistere. E vissi felice e contento.
Matteo Lombardi
29/04/2021
Alla ricerca dei sapori pugliesi per riportare un po’ di estate a Roma, ho scelto questo di provare la proposta di questo locale e ne sono rimasto entusiasta. Il polpo è il protagonista principale dei piatti ed è cucinato nei modi più ricchi come nei polipetti alla Luciana alla Puccia che lo contiene semplicemente scottato e condito con olio e limone. Buona selezione di birre, immancabile la Raffo. Infine i dolci tra cui non poteva mancare il pasticciotto pugliese ripieno alla crema o crema e amarene, che però non mi ha convinto pienamente. Consiglio di finire il pasto con un caffè leccese!