alex dima
20/08/2021
Cattedrale della diocesi di Roma.
È la residenza Papale. Sono sepolti Innocenzo 3 e Leone 13°; Silvestro 2,
Tra le 4 basiliche s. Pietro, S.Maria Maggiore, s. Paolo fuori le mura, S. Giovanni è
la più importante. Arcibasilica.
Dariof
28/08/2021
Basilica papale. Monumento tra i più importanti e imponenti di Roma. Al suo interno c'è da perderci le ore nell'ammirare le varie decorazioni e pitture, e tutto quello che gli artisti al tempo crearono per questo luogo.
Antonio Tritto
31/08/2021
Indubbiamente una delle basiliche più belle di Roma, con uno dei dodici obelischi e battistero. Sicuramente un luogo da visitare assolutamente per i turisti e per i romani stessi. Diverse attività e bar presenti in zona, con altrettante fermate bus.
Rafael Janicki
24/08/2021
Una delle chiese da visitare per completare il percorso delle chiese papali. Notevoli quadri e statue degli apostoli.
Mattia Iacono
27/08/2021
la costruzione è imponente e all'interno molto spaziosa; da non perdere
Loredana Caruso
11/08/2021
Unica. Bisogna prendersi il tempo per visitarla con calma, dalle varie prospettive. La ricchezza dei dettagli confonde la vista. Imperdibile il chiostro, con ingresso a pagamento, ma ne vale la pena. Era la residenza papale prima del Vaticano, e ne conserva la maestosità. Interessante anche visitare la vicina Scala Santa, con la particolarissima Cappella.
Giuseppe Calò
22/08/2021
La Basilica di San Giovanni in Laterano sorse nel IV secolo d.C. in una zona dell’antica Roma chiamata Horti Laterani.
Secondo la tradizione, fu Costantino, nel 312 d.C. colui che diede l’ordine di costruire una grande basilica in ringraziamento a Dio.
Come molte altre chiese paleocristiane di Roma, anche San Giovanni in Laterano subì molte modifiche e fu arricchita di opere d’arte nel corso dei secoli, fino all’ultimo rifacimento del XVII secolo, che fu affidato da Innocenzo III al genio del Borromini.
Quest’ultimo racchiuse le antiche colonne dalla navata centrale in nuovi pilastri, alternati ad archi, dove collocò delle nicchie all’interno delle quali possiamo ancora ammirare le imponenti statue dei 12 Apostoli
Valerio Migliucci
20/08/2021
Molto molto bella!