Ivano Stipa
27/06/2023
La Basilica di Sant'Andrea della Valle, è situata nel rione di Sant'Eustachio.
L'interno della chiesa è a croce latina, con un'ampia navata fiancheggiata da otto cappelle.
Una di esse, la Cappella Barberini è conosciuta perché in essa è stata ambientata parte della famosa opera lirica di Puccini "Tosca".
L'interno della cupola è decorato con meravigliosi affreschi che conducono il cielo dentro la Chiesa.
La chiesa è di una bellezza unica, da vedere assolutamente.
Orario di apertura : da lunedì a sabato dalle 15:00 alle 19:30
Domenica dalle 8:30 alle 19:30
Entrata gratuita.
Michele Soldovieri
13/06/2023
Dopo aver ammirato la meravigliosa cupola di Carlo Maderno, seconda per grandezza alla sola cupola di San Pietro e la splendida facciata del Rainaldi impreziosita da quattro magnifiche statue incastonate in altrettante nicchie, non abbiamo che da salire pochi gradini e fare ingresso nel fasto di questa monumentale basilica ed ammirarne i capolavori ivi presenti.
La decorazione dell'interno della cupola ad opera di Giovanni Lanfranco raffigurante la gloria celeste produce in colui che la guarda stupore ed ammirazione per l'impatto visivo complessivo della composizione. È il cosiddetto illusionismo barocco che fa sembrare il cielo non così lontano come nella realtà è.
Vi è poi da ammirare l'opera del Domenichino che si staglia nitida ai quattro lati della cupola mercé l'inserimento delle figure degli evangelisti che sembrano razionalizzare l'intera composizione.
Mattia Preti è l'esecutore delle tele che adornano il presbiterio mentre il già nominato Domenichino contribuisce con eccelsi affreschi ad ornare la volta dell'abside.
Passignano e il Pomarancio forniranno ai nostri occhi ulteriori occasioni di manifestare meraviglia e bellezza nella visione delle singole opere.
Non v'è che da trovare ulteriori occasioni per tornare ad ammirare il bello di questa meravigliosa basilica.
Lisa
10/01/2023
Molto bella… scoperta grazie ad un video tik tok ma dal vivo è ancora più bella! Un vero peccato che queste chicche siano quasi “sconosciute” alla gran parte delle persone… L’unica cosa negativa è che un po’ trascurata… Gli specchi che sono una grande attrattiva per chi ci entra erano molto sporchi… con un minimo di cura e attenzione in più potrebbe diventare molto più visitata.
Cristina Degiovanni
17/06/2023
Bellissima immensa un vero capolavoro e gli affreschi sull'altare ti riportano in una realtà lontana e nella sofferenza e dolore di Gesù.
Federico Pezzenda
30/05/2023
Bellissima basilica molto decorata e curata, merita assolutamente una visita!
Roberto De Filippo
03/07/2021
Meravigliosa basilica romana, ricca di affreschi, quadri, statue. Imperdibili gli affreschi della volta! Tra le tante cappelle laterali, una sicuramente attirerà la vostra attenzione...😉
Michele
24/05/2023
Fra Corso Rinascimento e Via Vittorio al centro, una delle chiese in stile barocco, più belle ed importanti di Roma. Pure stile rinascimentale dalla facciata di Giacomo Fontana e del Maderno all'interno architettura di Carlo Fontana anche per la cappella della famiglia Barberini
Mattia Baglieri
05/04/2023
Come dico sempre le cose del mondo, compresa la cultura, passano, mentre l'umanità resta... è il caso di questo capolavoro dell'architettura barocca che rappresenta la cupola più grande dopo San Pietro, molto più leggera e ariosa. La chiesa è barocca ma meno ampollosa rispetto a San Pietro. A stupirmi gli orari di apertura che comprendono il pranzo, sinonimo di una chiesa accogliente e ristoratrice in giorni di pioggia o di sole intenso. È sempre presente all'ingresso una piccola reception in cui ricevere informazioni turistiche. Alcuni pannelli a specchio consentono l'osservazione e lo studio minuzioso degli affreschi sulle volte. I lavori artistici più importanti sono di pieno ambito barocco con tele del Passignano, del Domenichino e di Carlo Cignani, di Mattia Preti. Dal punto di vista della conservazione e della qualità dei dipinti non siamo forse tra le collezioni maggiormente rappresentative della pittura barocca, ma in ogni caso la spaziosità luminosa della basilica consente di gustare un momento di refrigerio e armonia su uno degli affacci più caotici di Roma.
Luciano Serra
01/12/2022
Pochi inconvenienti, aperta al pubblico e se cercano di rimediare spiccioli con qualche espediente pazienza. Ma la chiesa e le sue ricchezze sono emblematiche dell'opulenza della chiesa dei tempi passati e del suo potere immenso, ed oggi, ppotere e superstizioni sostanzialmente scemati, lasciano un patrimonio di eccellenze inestimabile. E, sperabilmente, i contenuti veri della spiritualità e del ben volere.
Roberto Cecchini
25/09/2021
Possibile che la gente che la visiti non sappia che è uno dei luoghi della Tosca? In particolare la prima cappella entrando sulla sinistra. È tanto grande e ricca da lasciare senza fiato. La cupola del Maderno lascia letteralmente a bocca aperta. Nella cappella laterale le cupole stratificate con le luci propongono un gioco di prospettiva fantastico. Ora sono esposti i restauri delle opere di un artista maltese. Imperdibile.