Riccardo Maria Esposito
17/07/2023
Un posticino davvero carino, a due passi dal Colosseo, ma non dozzinale o turistico.
Insegna anni 80 che mi ha riportato subito nel passato, simbolo di qualità e attenzione in focus so ciò che veramente deve essere curato, ovvero le pietanze.
Gentilissimi proprietario e personale, hanno tranquillamente atteso i nostri 15 min di ritardo e in un pomeriggio da 39 gradi a Roma, ci hanno regalato parecchie emozioni tra carbonara, pollo e tagliere di salumi. Grazie!
Gabriele
08/05/2022
🧭 Locazione
Trattoria situata in Via Mecenate nei pressi del Teatro Brancaccio e di Piazza Vittorio Emanuele II, raggiungibile celermente dall’omonima fermata della metro.
🪑 Locale
Locale un po’ piccolo e carente di tavoli, ma tutto sommato c’è spazio anche per andarci in famiglia o anche con un piccolo gruppo di persone.
🤵 Personale
Cordiali e professionali, in tante occasioni si sono dimostrati disponibili ed è capitato anche che mostrassero chiaramente come ci tenessero a fare bella figura. Ci è stata anche offerta una bruschetta cacio e pepe con guanciale; cortesia decisamente ben gradita.
🍽 Menù
Ricco di antipasti, primi, secondi, contorni e dessert di ogni tipo. La scelta del primo è stata ardua, tanto che alla fine ho deciso di gustarmi tre primi piatti i quali non mi hanno fatto rimpiangere la spesa complessiva finale.
🥓 Materia prima
Eccellente, in particolare guanciale e pecorino IGP senza precedenti. Fidatevi, la qualità che troverete qui non è comprensibile attraverso delle semplici parole, bisogna provarla in prima persona.
🍝 Primi piatti (amatriciana IGP, cacio e pepe, carbonara)
Come anticipato sopra ho “dovuto” provare una amatriciana, una cacio e pepe ed una carbonara, tutte e tre a dir poco straordinarie, direi sensazionali. Pasta cotta alla perfezione, guanciale croccante e saporito, quantità più che giuste.
La bravura nell’eseguire le ricette tradizionali romane è chiara, evidente: l’amatriciana è sicuramente la migliore che io abbia mai assaggiato, la cacio e pepe decisamente equilibrata nei sapori e la carbonara indubbiamente ben fatta.
Impiattamento impeccabile, specialmente bello da vedere.
🍮 Dolce
Soufflé al cioccolato caldo e ripieno. Niente da dire se non sul prezzo un tantino esagerato (5.50€)
💶 Conto 4.5/5
Ho pagato il giusto, considerate quantità, qualità, locale e costi di altri ristoranti più conosciuti ma decisamente non comparabili a questa trattoria.
❗ Conclusione
Assolutamente consigliato, sarà tappa fissa in ogni occasione che avrò di poter tornare a visitare Roma.
P.S.
Sono incomprensibili la quantità e le parole utilizzate in certe recensioni negative, specialmente da parte di clienti stranieri che con la pasta avranno avuto sicuramente poco a che fare nella loro vita e persone che si aspettavano il conto di un aperitivo al bar. Se sapete cucinare una carbonara migliore di questa vi invito a scrivermi, la mail la trovate cliccando sul mio profilo 😬.
Igor Falzoni
14/03/2023
Trattoria con cibo buono, porzioni giuste e prezzi adeguati. Personale simpatico e cortese. Lo consiglio vivamente
Sara
03/05/2023
Siamo arrivati di sera abbastanza tardi e senza prenotare ma abbiamo comunque trovato posto. Abbiamo provato una buonissima carbonara ma il piatto più buono è stato l’abbacchio! Morbido e saporito, merita! Una menzione speciale va poi alla cicoria con aglio che era proprio gustosa
Andrea Pacifico
24/08/2022
Classica trattoria romana molto vicino alla stazione di Roma Termini ed al Teatro Brancaccio (Via Mecenate).
Personale professionale, disponibile e molto garbato.
Abbiamo mangiato tutti e tre i piatti tipici romani: carbonara, cacio e pepe e amatriciana.
Impiattamenti precisi, ordinati e soprattutto belli da vedere.
Ogni singolo piatto era veramente buonissimo e si poteva gustare ogni singolo ingrediente della pietanza.
Prezzi onestissimi considerando anche la quantità giusta di pasta nel piatto.
Super consigliato!!
Margherita Fiaccavento
25/11/2019
Una vera trattoria romana che ti accoglie con i piatti tipici della tradizione. Manicaretti e mangiate si accompagnano a braccetto con un servizio attento e curato. Clientela internazionale interessata ai sapori tradizionali. Da provare!
Cris P.
29/05/2023
Da Morgana si mangia bene. Ho assaggiato di tutto: ravioli, pasta, gnocchi, antipasti, secondi, contorni, dolci.. tutto buono. Vini ottimi. Cicorietta strascicata, la mejo di tutta Roma!
Ignazio Grande
21/01/2022
Trattoria romana tipica, ma di livello 🔝
In due, abbiamo preso un primo e un secondo, un’amatriciana e una salsiccia con broccoletti. Tutto molto buono, ben cotto e saporito. Per finire una strepitosa zuppa inglese appena fatta, freschissima!
Prezzi ottimi
Consigliatissimo!
Vito Esposito
10/04/2022
Piccola accogliente trattoria su via Mecenate, nei pressi del teatro Brancaccio, a conduzione familiare, propone una cucina rispettosa della tradizione romana. Prezzi giusti per una buonissima qualità dei piatti. Il menù "contenuto" per portate garantisce sulla freschezza della materia prima. Interessante la cantina, con bottiglie da tutta Italia per "tutte le tasche" mantenendo un livello alto nella qualità. Promosso. Consiglio vivamente.
Damiano Santini
18/01/2022
Locale interessante e con una certa esperienza e successo sulle spalle, ottimi piatti culinari con prezzi leggermente più alti rispetto ad altri posti ma giustamente fa la differenza e si sente a pieno la qualità! Servizio anche troppo pressante e cortese ma essendo solo 3 tavoli a pranzo, ci sta!! Soddisfatto e tornerei volentieri!!! ✌ Polpo alla crema di ceci squisito.
Gian Luca Bonora
08/05/2023
Cotiche con fagioli, spaghetti alla carbonara e all’amatriciana: molto molto buoni
Giuseppe D'Errico
28/06/2023
Ottimo ristorante tipico con dehors che dà sul tempietto di Mecenate in via Merulana.
Piatti eccellenti e cordialità
alessia smileandfood
18/03/2019
Cibo tipico della tradizione culinaria locale a buon prezzo e di buona qualità. La cacio e pepe era deliziosa. La pasta fresca di ottima qualità. I carciofi alla romana deliziosi anche se un po'salati per le mie abitudini ma erano deliziosi. La birra artigianale bio una sorpresa. L'unica cosa che consiglio allo staff di sorridere un po'di più anche con i clienti di passaggio come lo sono stata io. Ma per il resto tutto veramente buono.
Davide Parlagreco
13/05/2023
Eccellente in tutto, merita davvero.
Piatti della tradizione rivisitati, per una volta, bene! Materie prime ottime, consigliato