TravelLife
03/02/2023
Esperienza super positiva in questo ristorante di cucina tradizionale emiliana.
Abbiamo assaggiato un po di tutto, alcune cosa buone altre molto meglio.
Il locale è bello, piccolino e riservato e il servizio è super professionale, anche il proprietario super disponibile nel consigliare le varie pietanze proposte.
Prezzi medio alti, va considerata anche la posizione del locale, e la qualità della materia prima, a partire dalle paste tutte fatte a mano. Dal piatto di bollito misto mi aspettavo qualcosa di piu visto il costo; i dolci costano tutti 9 euro, e sono delle monoporzioni, difficile riuscirci a mangiare in 2. Però nel complesso é stata un ottima cena.
Debora Cavarra
02/04/2023
Proprietario simpatico che mette subito a tuo agio. Cibo davvero buono, ho apprezzato moltissimo il tagliolino con burro e tartufo. Non è semplice trovare posto, bisogna prenotare molto in anticipo.
Vittorio Langella
11/07/2023
L'antipasto di salumi, con mousse di mortadella e ottimi salumi, i primi sono tutti buonissimi (pasta fresca fatta dal ristorante) e leggerissimi! Io ho preso gli gnocchi di zucca con crema di parmigiano e tartufo (si scioglievano in bocca). Anche i secondi sono di ottima qualità e secondo antiche ricette tramandate dalla prima gestione del 1931, come il giambonetto (coscia di vitella cotto nel latte)! Unica nota negativa (secondo il mio punto di vista), forse meno per i turisti, la location esterna. Via degli Avignonesi è una piccola strada parallela a via del Tritone e purtroppo il comune di Roma non assicura la giusta pulizia che meriterebbe!!
mmorgana72
20/05/2023
Questo è il ristorante a Roma dove trovare le vere eccellenze italiane in merito al cibo, ai prodotti, top quality.
Sono venuta a cena alle Colline dopo aver provato varie volte in quanto è sempre tutto pieno e prenotato con largo anticipo. Ho portato dei miei amici dalla Sicilia, e che dire? Ho fatto un figurone! Salumi d'eccellenza quali il Culatello di Zibello, il prosc. Di Langhirano ecc. Tutta la pasta è rigorosamente fatta in casa, come i dolci, che sono straordinari! Ricette emiliane mantenute dalla tradizione. Atmosfera calda e accogliente, camerieri gentilissimi e super professionali, in particolare un grazie speciale va al sig. Mauro che ci ha accolti in maniera impeccabile, e al sig. Luca il proprietario, che ci ha illustrato la storia di questa perla rara, che si trova nel cuore di Roma.
Provare per credere.
Il mio voto è 10
Roberto Signorini
12/07/2023
Veramente buon ristorante emiliano a Roma nei pressi di Piazza Barberini. Locale piccolo e un po' rumoroso ma cibo semplice e squisito. Tutti i piatti della tradizione emiliana: ben eseguiti con prodotti di prima qualità.
Gab
28/08/2022
Ristorante di specialità emiliane, a due passi dalla stazione della metro di Barberini e a ridosso di Via del Tritone. L'antipasto è ricco e variegato, comprende salumi e formaggi di ottima qualità. Nota di merito per la spuma di mortadella. Come primo ho optato per i tortellini in brodo, che sono fatti in casa (anzi, la cucina, con le zdore, è a vista sia da fuori il locale, che da dentro, ed è possibile vedere le cuoche costantemente al lavoro). In generale la pasta dei tortellini era eccellente e onorava la tradizione, ma il brodo forse era da insaporire un po' con il parmigiano. Ottimi anche gli gnocchi di zucca con il tartufo, anche se ritengo quest'ultimo ingrediente un po' una paraculata in generale e spesso infilato nelle ricette un po' a caso per dare, chessò, forse un senso di nobiltà a piatti che non lo necessitano (bastava la zucca, in questo caso, a farla da padrona). Come secondo, ho preso del manzo bollito con salsa verde: carne tenera e succosa e salsa pungente al punto giusto. Trattandosi di cucina emiliana, era tutto naturalmente molto buono. Le dosi, dati i prezzi, adeguate (ma forse i prezzi non sono per tutte le tasche), ma bisogna preparare lo stomaco se si vuole affrontare un pranzo completo. Servizio eccellente. È necessario, più che consigliato, prenotare qualche giorno prima, visto che è sempre (e meritatamente) pieno.
Marco Andreini
03/06/2023
Una certezza a Roma se vuoi mangiare la tradizione emiliana..trovare un tavolo è come far 13 ..ma ne vale la pena .
Graziano Caputo
25/10/2020
Seconda volta per me in questo bel ristorante. Non posso che confermare le ottime impressioni avute in precedenza a distanza di tre anni: cibo ottimo, cortesia e professionalità di alto livello.
Io e la mia ragazza abbiamo voluto assaggiare sia i primi che i secondi: gnocchi di zucca con formaggio e tartufo, tagliatelle alla bolognese, giambonetto con purè e polpette di bollito con tris di salse. Abbiamo accompagnato le pietanze con due calici a testa. Personalmente ho apprezzato molto il rosso di Montalcino ma il bianco abbinato agli gnocchi è stato praticamente perfetto per come ha legato i sapori.
Per finire torta con pera caramellata e tiramisù.
Solo un appunto sul dolce: il caffè del tiramisù era in dosi eccessive e copriva l'ottimo sapore della crema. Torta di pere ottima.
Gentilissimo il proprietario e molto simpatico senza mai risultare invadente e anzi (insieme a tutto lo staff) riesce a rendere l'atmosfera calda e rilassata in ambiente elegante.
Conto: 118€ che per la bontà e quantità delle portate, la bravura dello staff e la vicinanza alla bellissima fontana di Trevi è più che giusto (credo abbiano fatto anche un piccolo sconto sui calici).
Ritornerò quindi con piacere per provare i secondi, a mio parere il fiore all'occhiello di questo ristorante.
emiliano mattiello
12/07/2022
Indubbiamente nella Top 50 dei ristoranti a Roma, per alcune cose anche tra i primi 10.
Il cibo, soprattutto per chi ama il cibo pieno, ricco, di pancia ma anche di cervello, è a livelli altissimi, con tanta cura e dedizione. Un viaggio tra i Sapori dell'Emilia, che potrebbe e dovrebbe durare all'infinito....
Chiaramente il parcheggio scordatelo, bella gente, professionalità nel servizio.
Daniela Zampa
19/03/2023
Passata una bella serata, mangiando dei buoni piatti della cucina emiliana. Tutti ben preparati. L'ambiente è piuttosto "sacrificato" e il ristoratore riempiendo tutti i posti disponibili su entrambi i turni del servizio serale, ci ha fatto conoscere il locale al massimo della capienza, il che acusticamente può risultare sicuramente fastidioso, tante persone in spazi ridotti. Comunque la nostra, è stata una serata piacevole.
Clemente Signorello
01/11/2019
Beh beh beh
Le Colline Emiliane sono state uno dei punti di riferimento della enogastronomia tradizionale a Roma e lo sono tutt’ora rimanendo anzi uno dei pochi ristoranti che ancora fa la classica cucina regionale (Emiliana) italiana in modo straordinario.
Andare alle Colline Emiliane sarebbe obbligatorio per ogni appassionato di enogastronomia e si deve cercare di prenotare un posto se si programma un viaggio a Roma! Organizzatevi però in anticipo, perché provare a trovare posto senza prenotazione è pressoché impossibile!!!
Il servizio è cortese, professionale e impeccabile, il mangiare è straordinario e molto vario il conto assolutamente adeguato!!!! E in più il locale è anche dog friendly (ma chiedere sempre).
Abbiamo mangiato (saltando ovviamente gli antipasti che sono da prendere direi soprattutto per gli stranieri che non conoscessero queste prelibatezze regionali italiane…. perché sennò si rischia di saltare altre imperdibili proposte) dei meravigliosi primi che, a proposito, sono fatti a mano e quasi “espressi” nel ristorante davanti agli occhi dei clienti: tortelli di zucca, tortelli ricotta e spinaci e gnocchi di zucca con tartufo nero. Uno meglio dell’altro per gustosità, delicatezza e perfezione nella realizzazione che se non fosse stato per mia moglie e mia figlia avrei sicuramente fatto il bis!
Poi uno squisito brasato e dei meravigliosi bolliti misti con una straordinaria salsa verde di cui mi raccomando chiedete doppia o tripla razione!!
Abbiamo quindi concluso con dei gustosissimi dolci: torta al cioccolato, crema di mascarpone con biscotti e un bis (per me) di meringa alla crema di limone e torta alle pere!! Tutto artigianale, tutto squisito tanto da non averne mai abbastanza…
In conclusione: le Colline Emiliane sono un baluardo straordinario della nostra meravigliosa tradizione enogastronomia per cui, visto l’ampio menu, una volta usciti si vorrebbe già ritornare per assaggiare una delle tante squisite portate a cui si è dovuto rinunciare……
Oltre a questo il servizio è perfetto e alla mano, la carta dei vini molto buona (ricarichi un po’ eccessivi) il conto assolutamente adeguato ed in linea con la straordinari proposta gastronomica e come già detto il locale è dog friendly!
Non c’è quindi motivo per il quale non dobbiate alzare ADESSO il telefono e PRENOTARE SUBITO!
Luca Di Rado
05/02/2019
Un bel luogo per cenare o pranzare, la cucina può sembrare elaborata, mentre è molto semplice e si posso trovare piatti della cucina emiliana, cucinati con grande maestria e bravura.
Si può trovare il bollito, il brasato, ovviamente le tagliatelle emiliane, fatte rigorosamente a mano, con il ragù ed i vari salumi della tradizione regionale.
Il locale non è molto grande, quindi NECESSITA della prenotazione per non rimanere bocca asciutta.
Il prezzo è in linea al quartiere e la sua peculiarità, ed ovviamente a cosa prendere!!
Consigliato
Francesco Morozzi
06/09/2020
Siamo stati benissimo! Proprietario accogliente e alla mano nel modo giusto.
Tortellini in brodo, ravioli burro e salvia, porcini fritti, manzo lesso, polpette di bollito: un piatto più buono dell'altro.
Meringata al limone per chiudere la cena, buona e abbondante!
La cosa sorprendente è stata la delicatezza e la qualità degli ingredienti, tutto leggerissimo.
Da tornarci per provare la zuppa inglese!
Gabri Pes “GabeStudio72”
06/11/2021
U j è ch'magna par campê e chi ch'magna par s-ciupê
C'è chi mangia per campare e chi mangia per scoppiare (frase tipica emiliana)
Un pezzo di storia della cucina emiliana a Roma.
Un piccolo ristorante con pochi tavoli recentemente ristrutturato, propone i piatti tipici della tradizione dell’emilia.
Il punto di forza diciamolo subito è la pasta all’uovo fatta in casa.
Due signore in una piccola cucina con tavolo di marmo si adoperano per la produzione di ogni genere di pasta all’uovo sotto gli occhi dei commensali separate da una vetrata dalla sala principale.
Obbligatorio prenotare inutile pensare di presentarsi e mangiare.
Il servizio è attento e con il giusto ritmo ideale per assaporare tutte le splendide portate.
Nell’ultima visita antipasto tipico di salumi e formaggi, tagliatelle con variante ai porcini e crema di zabaione.
Un esperienza da fare con prezzi alti ma non esagerati.
A voi scegliere se mangiare per campare .. o per scoppiare…
paolo napolitano
14/12/2021
Una delle migliori cucine Tradizionali.
Bella accoglienza del titolare, sono pochi i ristoratori come lui che vedo nel locali.
Piatti molto tipici della tradizione Emiliana, si va sul sicuro dall'antipasto al dolce, e anche sui vini.
Si sente la qualità soprattutto per la tradizione e nella cucina dei primi piatti fatti da loro, come i tortelloni e tagliolini che ho potuto provare e che allego in foto.
Locale a due passi da Piazza Barberini, bisogna sapersi muovere se si vuole andare con i propri mezzi per il parcheggio ma di sera potrebbero non esserci problemi per altre persone invece può essere comoda la soluzione dei mezzi pubblici.
I prezzi non sono bassi ma vista la qualità del locale non lo trovo come un punto a sfavore, ognuno mette i prezzi che vuole e il locale centra perfettamente le aspettative quindi nulla da aggiungere.
Lo consiglio a tutti.
Antonio Vaccarino
06/12/2019
OTTIMO...
Locale piccolo ma molto carino. Personale cortese e molto disponibile...portate divine.
Di seguito la descrizione di quello che abbiamo preso. Naturalmente la pasta è fatta rigorosamente da loro. Consigliato senza ombra di dubbio. Prezzi medio alti, ma ne vale la pena...😋😋😋
Paolo Branno
28/01/2020
Ottima pasta fatta in casa. Non esattamente economico, ma in ogni caso prezzi adeguati alla qualità delle preparazioni. Ottimo per un pranzo leggero, non è un posto da grandi abbuffate. Personale gentile, il locale è accogliente anche se lo spazio tra i tavoli è estremamente ridotto, ok per un pranzo di lavoro, non lo sceglierei per una cena a lume di candela.
Daniela Sergio
18/02/2023
Tutto ottimo. La migliore lasagna che abbia mai mangiato insieme quella di mia nonna.
Ilaria Varosi “Illa”
27/01/2023
Ho pranzato con le amiche. Qualità ottima e gentilezza di chi il mestiere lo sa fare veramente. Il bollito lo consiglio vivamente con salsa verde eccellente ed una mostarda che ricorderete!!!
Grazie per essere così vicini al mio lavoro :-)))