Aurora Lorino
09/10/2022
La stazione Termini è la maggiore stazione ferroviaria di Italia, il suo nome deriva dalla vicinanza del luogo alle Terme di Diocleziano. All'interno dell'area dei treni si può accedere solo muniti di biglietto. Molti i negozi, tabacchi, abbigliamento, profumerie ecc. dove puoi reperire un po' di tutto. Al piano superiore la zona ristorazione con tanti ristoranti e bar, invece al piano inferiore altri negozi ed un supermercato con prezzi accessibili. Inoltre si accede alla metro che collega gran parte della capitale. Ottimi i vari collegamenti con bus, tram e aeroporto.
Milena C (Mile1089)
15/07/2022
È la stazione principale di Roma e a discapito di quello che si può dire, è da considerare davvero una stazione fatta con criterio. L'ingresso ai binari è consentito solo tramite biglietto da passare sui totem o facendolo vedere al personale presente. Al piano superiore c'è la terrazza panoramica dove sono presenti bar, sushi ecc.. Scale mobili funzionanti, tante biglietterie anche automatiche, collegamenti efficaci con i mezzi pubblici e svariati negozi dove poter passare un po' di tempo aspettando il proprio treno.
Al piano sotterraneo passano le metro A e B che sono ben collegate tra loro. Fuori al piazzale decine di bus atac.
Da romana vi dico che se potete scegliere la stazione di partenza e arrivo per i vostri viaggi, scegliete sempre Termini. Anche se il fuori purtroppo è quello che è e ne siamo tutti a conoscenza.
Antonio Martilotti
14/12/2022
La stazione di Roma Termini è tra le più importante in Italia.
L’afflusso di persone che ogni giorno passa da qui è tantissimo, perciò è difficile avere sempre al top ogni servizio.
Pulizia e sicurezza sono due fattori importanti che in ogni caso sono presenti, altre volte capita che non ci sia abbastanza pulizia di alcuni settori o che ci sia poco controlla della sicurezza attorno alla stazione.
Sconsiglio orari troppi tardi per non incorrere in eventuali eventi sgradevoli.
Purtroppo per i senza tetto la stazione è un riparo sicuro per la notte nel periodi invernali, infatti si deve sapere che si potrebbe incorrere a situazioni particolari in alcuni casi.
I servizi sono molti, bagni e alimentari.
Ci sta di tutto.
Da qua avete la possibilità di iniziare il vostro viaggio per Roma.
Sconsiglio taxi o robe simili, muovetevi in metro o con i pochi bus funzionanti.
Marco Ravagnati
18/02/2023
È la principale stazione ferroviaria d'Italia sia come dimensioni che come traffico ferroviario. Però potrebbe essere vigilata maggiormente a causa di frequentazioni poco raccomandabili. Come facilmente immaginabile, durante gli orari di maggiore frequenza di viaggiatori, la confusione diventa palpabile così come il rischio di borseggi o raggiri truffaldini. Dato l'alto numero di treni in arrivo ed in partenza occorre prestare massima attenzione ai tabelloni perché si possono verificare contemporaneamente più partenze od arrivi per la medesima destinazione. Al di fuori della struttura un efficiente servizio di trasporto pubblico soddisferà qualsiasi esigenza...
Gino Pitaro
18/03/2023
Stazione rilevante da un punto di vista architettonico, figlia del razionalismo. Ai tempi del sindaco Rutelli fu sistemato il piano inferiore con l'area commerciale, mentre da qualche anno c'è anche l'elegante piano superiore con ristoranti, food etnici, caffè, pasticcerie e hamburgerie. Anzi le aree sopraelevate sono due e frontali. Nella foto c'è anche una mia immagine della prima cinematografica romana di un Batman, dove la stazione si è prestata come scenario dell'evento. L'altra foto è della galleria superiore.
Gianni Psyco
28/05/2023
È una stazione molto controllata attualmente dalla Polizia e da servizi d'ordine pubblico e tutto ciò da' un maggior senso di sicurezza ai passeggeri in transito. È ben dotata di scale mobili, bagni, negozi e bar. Purtroppo nn ci sono panchine o posti per sedersi, a meno che nn si va ai vari bar o tavole calde che hanno prezzi esagerati dei loro prodotti gastronomici.
Rosario Ilardi
15/05/2023
Stazione grande ma ben organizzata nonostante il grande caos, lascia a desiderare un po' la pulizia e parte esterna della stazione, ma in linea con le altri capitali, molti negozi e ristoranti dove poter svolgere acquisti nell'attesa del treno
Federico Marzola
06/01/2023
Una stazione molto grande e spaziosa, con molta scelta di bar o altro.
Le linee sono molte, alcune vanno anche oltre il confine italiano.
La stazione è anche molto famosa, infatti alcune volte passano treni lussuosi o treni d'epoca.
Le do 4 stelle perché le linee alcune volte possono arrivare in ritardo di pochi minuti o addirittura con 100+ minuti.
Antonio Lanciano
14/09/2022
La più grande stazione ferroviaria italiana, porta d'ingresso della Città Eterna, purtroppo anticipa quello che girando per Roma è abbastanza palese: un livello di cura che ahimè non è al livello top che questo importantissimo scalo meriterebbe. Ma 5 stelle sono comunque meritate perché per strutture così grandi e così frequentate (oltre 150 milioni di passeggeri annui cui si aggiungano i visitatori e chi ci lavora) è davvero difficile, in Italia in particolare (per via della cultura NIMB di italico retaggio), mantenere puliti e ordinati spazi pubblici grandi e trafficati come Roma Termini. Anche stazioni analoghe come Torino PN e Milano C.le, sebbene poste a latitudini più "nordiche" se la passano meglio ma non di tanto. Numerosissimi i negozi e i ristoranti presenti. Sul lato esterno c'è anche un piccolo supermercato coop se si vuole acquistare cibo e bevande di vario tipo senza spender troppo.
In sintesi, cosa altro dire della stazione che ti porta direttamente nel centro della capitale d'Italia (tra l'altro la città più popolosa e grande del Paese), nonché della Città più bella e più ricca di storia, arte e cultura del Mondo?
Ilona B
09/06/2023
La stazione Termini è immenza ed è ormai si trova di tutto, dai bagni con le docce ai negozi,ristoranti, supermarket, Macdonald,i bancomat, biglietterie self service e non, e si possa accedere con il treno o shuttle express direttamente al Aeroporto Fiumicino. Comodissimo!
All' esterno della stazione è disponibile il servizio taxi, dopo una breve attesa in fila.
Salvatore Bianchini (www.salvatorebianchini.it)
19/04/2023
La stazione di Roma Termini è la principale stazione ferroviaria della città di Roma, la maggiore d'Italia (seguita da Milano Centrale e Torino Porta Nuova) e la quinta in Europa per traffico passeggeri. È l'unico scalo nel centro storico della città, in piazza dei Cinquecento, e deve il suo nome alle vicine terme di Diocleziano
Tratto da Wikipedia
Mattia Buosi
27/05/2023
È la stazione più grande d'Italia, e, nonostante i tre livelli e l'immenso spazio da gestire, la stazione è davvero ben organizzata e gestita. Per raggiungere i binari il percorso è molto rapido e ci sono tutti i locali che si possono desiderare.