Simone Veronesi
23/04/2023
Pizzeria di alto livello. In tutti i sensi
Come entrati siamo stati accolti con gentilezza ed educazione amichevole. Solamente con il saluto ci hanno strappato un sorriso ed avevamo subito capito di essere nel posto giusto.
Il locale si presenta molto rustico, così come i camerieri, sembra di essere a casa.
Le note positive sono tantissime, la pizza sami era buona, ma la ripiena era spaziale.
I fritti buonissimi, molto saporiti, perché la carbonara sapeva di carbonara, la cacio e pepe sapeva di cacio e pepe e così via… L’unica cosa è che delle volte la panatura del fritto andava a coprire un po’ i sapori. Ad esempio quando è arrivata la pizza avevamo ancora il gusto di panatura nel palato.
Però tutto il resto ha compensato…
Complimenti alla cucina, ma quelli speciali li faccio a chi ci mette la faccia e il cuore mentre lavora, ovvero Mario e i suoi colleghi. Perché era veramente evidentemente che lavorassero con amore e volontà. Grazie davvero perché hanno reso la serata speciale.
Grazie mille sicuramente torneremo, tra non molto.
Berno Foodoso
10/02/2023
Ottima pizza romana al matterello, quindi bassa e croccante, e fritti assolutamente da provare. Noi siamo andati con la famiglia ieri sera, abbiamo trovato posto prenotando al telefono; le prendono solo se chiamate tra le 17 e le 19, e conviene farlo altrimenti non troverete posto, mentre per i week-end abbiamo anche capito che è necessario farlo con settimane di anticipo. Il locale si trova quasi in mezzo al nulla a Tor Pignattara, quindi per me è già un plauso al coraggio, e la location è arredata con gusto. Abbiamo iniziato col tris della romanità che comprende un supplì alla carbonara, ottimo, una crocchetta cacio e pepe, ottima, ed una frittatina di pasta alla amatriciana, buona, ma che mi ha convinto un po’ meno. Abbiamo aggiunto anche un supplì al telefono, buono e con questa panatura a grana grossa e croccante tipica di tutti questi fritti, ma non tra i top mangiati a Roma. Venendo alla pizza, abbiamo preso una margherita e una funghi ed una rossa piccole per i bimbi. Sono perfetta espressione di pizza romana al matterello, croccanti, ben cotte e molto leggere, tanto da lasciarti un po’ di fame se non le accompagni con altro. Mia moglie è andata invece col la pizza ripiena, che abbiamo capito essere una costante del locale come format, ma che mensilmente cambia nel ripieno. L’abbinamento proposto con ricotta e altro non combaciava coi miei gusti, ma è sicuramente una delle attrattive del locale che soddisfa chi ama sperimentare continuamente nuovi abbonamenti.
Il menù delle pizze non è infatti ampissimo, ma viene compensato da un supplemento di proposte del mese che comprende la ripiena ed altre 2 o 3 opzioni.
Come dolci siamo andati con un tiramisù, nella media, una cheesecake di yogurt di bufala con confettura di pomodoro e basilico, interessante, ed una coppa cioccolato e panna per i bambini dal nome eufrosino. Quest’ultima è sicuramente ottima per un adulto, ma essendo il cioccolato sul fondente, un po’ meno per molti bambini.
Per finire un plauso a Mario, ottimo ospite, che ci ha fatto sentire a casa.
Dario Baghini
07/02/2023
Che dire, si merita assolutamente la top ten delle pizze più buone di Roma.
Pizza bassa, croccante, leggera e digeribilità ottima!! Ci siamo presi 3 pizze in 2. La pizza Ortolana che fanno con le verdure di stagione, strepitosa, con zucca, broccoli, mozzarella di bufala e lamelle di mandorle....woow, la Margherita, fina e scrochiarella fino al centro, ottima ....e la Capricciosa, forse la più buona che abbia mai mangiato.
Andate assolutamente!
Mario uno dei proprietari, troppo gentile e cordiale. Ci mette il cuore nel suo lavoro e si vede 👏
Alessandro Biferali
27/02/2023
Pizzeria appena scoperta e che scoperta! Cominciando dai fritti ho preso il tris della romanità che comprendeva carbonara amatriciana e cacio e pepe gusto strepitoso e panatura fantastica sono rimasto veramente impressionato dalla qualità dei fritti. Le pizze, sul menu troverete le classiche pizze ma ci sono anche delle “special” che vale la pena di guardare, l impasto molto buono leggero e friabile e sono cotte con forno a legna, veramente buona come dolce oltre alle solite proposte come cheesecake,tiramisù,affogato che sono comunque di qualità potrete trovare anche in questo caso un dolce special io ho optato per la “pizza zuppa inglese” un idilliaca fusione di pizza e ripieno per il dolce ho apprezzato davvero il dolce dimostra un incentiva è una ricerca sempre attiva da parte del personale di cucina. Prezzo onestissimo raramente per quanto ho mangiato e bevuto (in 2) ho pagato così!!
Massimo Pizzi
01/02/2023
Pizze in stile romano, impasto perfetto per chi ama questo stile, con alcuni topping classici ed altri più ricercati.
Le due classiche prese erano perfette (nota di merito per la marinara, veramente a regola d'arte), mentre le due più contemporanee (nonostante la pregevolezza degli ingredienti) avevano dei problemi: la Sami ben realizzata (curatissima con la chicca della zeste di arancia) ma personalmente non ne gradirei più di un quarto; pizza vegetariana totalmente deludente perché l'unico sapore che aveva era la pesantissima affumicatura del formaggio (cosa che, posso sbagliarmi, ma non ricordiamo essere specificata da menù).
Fritti dalla panatura ottima, grossolana e croccante, ma un po' troppo carichi a livello di condimento (anche qui suggerisco di non eccedere il singolo fritto... piuttosto dividetevi una marinara).
La coppa cioccolato e panna abbassa il livello rispetto al resto.
Il servizio è molto cortese e simpatico ma purtroppo ci sono state note negative: un piccolo scambio di ordine/tavolo per i fritti e un grosso ritardo (circa 45'', praticamente nel frattempo sono stati serviti tutti gli altri entrati dopo di noi) tra i fritti e la pizza si è trasformato in una corsa contro il tempo (per via del turno), alla fine della quale ci è stato chiesto (evidentemente per mancanza di coordinazione) anche di affrettarci a lasciare il tavolo quando però eravamo ancora in attesa degli amari che Sami si è proposto di offrirci per scusarsi della problematica.
Fondamentale prenotare, cosa che è possibile fare in due turni che si alternano verso le 21:30. Questi sono scaglionati per arrivi di 15' (nel nostro caso, chiedendo per il primo turno, ci è stato proposto 19:30, 19:45, 20:15).
Il locale è moderno ma purtroppo molto piccolo e troppo pieno di tavoli, la cui metà è nella zona antistante la porta o davanti al bagno. Consiglio di provare a prenotare i posti più interni (perché la zona d'ingresso è, almeno nella stagione fredda, un continuo alternarsi di ventate gelide date dall'apertura della grossa porta) e di arrivare con congruo anticipo per la ricerca del parcheggio.
Sara Lattanzi
05/04/2023
Ottima pizza romana!
Cotta al forno a legna, sottile e croccante.
Pizze classiche e particolari in base agli ingredienti stagionali.
Buonissimi anche i fritti.. supplì al telefono con una panatura croccantissima e crocchetta alla carbonara con cremina interna.
Supplì cacio e pepe fantastico!
Servizio veloce .
Consiglio il loro tiramisù con i savoiardi, anche da dividere in 2 perché abbondante.
Bisogna prenotare con largo anticipo soprattutto di sabato e domenica altrimenti non si trova posto.
Locale accogliente e moderno, ma con pochi posti .
Consiglio di andare in anticipo anche perché non si trova facilmente parcheggio!
Personale molto Gentile e attento al cliente.
Vittorio David
30/01/2023
Ottima pizzeria romanesca a Torpignattara negli stessi ambienti del già recensito (e apprezzato) ristorante Eufrosino.
Tipica pizza romana bassa e scrocchiarella ma, fortunatamente, della "nuova scuola" riguardo la lievitazione, infatti l'impasto è abbastanza digeribile da far venire voglia di mangiarne due.
Fritti, ormai la febbre della ristorazione romana e laziale, croccanti, molto buoni e creativi.
La patate e salsiccia forse un po' povera di patate che avrebbero giovato da un momento tutto loro nel forno, ma era comunque saporita.
La Sami special un po' più esosa ma sicuramente buona e particolare senza per questo sforare in stranezze sperimentali. Il giusto equilibrio tra tradizione e innovazione.
Tiramisù valido e porzione abbondante, perfetto da dividere in due.
In totale abbiamo speso 45€
Azzurra Pasqualucci
08/04/2023
Vera pizza romana, antipasti di fritto crocchetta cacio e pepe e frittatina di bucatini all’amatriciana ben fatti, ottima panatura, arrivati al tavolo asciutti e non unti. Staff cordiale e gentile👍🏻 prezzo perfetto per una cena di pizza.
Danilo Sorrentino
31/12/2022
Da "A Rota" si parla di una pizza romana realizzata a regola ed impreziosita dalla bravura del Maestro pizzaiolo Sami, che lascia senza parole per descrivere quanto sia buona e goduriosa.
Farine selezionate, ingredienti freschi e stagionali, cura del dettaglio, studio e ricercatezza, tutto per offrire un prodotto che si distingue con personalità, ma senza trascurare la tradizione.
Vera e autentica pizza romana, rigorosamente stesa a mattarello, un romanticismo perso, ma che regala, morso dopo morso, l'inconfondibile gusto della romanità.
La pizza è clamorosa, le classiche sono perfette, leggere e scioglievoli, ma raccomando le speciali, una sorpresa che cambia ogni mese ed esprime al meglio il talento del Maestro Sami.
Valore aggiunto del locale è sicuamente lo staff, per ognuno della brigata non è solo un semplice lavoro, è passione ed entusiasmo, lo stesso trasmesso al Cliente con un servizio disponibile, professionale e attento.
Non ho alcuna nota negativa per questo locale, per cui suggerisco di provarla almeno una volta, perchè poi ce vai "a rota" e si torna sicuramente!
Dani
24/03/2023
Pizza buona ma non memorabile.
Fritti un po unti e pesanti, buonissimo quello cacio e pepe.
Personale molto gentile, rapido ed efficiente.