Roberto Cecchini
04/07/2023
Non amo l'architettura moderna...ma poi capitano quei progetti e quelle opere che ti fanno cambiare idea e ti fanno capire che quando uno è bravo lo è a prescindere. Questo museo è esso stesso un'opera d'arte e una visita guidata (o anche preparavi prima su internet) vi aiuterà a capire cosa vedrete e, soprattutto, com'è stato concepito e realizzato. Inaugurato poco più di dieci anni or sono è il frutto di un concorso in due step che prese vita nel 1998 per essere concluso nel 1999 con l'assegnazione alla futura archistar Zaha Hadid (recentemente scomparsa). Nato sulle ceneri della ex caserma Montello (della quale rimangono solo una struttura di fronte l'ingresso e una accanto, inglobata, che costituisce il bar). Cemento, vetro e acciaio che si integrano e si amalgamano in un equilibrio di spazi e di luci hanno restituito un gioco di volumi che lascia il visitatore immerso in una esperienza visiva totalizzante già dal suo ingresso nella immensa hall. Spesso le opere esposte sono integrate nella struttura che costituisce una appendice delle creazioni piuttosto che una semplice location. Lo spazio esterno e fruibile pienamente dalla cittadinanza che qui ha trovato uno spazio perfetto per fare giocare pure i bimbi. Visitate il museo con il naso all'insù per coglierne le tante sfumature. Merita davvero molto. Guardate le foto e i video che ho postato e le altre recensioni su Roma e le sue meraviglie che ho fatto e se sono stato utile cliccate su utile e se volete seguitemi
Chiara Morde
15/05/2023
Bellissimo museo di arte contemporanea, il personale è stato molto gentile, peccato che ho dovuto fare una visita molto veloce e non apprezzare a pieno ogni opera. Purtroppo la chiusura alle 19 è un pochino un deficit. Le installazioni richiedono la lettura o la guida per essere comprese al meglio. Interessanti anche le mostre attive al momento. La struttura architettonica è ai massimi livelli, le immagini parlano da sé. Dovrò tornarci. Consiglio assolutamente la visita ma prendetevi un po' di tempo.
Laura Carassai
22/06/2023
Museo stupendo, vale una visita solo per l’edificio che è stato disegnato da Zaha Hadid, in generale ha una buona qualità in termini di mostre e retrospettive, oltre all’arte ha un focus particolare sull’architettura.
Consiglio di fermarsi a fare un aperitivo al bar Mediterraneo lì davanti, soprattutto con la bella stagione
Carla Chiuppi
31/01/2022
Luogo più volte visitato, offre sempre numerose proposte. Questa volta, abbiamo visitato la mostra dedicata alla Amazzonia, Salgado. Un po' caotica la disposizione, foto magnifiche.
Matteo Dossetto
18/03/2023
Uno degli ultimi colpi di penna di Zaha Hadid, nella Città Eterna. Splendido spazio museale dedicato all'architettura e all ingegneria, tappa obbligata a Roma. Visitata la mostra Technoscape su Architettura e Ingegneria delle grandi strutture.
Gaetano Pezzella
07/07/2023
Progettato dall'architetta Zaha Hadid, il MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo, diviso in due sezioni: MAXXI arte e MAXXI architettura, ospita al suo interno pregevoli mostre di arte contemporanea. Per appassionati e studiosi.
Attualmente in mostra le splendide fotografie di Mario Cresci.
sergio “sayonara66”
11/03/2023
Da fuori non è proprio il massimo, ma un museo deve avere il meglio all'interno. E il dentro dipende dalla proposta del museo. Io ho visitato il MAXXI in occasione di una mostra di Bob Dylan, molto interessante.
Per il resto l'ambiente è ampio, il personale cortese, i servizi puliti.
Complimenti!!!!
Lucia Ciardo
16/02/2023
Tempio dell'arte contemporanea esso stesso con la sua meravigliosa architettura futuristica, inoltre la selezione delle opere esposte è sempre sorprendente. La cura delle mostre è di altissimo livello. I luoghi trattati con attenzione in ogni dettaglio. Si respira arte in ogni punto. Il personale è sempre gentile e attento. Atmosfera raffinata, una città dove incontrarsi nella bellezza
Biagio Giurato
29/01/2023
È un luogo che definirei “infinito”. Credo sia una delle architetture meglio riuscite al mondo. È liquido e solido allo stesso tempo e se volessimo filosofeggiare, credo sia il luogo che meglio racconta non solo l’arte contemporanea, ma l’uomo stesso. Dovreste visitarlo tutti e non solo una volta, ma più volte all’anno.
Paola Butera
01/02/2023
Unico e meraviglioso per chi ama l'architettura contemporanea. Consiglio l'acquisto di biglietti online per saltare le file e scegliere la mostra che più interessa. La struttura comunque merita una visita di per se.