Andrea Masini
11/07/2023
Locale tipico, ben arredato…menu ampio con varie portate, dove la cacio e pepe è la regina…ottimo servizio
DP Climbing
16/03/2023
Sono stato a mangiare in questo bel ristorantino per lavoro. Pochi tavoli, personale molto cortese. Ottima la Cacio e pepe e molto particolare la preparazione "al momento" dei profiteroles che, la prossima volta, chiederò senza amarena. Con un calice di rosso ho speso 38€.
Fabio Crudele
05/05/2023
Elegante ristorante, si differenzia per la scelta di servire specialità Lucane, assieme ai piatti della tradizione Romana. Tappa fissa ogni volta che sono nella capitale. A mio modo di gustare, offrono la migliore cacio e pepe di Roma.
Antonio Casti
31/05/2019
Ristorante molto riservato e piccino.
Appena lo si nota si scende per delle scale e si vede subito una fontanella nella parete e dediche su mattonelle, molto grazioso e particolare.
Bisogna suonare per entrare e si viene accolti da personale disponibile e allegro che non si risparmia battute per rendere più cordiale la permanenza.
Piatti tipici romani, io ho preso rigatoni amatriciana, cacio e pepe secca, come vuole la vecchia tradizione, torta acqua e birra per 38 euro in due.
Da provare.
Gab Zk
04/05/2023
Attesa 20 minuti (preannunciata al momento della prenotazione), gradevole poiché trascorsa in un salottino dedicato, arredato con pianoforte, macchina da scrivere, abat-jour... Mi sono immerso nel divano a leggere un libro, accompagnato da un sottofondo jazz. È stato un tuffo in una dimensione senza tempo e spazio. Nell'attesa mi hanno offerto il menu. Arriva il momento di cenare. Ovviamente so già cosa prendere. Chiedo i loro famosi vermicelli cacio e pepe, con grandi aspettative. Scelgo di non scegliere e prendo il vino della casa. Aglianico di Vulture, 2019, Martino. Rosso intenso, corposo, tannico. Perfetto. Mi portano del pane caldo alle olive. Toscano direi, perché non è salato. Gradevole, nell'attesa. Ma preferisco la focaccia che mi portano in seguito.
I vermicelli sono strepitosi. Asciutti. Cottura perfetta. Il pepe stuzzica il palato e insieme al "cacio" fanno reclamare il vino. Che accetta la sfida e in bocca è un matrimonio di sapori!
Non ho resistito e ho voluto assaggiare un carciofo alla romana. Mi aspettavo un carciofo alla Giudia (erroneamente), ma la sorpresa è stata tutt'altro che sgradevole. Non sono riuscito a identificare che cottura ha effettuato lo chef... era saporito come un fritto, ma delicato come cotto a vapore. Il bilanciamento tra rosolatura e cottura in umido era perfetta. In ogni caso: ottimo! Servito con una foglia di mentuccia.
Caffè, buono. Meno male! Sarebbe stato un peccato!
Lo staff... la cortesia e la solerzia con cui si occupano degli avventori è... quasi troppa. A volte le maniere sono affettate, il che stona un po' con l'eleganza naturale del locale e con la qualità indiscutibile dei piatti. Non c'è bisogno. Davvero. Non dovete dimostrare nulla. Parla la vostra cucina. :0)
*Se vi è stato utile... su il pollice! ;0)
Team Xgear Gentile
22/02/2019
È la seconda volta che ci vado, questa volta ho fatto alcune foto ai piatti. L'eleganza del posto è indiscutibile, ma ti senti subito a tuo agio, i piatti sono eccezionali curati in tutti i dettagli! Il cacio è pepe è particolare,( Lo chef Vissani cita Cicilardone come il vero cacio e pepe in Tv da Porta a Porta) fatto in modo diverso della norma e per questo lo trovo eccezionale.
E la loro serietà e professionalità del servizio, che dire, ormai é più unica che rara.
gianni russo
03/01/2023
Conosco questo ristorante da quando stava in Via Merulana, una ventina d’anni fa ed il menù non è mai cambiato.
Non lo considero un difetto, in quanto ci torno volentieri soprattutto per 3 loro specialità che trovo solamente quì.
I vermicelli cacio e pepe sono spettacolari e diversi da qualsiasi altro cacio e pepe di Roma. Non c’è la solita cremina ottenuta con l’acqua di cottura, ma la loro secchezza e la cottura super al dente li rendono unici e buonissimi.
Le pezze pazze, una carne con un salsa speziata unica e introvabile da altre parti.
E per finire il delizioso e spettacolare profitterol, che viene preparato al momento con cioccolata calda, panna, amarene ed innevata di polvere di cannella…sublime.
L’ambiente è bello anche se forse troppo scuro, il personale è carinissimo essendo da sempre a conduzione familiare.
Non metto 5 stelle per 2 motivi, i tempi di attesa ed il conto un po’ troppo alto.
Gianpaolo Cocco
04/06/2023
Locale accogliente e curato, a pochi passi dalla stazione Termini, ma non tipicamente turistico. Piatti ricercati ma non sofisticati, serviti con passione. Consigliato!
Daniele Crognaletti
11/02/2023
Ottimo ristorante di cucina lucana, ma se chiedete fa anche un’ottima carbonara
Marco Bertozzi
22/11/2019
Pranzo “di lavoro” appena scesi a Termini prima di un convegno. Tutto ottimo! Servizio impeccabile!!!
Amir Baldissera
29/03/2022
Piacevolissima esperienza. Ero qui in trasferta di lavoro e cercavo un posto dove rilassarmi. A quattro passi da Termini, questo nascosto ristorante è una notevole sorpresa tra le decine di locali turistici. Specializzato in cucina lucana. Pasta fatta in casa. Un servizio attento e sempre gentile. Bravi nel consigliare e spiegare le portate. Per nulla stressanti se vuoi prendertela con calma. Interessante la carta dei vini, pronti ad aprire una bottiglia solo per fartela assaggiare. Bravi. E buoni i piatti. Ci tornerò con piacere.
Alessandro Ferri
29/11/2022
Ottimo posto dove consumare una cena, locale molto ben accogliente sopratutto in due dove si cerca un po’ di intimità, cucina molto buona e personale molto curato e efficientissimo alle attenzioni dei clienti, il prezzo è in linea con il rapporto, esperienze sicuramente da ripetere
Arianna Porta
27/09/2022
Locale molto accogliente e curato. Si respira un'atmosfera bellissima, piatti della tradizione lucana senza rinunciare ai classici romani e ben fatti. Il personale gentile e simpatico! Consiglio
Laura Roccati
03/05/2022
Un ambiente accogliente e curato, un servizio di eccellenza e il cibo qualcosa di superbo! Consigliato caldamente.
luca bevilacqua
02/08/2019
Piacevole sorpresa. In viaggio di lavoro ci sono capitato per caso.
Ottima cucina e ottimo servizio.
Consigliato
Danilo R.
13/12/2020
La Lucania in piena Roma.
Posto accogliente, riservato, in poche parole: casa.
Cucina lucana di qualità, tutto fatto in casa con amore e dedizione.
Stefano Guarnieri
14/09/2019
Nonostante ubicato nei pressi della stazione Termini è un ristorante molto curato sia nell'aspetto che nella qualità dei cibi e nella loro presentazione. Tutto veramente ottimo, personale qualificato e attento. Prezzi giusti. Lo consiglio vivamente e attenti.... Ho un passato da ristoratore e quindi noto quelle cose che possono sfuggire a chi non ha fatto questo mestiere.
Giuseppe Masserdotti
07/11/2018
Una cucina di famiglia che predilige i piatti della tradizione lucana ma che non si fa mancare quelli del territorio. Pasta fresca e sughi la fanno da padrone. Anche la selezione dei vini accompagna i cibi secondo i territori di appartenenza..Il servizio è attento e professionale.I prezzi sono equilibrati e tengono conto degli ingredienti di qualità utilizzati e della freschezza dei prodotti.