Matteo Lamperti
09/06/2023
Ristorante Storico situato a due passi dalla Piramide Cestia.
Il locale è una sorta di fraschetta elegante ed è frequentata da personaggi famosi di ogni settore.
Il servizio è stato ottimo e veloce.
I piatti sono tipici della cucina romana e abbondanti.
I primi, ad esempio, vengono serviti nelle cofane e sono porzioni da almeno per due persone, quindi se li prendete ricordatevi di prenderne una e metterla al centro tavola per poi servirvi tutti.
Il menù è veramente ricco di ogni leccornia con ogni possibile proposta anche per chi ha gusti difficili.
Molto Interessante, nel Menù è presente tutta la storia del locale dalla sua fondazione del 1940 a oggi, intervallata da divertenti gerghi popolari in vero stile romanesco.
I dolci sono la ciliegina sulla torta e abbondanti anche loro ma la cosa più importante è che sono di produzione propria.
In tutti i piatti sono utilizzate materie prime e di qualità.
Il Titolare è molto simpatico e sempre presente per assicurare al cliente una esperienza unica e indimenticabile.
Qualità/prezzo ottimi.
Consigliato!
Felix Felix
10/06/2023
Locale ottimo, praticamente una fraschetta di alto livello al centro di Roma, infatti è frequentato anche da personaggi dello spettacolo. Il servizio è stato ottimo, la cameriera è stata sempre disponibile e cortese, cercando di accontentare tutte le nostre richieste per soddisfare alcune esigenze alimentari particolari. E devo aggiungere che tutti i consigli forniti sono stati più che validi, dall'antipasto ai primi fino al dolce.
Tutto ciò che abbiamo mangiato è stato ottimo. La formula è quella di porzioni abbondanti (i primi vengono serviti nelle "cofane") da mettere al centro della tavola, in modo che tutti possano assaggiare tutto.
L'unico consiglio che mi sento di dare eventualmente è circa la carta dei vini: tutti di alto livello, magari si potrebbe considerare anche qualcosa leggermente più "abbordabile" per venire incontro ad eventuali esigenze...
Lo consiglio vivamente e credo proprio che ci ritornerò con parenti ed amici il prima possibile.
Donatella Scipioni
10/07/2023
cucina ottima, tavola perfetta con anche il cucchiaio, piatti in ceramica grandi e scodelle rettangolari. un punto in meno perché i piatti sono arrivati freddi, disguido di essere nella sala sotto (dove, spero occasionale, c’era un problema di moscerini che non si riusciva a mangiare) il cameriere girava con i piatti in mano non sapendo il tavolo, si è scusato ma nel frattempo le pietanze si erano freddate. Peccato perché il cibo è buonissimo, superiore alla media, e la signora gentilissima e professionale.
Dario
22/06/2023
Ristorante di cucina tipica romana. Ha ampia disponibilità di posti a sedere sia al coperto che in dehor. Il nostro tavolo era di oltre 20 persone per cui abbiamo concordato un meno di antipasti misti e selezione di primi da dividere, seguito da un dolce incredibile. Tutti i piatti erano buoni, ovviamente un po’ salati i primi della tradizione per via del tanto guanciale. Abbiamo speso 50€ a persona, prezzo corretto per il numero di piatti e bottiglie bevute.
Umberto Paradisi
17/07/2023
Ottimo ristorante a Roma...
Location nuova, tutta ristrutturata, moderna e molto accogliente.
Personale molto cordiale.
Cibo davvero ottimo e porzioni ultra abbondanti. Finalemnte un ristorante dove si mangia bene ed esci con la pancia piena!
Consigliatissimo!
Davide Conforti
13/05/2023
Una sicurezza! Uno dei ristoranti migliori per mangiare tipico a Roma. Porzioni della pasta molto abbondanti, se non avete molta fame o volete prendere altro bastano per due. Tutte le proposte sono di qualità ed eseguite alla perfezione. Buonissima la porchetta, una delle migliori di Roma e molto più buona di quella che si trova nelle maggior parte delle fraschette di Ariccia. Buonissimi anche i carciofi alla giudia, la bufala tartufata e le polpette. Le paste sono tutte ottime sia per quanto riguarda i condimenti che per la qualità e la consistenza della pasta in sè; la regina è sicuramente la carbonara, che, secondo me, è la migliore di Roma. Anche i dolci sono tutti ottimi, in particolare il tiramisù e la coppa con gelato e zabaione. Servizio ottimo, prezzi in linea con qualità e porzioni.
Antonello Martorana
10/06/2023
Trattoria storica con piatti esagerati 1x2. Ottima cucina romana e ottima carta dei vini. I fritti della tradizione pure buoni insieme a fagioli e trippa. Il tiramisù servito in una piccola caffettiera, sopra e sotto buono ma manca il biscotto ed il caffè. La porchetta da premio.
Gaetano Sarro
13/04/2022
Il mio nuovo ristorante preferito su Roma. Da provare assolutamente. Cofana di carbonara regina indiscussa.. e il dolce.. me cojoni. Top
Francesco Giuntinelli
18/06/2023
Posto meraviglioso. Premessa. Se soffrite il caldo chiedete il posto interno in aria condizionata. Se non avete problemi provate a mangiare all'esterno..davvero carino. Acqua in bottiglia di vetro.
Servizio. La ragazza del nostro tavolo 10 stelle. Cordiale, professionale e molto precisa. Grazie sig.ra Alessia!
Antipasto fiori di zucca e baccalà fritto. Straordinari. Due tipi di supplì non li ho mangiati, ma le persone al tavolo hanno riferito "buonissimi". Prodotti non congelati, fritto di qualità.
Carne: abbacchio scottadito. Voto 10. Perfetto.
Tagliata: voto 10.
Prosecco valdobbiadene. Una garanzia.
Dolce: fuori scala. Presentato e portato al tavolo dal titolare, persona apparentemente giocherellona, si è dimostrato molto professionale. Guardate le foto e prenotate. Con largo anticipo.
Distanza da casa oltre 1h.
Ci tornerei anche a cena.
Arturo Caprio
31/01/2023
La Villetta é il ristorante che cercavo a Roma. Cucina autentica Romana, in un ambiente molto accogliente. Personale gentile e simpatico. Il cibo é molto buono, bisogna però fare attenzione alle porzioni. I primi piatti infatti sono molto abbondanti (2/3 etti di pasta) quindi consiglio di prendere almeno un piatto per coppia. Consiglio inoltre di provare gli antipasti, tutti tipici romani (la porchetta é spettacolare). La Villetta é quindi un ristorante per niente turistico e che consiglio a tutti di provare se siete a Roma. Rapporto qualità prezzo ottimo.
Gianvito Valentino
01/05/2023
Siamo riusciti a trovare posto in un giorno in cui Roma si svuota per i vari ponti e festività.
Primi piatti tipici che rientrano nelle aspettative, carbonara e matriciana ottime, devo dire che la bistecca come seconda portata, nonostante la pasta sia stata abbondante, era squisita, delicata e frollata benissimo.
Consigliato
Roberto Scisciolo
13/11/2021
Cucina tipica romana, tutto eccezionale dall'antipasto (tris di terrine: cotiche con i fagioli, picchiapò e trippa) ai dolci (tiramisù in moka ma soprattutto crostata con ricotta e visciole, una cosa strepitosa) passando per i primi: essendo la prima volta non conoscevamo l'abbondanza dei piatti. Ci siamo ritrovati un piattone di pasta di circa 300 gr che se avessi dovuto mangiare solo quello forse ce l avrei anche fatta ma avendo mangiato anche gli antipasti di sopra e un paio di supplì, sono riuscito a mangiare solamente mezzo piatto. Avevo giusto un piccolo spazio per assaggiare un carciofo alla giudea e qualche forchettata ai dolcini menzionati sopra. Consiglio fortemente questo posto, ci ritornerei volentieri per assaggiare anche gli altri piatti di un menù davvero ricco. Voto alto anche al servizio, personale molto gentile e attento al cliente.
Raffaella Notari
20/11/2022
Fantastico!
Cercavo da tempo un posto in cui si potesse mangiare un’ottima cucina romana e La Villetta ha soddisfatto tutte le mie aspettativa. Siamo andati in gruppo, quindi abbiano potuto provare un po’ di tutti gli abbondanti antipasti (menzione di nota va alle polpette cacio e pepe e la mozzarella alla bufala), super buoni. Come primo ho preso là cacio e pepe aromatizzata al tartufo, che ti grattano lì al momento, molto scenico! Ho assaggiato pure la carbonara e, anche qui, niente da dire, molto buona. Splendida chiusura coi dolci, in particolare il tiramisù nella caffettiera, buonissimo seppur forse un po’ troppo dolce. Un posto ottimo in cui tornare a condizione però di aver digiunato un po’ nei giorni precedenti!!
Rossella Betti
15/01/2023
Posto incredibile assolutamente da provare. Menù ricco che rispetta al massimo la tradizione romana, prodotti di qualità, Piatti molto abbondanti. Servizio velocissimo ed efficiente. È un posto che merita molto, lo consiglio vivamente!
Mauro Amici
22/01/2023
Ancora una volta non ha disatteso le aspettative. Servizio professionale e veloce, cibo eccellente, sia i gustosi antipasti misti, che i fantastici primi. Menzione particolare per i dolci, il tiramisù in particolare è il più buono mai assaggiato... e Pompi muto. Il proprietario poi... 5 stelle le meriterebbe da solo. Sempre una garanzia di qualità! Grazie
Maurizio Panzica
18/08/2021
Ottima cucina tipica romana. Locale molto ben curato, con ampi spazi tra i tavoli e tovagliame in tessuto. Personale molto cordiale e disponibile, anche se non sempre "professionale", ma ci sta.
Davvero enormi le portate di primi piatti al punto che per finirli occorre rinunciare agli antipasti.
Ma come dire no alla pinsa con mortadella e burrata? E' da oscar!
Infine una menzione d'onore spetta alla Coppa Villetta: gelato alla crema su fondo di nutella, ricoperto di frutti di bosco e zabaione fresco.
I prezzi sono un pelino più alti della media, ma decisamente adeguati se consideriamo qualità e quantità delle portate e non ultima la location.
Mi riservo di integrare la mia recensione quando tornerò alla Villetta per provare i secondi piatti.
Andrea Quinci
08/12/2022
Tipica cucina romana al giusto prezzo e devo dire davvero davvero abbondante! Servizio super veloce e cortese, piatti di pasta da almeno 200 g e con ingredienti di prima qualità. Provate il giro di antipasti dove vi portano un po’ di tutto, ma state attenti a non riempirvi (non buttate la pasta, è un sacrilegio 😂). Per i dolci, detto che sono tutti buoni, una cosa molto simpatica da provare è il tiramisù nella caffettiera! Considerate che tutta la caffettiera è piena, si svita e c’è anche il sotto 😋 ci tornerò senz’altro 😍