Aredhel Bergström
02/06/2023
Premessa: ho deciso ormai da anni di recensire solo locali particolarmente buoni oppure particolarmente scarsi per mettere in guardia eventuali malcapitati. Ora, Il Locale è uno di quei posti che recensisci perché è particolarmente meritevole. A volte mi sono sentita chiedere "Beh, ma se dai 5 stelle a questo posto, allora al Jules Verne quante ne dai?". Io rispondo che la recensione va sempre calata nel contesto. Il Locale è un bistrot e vineria pertanto lo recensirò come tale. Il servizio non è il più veloce del mondo ma è di sicuro cortese, preciso e ti fa sentire speciale. Il cibo è ottimo, nulla da dire. Abbiamo preso una selezione di formaggi francesi (questa la consiglio a chi come me non può stare senza formaggio), focaccia olio e rosmarino, polpo rosticciato, trancio di tonno al pistacchio, verdure di stagione arrostite e per finire tre tiramisù e una sbriciolata all'amarena. Tutto ottimo ma le verdure... oh le verdure! La prossima volta che torno voglio mangiare dieci piatti di verdure arrostite. La fine del mondo! Se andate vi consiglio vivamente di provarle. Perché sono la fine del mondo.
La carta dei vini è infinita. Quindi non chiedetemi cosa ne penso perché non sono neppure riuscita a fine di leggerla. Ho già detto che Il Locale è anche una vineria no? E infatti la carta dei vini riflette questa caratteristica. Noi abbiamo preso una bottiglia di rosato facendoci consigliare, ma c'è tanto altro. Per esempio, un orange wine di cui ci parlava l'attendente ai tavoli, fatto con Pinot Grigio messo a macerare con scorze di arancio. Se lo prendete, fatemi sapere come è.
Donatella Porrega
17/01/2023
Mi hanno invitata per una cena tra amiche in questo bel locale del III municipio. Atmosfera elegante, camerieri impeccabili, la fortuna di capitare un giorno con musica dal vivo, non assordante e piacevolissima. Consiglio il bruschettone, è davvero tanta roba!! Le polpette non mi sono piaciute invece, purtroppo, perché promettevano bene. Piene di sugo e parmigiano come piacciono a me, erano però un pò troppo piene di aglio o di qualche spezia che ha 'ammazzato' letteralmente il sapore del sugo e della carne. Carne con qualche filo di grasso di troppo. Le ho finite comunque anche perché con quel cestino del pane meraviglioso che portano, era impossibile non finirle per fare la scarpetta. Tornerò, ma prenderò altro.
Valentina Driussi
26/04/2023
Sono la ragazza che per alcune volte a marzo e aprile è venuta in compagnia a provare i piatti tipici romani, dato che nelle vicinanze ho dovuto dare ben due esami, venendo da mooolto lontano. Innanzitutto personale molto gentile e attento, non si trovano tutti i giorni camerieri molto cordiali e di spirito, personalmente siamo stati serviti da una ragazza, Helena (perdonate se ho sbagliato di scrivere) e un ragazzo, Lollo ed entrambi super gentilissimi e bravi nel loro lavoro. Secondariamente, e assolutamente non meno importante, il cibo TUTTO squisito e veramente super. Non mi scollo dalla testa quella pasta cacio e pepe o le patate con cacio e pepe. Una mia amica riferisce che la carbonara era stellare. Mentre mia madre e la sua amica rimaste completamente soddisfatte. Anche economici comunque come prezzi. Concludo con il dire che sono passata a tutti e due gli esami e sono ora tecnico veterinario, sarà stata anche la fortuna di aver mangiato non bene di più eheh. Speriamo di rivederci stavolta per una gita di piacere e di sicuro per tornare a mangiare bene e senza ansie da esame stavolta ahahah.
Grazie 💖
Patrizia Farroni
10/07/2023
Una bella scoperta a città giardino. Un’oasi enogastronomica nel caldo romano. Abbiamo pranzato in quattro, con piatti diversi, tutti davvero buoni, ottimi! Siamo molto contenti, torneremo prossimamente .
Elsa Serpico
04/03/2023
Carinissimo, ottimo per un aperitivo ma anche per una cena.
Servizio gentile.
Hanno anche pane senza glutine.
Giuseppe Tortora (CelloFun)
03/11/2022
Il locale è molto bello, ben arredato. Molto buone le proposte offerte il personale e empatico con il cliente e molto gentile. Buona l’offerta delle birre
alessia c
15/06/2023
Sono cliente fissa. Non posso che dire che è un locale che amo! Cibo ottimo, servizio eccellente, cantina dei vini oltremodo completa. Ambiente curato adatto alle famiglie come alle coppie o a i gruppi di amici.
Pasquale Fida
05/03/2022
Un ibrido tra una classica enoteca e un ristorante. Il locale è arredato molto bene, piacevole alla vista e frequentato da bella gente. Appena varcata la soglia di ingresso, ci si può rendere conto dell'ampia scelta di vini. Sono rimasto piacevolmente colpito dalla qualità delle pietanze. Ottime le pinze, gli hamburger e i piatti della tradizione romana. Il servizio è molto rapido (nonostante la molta gente presente) e il personale cortese e preparato. Consigliato
Sara Girolami
12/01/2019
Uno dei posti migliori in cui abbia mai mangiato! Tutto davvero buonissimo e di qualità, dal primo all'ultimo piatto. Una menzione speciale per il filetto, spesso ed estremamente tenero. Anche il personale è stato fantastico, tutti sorridenti ed educati. Ottimo davvero!
Luca Marchesan
26/02/2023
Vengo molto spesso al Locale, sia con la famiglia che con amici e colleghi. È sempre stato una garanzia, non mi ha mai deluso, pur avendo provato molti piatti del menù. In particolare ho sempre trovato il filetto e i primi semplicemente fantastici, per non parlare della selezione di vini. Ambiente accogliente, servizio informale e ineccepibile. Continuate così!
stefania scanavino
10/04/2023
Ottimo bistrot! Cucina curata nei dettagli, nella scelta degli ingredienti e nel rispetto della materia prima. Servizio celere, competente e curato, sempre gentile ed empatico. Una rarità! Complimenti alla cucina e alla sala! Da tornarci (già due volte in una settimana 😂)
Alfonsina Spacca
24/02/2023
Un bel locale, accogliente.
Il personale è attento e il servizio è veloce ed accurato.
Unico neo. Il pane usato per i Mozzichi andrebbe piastrato. Acquisterebbe gusto e croccantezza.
Loris Ercolani
21/02/2022
Di rientro da una giornata molto intensa ed essendo ormai già passate le 20.00, abbiamo optato per fermarci a mangiare qualcosa fuori, senza però avere le idee chiare sul cosa o sul dove.
Arrivati al posteggio noto poco più avanti un locale che mi colpisce sia per la luce sia per l'enormità di bottiglie di vino presenti nei vari scaffali, tanto che inizialmente penso sia solo una delle tante birrerie di piazza Sempione.
Però ormai la curiosità mi pervadeva tanto che decidiamo di entrare e provare a chiedere se facevano anche cena o meno.
Subito il cameriere ci conforta, confermando che era possibile cenare o fare apericena.
Ci accomodiamo, un rapido sguardo al menu ed optiamo per una birra della casa e qualche arrosticino...
Ragazzi!!! Gli arrosticino di fegato sono tra i più buoni mai mangiati.
La serata prosegue e tra una battuta e un'altra facciamo amicizia con alcuni vicini di tavolo, li per un aperitivo, i quali ci consigliano di provare anche la pizza.
Visto che ancora non avevamo deciso per il secondo, seguiamo il consiglio ed optiamo per una semplicissima margherita, tanto per non esagerare troppo.
Anche questa volta non rimaniamo affatto delusi, anzi.
Che dire, piazza Sempione non delude mai!
Elisabetta A.
11/07/2021
Conosciuto oggi in quanto location per un incontro sulla fotografia analogica, sono rimasta favorevolmente colpita. Bar, bistrot, enoteca con un'ampia scelta di etichette note. Ottima la miscela del caffè (raramente assaggio caffè buoni senza retrogusto di tostatura bruciata) e il cornetto al burro preparato in loco. Non ho messo cinque stelle perchè ho preso solo un piccolo take away, ma l'impressione generale è molto buona. In vendita anche scatole retrò in latta con i Gentilini; pasta, biscotti, thè etc. Spazi interni ed esterni.
Giuseppe Lubraco
05/01/2022
Un enoteca con una scelta di vini ampia, il ristorante è davvero una bella scoperta, prodotti di qualità e molto ricercati, piatti della tradizione romana molto buoni, staff gentile e competente sempre disponibili ad ogni esigenza!! Un locale che vale la pena di provarlo sia con amici che in dolce compagnia non ve ne pentirete.
Alena Felicetta
21/06/2023
Ero di passaggio e non avevo molto tempo per fermarmi. Abbiamo preso pasta al caccio e pepe e una pinza. Tutto era buono e il servizio veloce.
Tornerò con più calma.
Giovanni M.
04/03/2023
Personale gentile cibo ottimo, ben cucinato ed anche con qualcosa di diverso rispetto ai soliti piatti. Una bella sorpresa! Aggiungerei anche che a differenza di molti altri ristoranti hanno un buon caffè, cosa che a fine pasto fa veramente piacere. BRAVI