Francesco Di Maio
08/04/2023
Paolo Magnanimi, patron dell'Hostaria Antica Roma, sa sorprenderti, perche il menù che offre non è quello scritto sulla carta, ma è quello che lui ti racconta dal vivo, con esperienza di retrospettiva e recupero di antiche ricette nella semplicità. Non aspettatevi carbonara, amatriciana o gricia. Non è questo il posto. Scoprite invece i sapori di un tempo, dalla faraona ad un pollo che non troverete in nessun altro ristorante. E poi i piatti del giorno. E i dolci, tutti fatti in casa e in porzioni generose.
Non può mancare un commento al luogo in cui è collocato il ristorante. Tranquillo, fatto per parlare tra commensali, no-wifi, e di fronte, il mausoleo di Cecilia Metella e resti della civiltà romana.
Citato, a ragione, in un romanzo della serie di Clive Cussler
Stella Marina di Sabbato
13/01/2023
Location molto suggestiva. Proprietari molto simpatici e pieni di racconti. Ricette antiche rivisitate. Pietanze un po’ troppo speziate per i nostri gusti. Antipasto sicuramente da migliorare. Dolci buoni.
Letizia Possenti
09/07/2023
Una serata meravigliosa ,posto incantevole, cibo buonissimo ,vario e abbondante, servizio impeccabile ,tutto seguito dal Papà di Paolo Magnanimi persona di grande esperienza nella accoglienza e nella ristorazione.Da ripetere! Ringraziamo Paolo Magnanimi e la Moglie per la professionalità nella organizzazione ,e preparazione dell Evento per le nostre nozze d'argento,che ha riscosso unanime apprezzamento da parte di tutti gli invitati.
Letizia e Giuseppe
Sandra Bonamici
19/04/2023
Abbiamo effettuato in questo Ristorante il pranzo del nostro Matrimonio il 15 aprile appena passato....e sicuramente è stato importantissimo per la riuscita completa dello stesso, visto anche il forte maltempo!!
UNA sensazione di "familiarità" immediata fin dall'inizio, pur nel locale suggestivo e una location esterna stupenda!
Cibo squisito e caratteristico, personale eccezionale e pronto ad ogni imprevisto...DA PLAUSO e APPLAUSO!!
Paolo e Marzia fantastici con la loro simpatia, cortesia e professionalità, il cibo davvero buono, carne morbidissima, torta freschissima, saorita e delicata allo stesso tempo, servizio impeccabile e spiegazione storica annessa delle ricette dei cibi caratteristici facenti parte del Menù. Potremmo scrivere ore senza mai stancarci di tutte le qualità dei proprietari, del personale e della stupenda location!! SPLENDIDI!!
Sandra e Andrea
Alessandro
11/01/2023
Bellissimo angolo di pace all'ombra del Mausoleo di Cecilia Metella, il ristorante offre una scelta curata e originale di diverse pietanze nate dalla ricerca storiografica e dalla passione. Salta subito all'occhio la cura nei dettagli dell'ambiente, e il contesto è informale e molto accogliente (merito del gestore e della sua simpatia). Assolutamente consigliato.
Marco Ciampi
05/05/2023
Location maestosa, sull'appia antica, immersa nel verde e finemente arredata in stile romano. Ottima anche per festeggiare eventi.
Menù a base di piatti romani e relative varianti, molto curati e saporiti. Servizio di livello. Personale gentile e disponibile. Molta cura nei dettagli. Anche ricostruzioni storiche e origine dei piatti
Lisa Gorgi
25/02/2022
Io e il mio ragazzo ci siamo imbattuti in questa osteria camminando sulla via Appia. Il locale è meraviglioso e vi si accede da una piccola stradina immersa nel verde. Abbiamo mangiato all'aperto vista la bella giornata, il proprietario ci ha subito accolti e fatti sentire a casa, raccontandoci curiosità sui piatti del suo menù e su usanze romane. Non è stato solo un ottimo pranzo ma una bellissima esperienza, in un contesto tranquillo e fuori dal caos del centro di Roma. Abbiamo mangiato veramente bene, ci sono anche stati offerti degli antipastini iniziali mentre aspettavamo i primi.
Tra i piatti super consigliata la patina contadina! Nel complesso fermatevi qui che ne vale la pena!
Carlo Borghesi
04/03/2023
Adoro questo ristorante sotto ogni punto di vista. La location è fantastica. Il personale è cortese ed efficiente. Il cibo è ottimo. I vini sono eccellenti. Il giusto mix tra tradizione e innovazione. Dalle ricette ricavate dall'Antica Roma alla rivisitazione delle tradizionali ricette della cucina romana passando attraverso un percorso di gusto di qualità e soddisfazione del palato.
Elisabetta Antodaro
03/05/2023
Essere a Roma e sembra di stare in campagna! Ottima cucina , personale gentilissimo e attento!
Claudia Vieri
10/06/2023
Location sublime! Ristorante immerso nell'atmosfera dell'Appia antica. Gestore colto ma allo stesso tempo simpatico e alla mano. Grande estimatore di arte culinaria antica. Consigliatissimo!!!
Annamena Russo
21/05/2023
Non si che parlare bene di questo straordinario ed elegante ristorante. Sembra di trovarsi all'interno di una favola, in cui suggestivi ed armoniosi viali ti accompagnano verso il mondo storico e fantastico di Paolo. Cucina gustosa e semplice che t'invita a tornare. Grazie di tutto!
Giorgia Caldarelli
16/01/2023
Abbiamo festeggiato qui il battesimo della nostra bimba, ieri 15 Gennaio.
Cosa dire del posto se non che è SUPERLATIVO. Lo conoscevamo già ma ieri si sono superati, tutti gli invitati al battesimo si sono trovati benissimo e ci hanno fatto i complimenti per la scelta (addirittura ancora oggi ho ricevuto chiamate da loro per dirmi che hanno mangiato divinamente). Davvero non so dire cosa è piaciuto di più, antipasti, i primi superbi: strozzapreti fatti in casa con funghi porcini e ravioli ricotta e spinaci con salsa al pomodoro, entrambi una delizia per il palato! Il secondo era qualcosa di unico: sella di vitella con erbe aromatiche del loro orto con contorno di patate e fagiolini, non ho mai mangiato una carne così buona e tenera, si scioglieva in bocca come burro! Particolare attenzione anche ai più piccoli con menu dedicato a loro!
A seguire abbiamo mangiato macedonia di fragole con gelato e la torta!
Un applauso a tutti i camerieri gentilissimi e disponibili, erano attenti a tutto e molto veloci nel servirci!
Un sentito GRAZIE al signor Massimo e a tutta la sua famiglia che si è preoccupata più volte di chiederci come stesse andando.
Avete contribuito a rendere ancora più indimenticabile questo giorno speciale per la mia famiglia! Grazie!
Katarina Petricevic
04/09/2021
Un posto meraviglioso, il cibo eccezionale, l'atmosfera da ricordare! Abbiamo festeggiato il nostro matrimonio il 28 agosto 2021 con un menù a base di pesce. Tutto perfetto. Paolo e tutta la sua famiglia sono persone eccezionali❤️
Giuliano Paterno
31/10/2021
Fantastica hosteria davanti al mausoleo di Cecilia Metella. Dopo aver percorso un sentiero in un bellissimo giardino, si arriva davanti all'hosteria con tavoli all'aperto. Il proprietario è un romano con il dono della parola e la curiosità dei piatti dell'antica Roma, che poi propone ai suoi ospiti. È stato un piacere assaggiare pietanze prese dalle antiche ricette di Marco Gavio Apicio.
Massimo Baldoncini
17/09/2022
Abbiamo festeggiato un compleanno in questo posto veramente bello e suggestivo la cena è stata ottima piatti buoni descritti da Paolo Magnanimi con una passione e conoscenza stupefacenti. Dovete assolutamente provare questo posto consigliatissimo. Abbiamo cenato in giardino ma anche l'interno è stupendo. Abbiamo mangiato qualcosa che mangiavano nell'antica Roma. Non vi dico altro perché dovete andare.
Roberto Quaresima
28/06/2023
Abbiamo festeggiato il compleanno di mia figlia con un pranzo all'aperto nel loro bellissimo parco. Cibo di qualità accompagnato dal simpatico oste. Lo consiglio