Roberto Pizzinelli
16/03/2023
Ottimo ristorante con piatti tipici della cucina romana preparati con molta cura. Locale intimo, per la mia esperienza non affollato in ottima posizione. Ingresso def lato e fuori dal caos di trastevere (che a mio avviso è un plus). Personale e proposta molto gentili e disponibili che non si risparmiano sui dettagli di piatti e preparazioni. Ottime materie prime. Prezzo decisamente sopra la media
Gianni Carenzi
30/11/2022
Il ristorante si presenta con una piccola entrata su strada da cui, scendendo le scale, si accede alla sala che quindi risulta sotto il livello della strada.
La sala è comunque accogliente e semplice, direi confortevole.
L’accoglienza è stata cortese ed ho molto apprezzato la descrizione che mi è stata fatta del menu e sulla scelta di togliere alcuni piatti (o modificarli) a causa dell’assenza di alcune materie prime di cui la stagione è stata inaspettatamente avara (porcini e finferli). La piacevole descrizione mi ha fatto optare per i loro tre piatti iconici: i carciofi al mattone, i
rigatoni alla gricia con guanciale dop di Amatrice e infine un cosciotto di agnello al forno con bacche di ginepro e patate sottili.
Io non sono amante dei carciofi, ma giuro che non ho mai mangiato nulla di simile. Questa preparazione è unica, nel senso che solo qui si trova e la ricetta, che mi è stata rivelata solo parzialmente (giustamente!), si tramanda da anni e anni. Ovviamente il re del piatto è il carciofo, da cui si prende il suo cuore, che viene pressato tra due mattoni e cotto…come? Top secret!!
Proseguo poi con la gricia rigorosamente col guanciale di Amatrice, paese da cui proviene parte della famiglia che gestisce da sempre (dal 1959), questo ristorante.
Su questo piatto c’è poco da dire: era perfetto da ogni punto di vista. Cottura, equilibrio tra gli ingredienti, qualità degli stessi…insomma fantastico!
Chiudiamo con l’agnello (sicuri che sarà il piatto di chiusura??). Niente da fare…impeccabile anche questa preparazione impreziosita dalle bacche di ginepro, succulenta e ben accompagnata da delle patate sottilissime che hanno dato una nota croccante al tutto.
Non potevo alzarmi senza riprovare il piatto di carciofi! Quindi bis di questo piatto iconico e via felice a nanna.
La cena è stata ottimamente accompagnata da qualche calice di Montefalco rosso di Antonelli del 2019, uvaggio di Sangiovese, Sagrantino e Merlot, che ovviamente ha dato il meglio di sè in abbinamento con l’agnello, ma sorprendentemente anche con la gricia.
Che dire? Se fossi di Roma questo diventerebbe immediatamente il mio ristorante del cuore perché ha tutto quello che serve per diventare indimenticabile. Sicuramente ci tornerò!
Alessio adgsl
21/02/2021
Leggo recensioni di chi definisce il locale cupo e poco elegante, con una cucina media e dei prezzi stratosferici.
Gli stessi che sono abituati ad hostarie che fanno la carbonara con la pancetta e gli stessi che non si sono accorti,mentre mangiavano, di avere di fianco o dietro la testa, dei Picasso originali.. Goya ,schizzi di Jean Cocteau... ma di cosa si parla?
in più il carciofo al mattone...meraviglia che solo qui si può trovare.
E poi che dire...la proprietaria é di una gentilezza e di un eleganza unica.
A presto
Laura Daniele
15/05/2017
Leggo una recensione che parla di ambiente cupo e poco elegante e di conto astronomico...un consiglio, la prossima volta andate in un fast food a mangiare patatine fritte. Per il resto, cibo delizioso (il carciofo al mattone lo fanno SOLO qui ed è ampiamente all'altezza della fama) e ambiente tranquillo ed elegante, con pochi tavoli e ottimo servizio.
Massimo Calda
01/07/2019
Da quando lo abbiamo conosciuto, abbiamo continuato a frequentarlo, come il locale preferito per le ricorrenze familiari, e la meta richiesta dagli ospiti di fuori città. Non ci ha mai deluso ed è sempre riuscito a coniugare la preservazione della tradizione con la scoperta di nuovi sapori.
Gu Sircana
05/02/2018
Luogo estremamente gradevole e ben gestito. Cucina prelibata ed ottima lista di vini.
Unica pecca i carciofi, sono talmente buoni che si rischia la dipendenza.
rossana clementi
02/08/2014
Ci sarà un motivo se sono più di 10 anni che amo assaporare la cucina di Adele? Deliziosa con cibi sempre freschi e scelti con cura accompagnati da pani sfiziosi fatti da lei.Non sbaglia un piatto, promuovo a pieni voti.
Anna Maria Gaglioli
30/06/2019
Ambiente Raffinato professionalita' ed eleganza.
Fab
11/01/2020
Locale accogliente piatti della cucina romana alcuni rivisitati. Propretaria cortese e disponibile. Un po' lunghi itempo fra le portate.
Nicola Dinapoli
06/04/2017
Ottima cucina, il carciofo al mattone è storia. Divino il pane fatto in casa. Consigliatissimo.
Anna Spadola
17/10/2016
Siamo venute e rimaste molto soddisfatte della qualità del cibo e l'atmosfera sobria e tranquilla. Ritorneremo con piacere..
Rodolfo Mastrapasqua
09/02/2018
Pietanze di altissimo livello, in particolare il carciofo al mattone è sopraffino, morbido e saporito ambiente tranquillo e molto classico
Gabriella Macchia
22/10/2019
Ottimo menù! Consigliatissimo per l'attenzione posta nella preparazione dei piatti
Marina Pasquini
17/01/2019
Locale molto accogliente, riservato ed elegante. Assolutamente da provare il carciofo al mattone!!
Ivano Leccisi
24/10/2018
Locale accogliente, personale capace e professionale, cucina di ottima qualità
Andrea Spina
30/10/2019
uno dei migliori ristoranti in centro a Roma, senza dubbi!
Ruggero De Maria
24/06/2017
Un ristorante molto raffinato, uno dei migliori a Roma!