Francesco f
01/06/2023
Locale storico di Roma a pochi metri dalla splendida cornice di piazza del Pantheon che è riuscito a mantenere le caratteristiche della vera cucina romana nonostante la zona estremamente turistica.
Ambiente caratteristico da vecchia trattoria e cucina rispettosa della tradizione romana.
Abbiamo preso una ratatouille, una zuppa d'orzo davvero squisita ed un ottimo ossobuco con piselli, il tutto accompagnato da un vino eccellente.
Servizio attento e molto empatico.
Un grazie speciale ad Andrea, sommelier molto competente e di una gentilezza e disponibilità davvero uniche.
Locale consigliato sia ai romani che ai turisti.
Prenotazione quasi indispensabile.
Enrica Perasole
28/05/2023
Purtroppo non ero riuscita a prenotare online ma fortunatamente una volta giunta in sede il personale e’ stato molto cordiale nel propormi di tornare dopo un’oretta per accomodarmi. Il personale e’ veramente gentile.
Il locale era carino, niente di eccezionale, ma i menu in plastica non mi hanno convinto.
Tutti gli ospiti erano stranieri e anche io ero con una amica che aveva visto online questo ristorante e voleva andare assolutamente. Abbiamo ordinato due cacio e pepe: discreta, mi è piaciuta ma non mi ha entusiasmata, probabilmente perché sono una fan accanita delle prelibatezze romane o perché mi aspettavo una “cacio-crema” più abbondante e cremosa, era un po’ “cagliata” quella presente.
In ogni caso la centralità e la cordialità fanno sì che sia un ristorante comodo da raggiungere e carino.
Berno Foodoso
06/04/2023
Visita dovuta perché più classifiche lo indicano tra le migliori carbonare di Roma, ma ahimè, la mia esperienza non lo piazzerebbe neanche tra le prime mille. La location è spettacolare in quanto a 2 passi di numero a lato del Pantheon e della sua meravigliosa piazzetta. Il locale è piccolino, un po’ datato e con qualche tavolino all’esterno, doveroso prenotare con largo anticipo. Noi lo abbiamo fatto online lasciando anche il numero di carta di credito a caparra, con penale in caso di no show. Abbiamo iniziato con una mozzarella di bufala, veramente buona, e carciofo alla romana, anche lui buono. Poi finalmente le paste: una carbonara e una gricia. La gricia ottima, ed è cosa rara oramai a Roma, saporita ma di guanciale e sunnia e non come capita troppo spesso con una furba cremina di pecorino. La carbonara, o per meglio dire, le carbonare invece molto male. Dico le carbonare perché la prima l’ho rimandata indietro perché immangiabile. L’uovo era frittata, la pasta leggermente scotta e il guanciale quasi assente. E l’ho rimandata indietro non per snobismo, ma perché volevo provare e giudicare la loro massima espressione, non la peggiore. La seconda carbonara arriva con una cottura di pasta migliore, anche se non ottimale, più guanciale, anche se non croccante e una cremina di uovo non già frittata, ma nemmeno setosa come dovrebbe essere. Sembra più una spuma, l’uovo è stato emulsionato un po’ troppo e forse con troppo albume. Risultato quindi deludente anche nella prova d’appello e mi rimane la domanda di cosa abbiamo mangiato quelli che annualmente lo confermano nella classifica delle migliori carbonare di Roma. Intendiamoci, non da buttare, ma di carbonare con così tanti difetti a Roma se ne trovano migliaia, buone, sufficienti, ma niente di più. Per finire un tiramisù che definirei nella norma. Quindi concludendo, un buon ristorante, con ottimi ingredienti ed un servizio attento, considerate che al conto hanno applicato un piccolo sconto per il problema con la pasta, anche se non richiesto, piatti romani della tradizione buoni, ma ahimè non da consigliare se volete provata una delle migliori carbonare di Roma.
Valerio Mariani
05/07/2023
Cena da Armando è sempre un piacere, location in pieno centro ma con clientela selezionata. La qualità del cibo fa sempre la differenza: carbonara, abbacchio allo scottadito e cicoria sono una certezza. Stavolta la bruschetta con pomodori del Piennolo mi ha sorpreso. È nella semplicità delle cose che si vede la qualità dello chef!
Giulia Cullari
19/04/2023
Siamo stati fortunati a trovare posto anche se non avevamo prenotato! Abbiamo pranzato in questo ristorante seguendo la guida Slow Food! Siamo rimasti molto soddisfatti. Uno dei ristoranti migliori di Roma, dove poter assaggiare i piatti tipici della tradizione!
Federica Urbani
25/04/2023
Siamo rimasti sinceramente molto colpiti. Abbiamo avuto conferma dell’eccellenza storica del ristorante e della sua qualità. L’ambiente è arredato in modo semplice e informale. Il servizio è stato attento, cortese e nell’insieme estremamente piacevole. Della cucina è inutile parlare: piatti genuini, ben eseguiti, porzioni abbandonanti e prezzi onesti. Ottima anche la crostata con ricotta e marmellata di fragole.
Sandro Mura
15/06/2023
In due abbiamo preso 1 amatriciana e 1 carbonara tutto molto buono. Un secondo di carne ....l abbacchio ...una deliziosa pietanza.
Il tiramisù molto buono a giudicare da mii figlio!
Un ristorante consigliato... che consiglio a buon intenditori
Claudia De Santis
14/02/2023
A Roma per lavoro, questo locale super promosso. Ho mangiato una stracciatella romana che mi ha riportata alla cucina di mia mamma. Abbacchio e puntarelle di qualità. Personale super gentile!
Dario (Leggen.dario)
26/02/2023
Buonissimo, in particolare carciofo alla romana e mozzarella e l'amatriciana. Ottimi consigli sul vino.
Emma Zovi
06/12/2021
La migliore carbonara mai mangiata!! Qualità degli ingredienti, cura del piatto, porzioni abbondanti.
I prezzi sono normali (14 euro carbonara).
Il personale è molto gentile e competente.
Il posto è tipico e davvero bello. A due passi dal pantheon.
Ci sono pochi tavoli, consiglio di prenotare per tempo.
Da provare assolutamente!!
Musk Stifler
15/02/2023
personale super gentile e simpatico, locale con prezzi non turistici nonostante la posizione! Amatriciana e Carbonara da leccarsi i baffi! tappa obbligatoria se si passa per Roma!
Giacomo D'anzica
08/07/2023
buon cibo tipico e luogo centralissimo. Consigliato
Emanuele Cigliuti
19/12/2017
Buona cucina, ma non eccezionale. Ci sono riuscito ad andare dopo tanti tentativi a vuoto, forse mi aspettavo troppo, ma non lo trovo così TOP come tutti me lo raccontavano. Cucina romana buona, buona la coratella, buona la carbonara (non ottima però). Giusto il conto. Un consiglio - d'inverno non mettetevi vicino all'ingresso, ho sofferto il freddo della porta che continuava ad essere aperta. Non è possibile non risolvere questo problema.
Anna Ghignola
11/01/2023
Io e il mio compagno abbiamo cenato presso questo locale durante il nostro soggiorno a Roma. Siamo rimasti estremamente soddisfatti dell’accoglienza, della preparazione dello staff e della loro gentilezza e prontezza nel rispondere alle richieste del cliente.
Abbiamo provato l’abbacchio allo scottadito, le patate al forno, la cicoria ripassata e il carciofo alla romana: ottimo l’abbacchio, la carne si scioglieva in bocca ed era cotta perfettamente, molto buoni anche i contorni.
Conclusa la cena, il mio compagno ha ordinato la mousse al cioccolato, mentre a me, non potendo ordinare nessun dolce del loro menù a causa della mia allergia alle uova, lo staff ha offerto dei biscotti senza uova fatti in casa, mostrandosi estremamente comprensivi e pronti ad ogni evenienza.
Consiglio vivamente di provare la loro cucina, porzioni abbondanti e prezzi giusti.
maghians
08/09/2021
Classificato Bib gourmand nella guida Michelin e rinomato per fare la miglior carbonara tradizionale di Roma (e quindi del mondo).
Ambiente vecchio stile, con pareti rivestite di legno e poca luce, il che non è un difetto ma una caratteristica.
Buon servizio da parte di camerieri giovani e simpatici.
La stracciatella alla romana (brodo con uovo) è stata una delicata e piacevole scoperta. Carbonara ottima (ovviamente) come anche i rigatoni con la pajata. Saltimbocca eccezionali. Abbacchio buono. Maritozzo del forno Roscioli gigantesco e molto buono.
Prezzo di circa 40€ a persona per 3 portate senza vino.
Un must a Roma.
Maria Grazia Preda
03/09/2020
Se cercate un ristorante classico e raccolto per gustare la cucina romana, questo è il vostro indirizzo. Gricia, cacio e pepe, abbacchio, cicoria e tutte le tipiche ricette di Roma, ben fatte e buonissime. Non ha tavoli all'aperto, ma la posizione di fianco al Pantheon è comunque notevole. Gentilissimi i camerieri, davvero da segnalare per la disponibilità e la gentilezza.
Laura
30/01/2022
A sorpresa troverete un ambiente senza pretese a prezzi ragionevoli in questa trattoria in attivita' dal 1961 nei pressi del Pantheon.. Ottime le classiche paste romane ed i secondi, dal cacio e pepe ai saltimbocca, trippa alla romana (con tanto di sugo di pomodoro) e abbacchio allo scottadito.. E' molto popolare, quindi la prenotazione e' d'obbligo..