sara 83 (Sara.83)
29/05/2023
Sono venuta a conoscenza di questa pasticceria grazie a un collega che me ne aveva parlato molto bene e così ho deciso di provarla. Il proprietario è siciliano e dato che avevo voglia di gelato non ho potuto non assaggiare quello al pistacchio di Bronte. Super cremoso e super pistacchioso! Ho anche preso dei dolci per colazione di cui però non ricordo il nome. Una sorta di bomba fritta ma con una panatura che ricorda gli arancini e dentro un ripieno abbondante (come si vede dalla foto)di crema alla vaniglia e cioccolato. Ottimo! Il proprietario è molto gentile e disponibile a dare informazioni sulle materie prime e sulle lavorazioni. Tornerò per provare altre prelibatezze.
Dav G
17/06/2023
Ci siamo passati per caso, e siamo rimasti folgorati dalla qualità dei prodotti venduti!
Io sono di origini siciliane, e devo dire che i loro prodotti sono al top, e sono al di sopra dei livelli qualitativi medi delle pasticcerie siciliane in Sicilia.
Sinceramente, sono stati una piacevole sorpresa.
Stefano Faustini
09/05/2023
Per i dolci potrei dare tranquillamente 5 stelle, mentre per il resto...
Perchè ne ho messe 4? Perché, dolci a parte, il resto(non entro nei dettagli) è chiaramente discutibile, da migliorare, ben distante dalle 5 stelle.
Lavorano soprattutto per ordinazione, della serie: se uno si aspetta di arrivare li e trovare una pasticceria tutta carina ricca di specialità siciliane e gente ai tavolini che si gusta i dolci, ebbene, ne rimane chiaramente molto deluso.
Chiara Iannucci
21/03/2021
Dolci di eccellenza pura. Sono stata in Sicilia, così come alle Eolie, da grande appassionata di dolci ho ordinato da pasticcerie famose e non, siciliane e non, di tutta Italia, ma una qualità simile non l’avevo mai incontrata. Posso dire che fino ad oggi non avevo realmente mai mangiato un cannolo SICILIANO, una iris, una sfincia. Qualcosa di totalmente diverso dal conosciuto. Ricotta così leggera e saporita, fresca, dolce, impalpabile ma allo stesso tempo consistente, pienissima di gocce di cioccolato e vaniglia (quella vera delle bacche, perché si vedono anche ad occhio nudo), da aver permesso che io dopo un pranzo con arancine mangiassi una pasta INTERA per ognuna delle varietà prese (quindi tre in tutto, che erano ovviamente enormi e strabordanti). La cialda del cannolo non può essere definita nemmeno, è croccante ma leggera, sottile come l’ala di una libellula, fragrante ma corposa, friabile ma resistente. L’iris di un gusto ed una scioglievolezza mistici, la sfincia una goduria vera e propria per ogni goloso come me che fa sogni di zucchero,ricotta e cioccolato, piena oltremisura. La forza che accomuna tutti e tre i dolci, oltre la qualità altissima della crema di ricotta e della sua lavorazione, delle sue aggiunte (cioccolato,vaniglia,canditi,pistacchio vari) è il fatto che ognuno degli impasti utilizzati (brioche lievitata per l’iris, choux per la sfincia, cialda per il cannolo) fosse appunto solo funzionale ad essere involucro, pure nella sua bontà, lasciando il ruolo di protagonista al ripieno carichissimo, strabordante, che troppo spesso invece va ricercato col lanternino perché scompare a fronte di tutto ciò che c’è fuori (facilissimo infatti trovare cannoli tutta cialda o semi vuoti, così come zeppole con buchi nell’impasto e non crema, così come brioche senza farcia). Ho trovato una perla vera in questo posticino molto isolato ma non di difficile raggiungimento. Proveremo di sicuro di tutto e anche di più. È proprio vero che trovare il BUONO è cosa RARA. Da una campana abituata a gusti decisi, verace, molto pignola su cucina ma ancor di più su pasticceria e dolci, vi posso solo dire: m’at fatt arricrià! (Mi avete fatto consolare!)
Marco Oreggia
29/07/2018
Da non perdere! Assolutamente fantastici i gelati artigianali, le granite (caffè e mandorla in particolare) e i cannoli siciliani dalla cialda fatta in casa. Imbattibili i lievitati (72 ore di lievitazione). Bombe e iris fritti e le tipiche brioscine da accompagnare ai gelati o alle granite. Ottimi anche i babà e le torte su ordinazione. Eccellenti anche gli arancini di riso, declinati in tre versioni: al ragù, alla Norma (forma conica) e in bianco (forma sferica).
Cinzia venturi
25/04/2023
Oggi ho provato per la prima volta queste paste e devo dire che sono veramente una delizia. Credo di non aver mai mangiato dolci così in tutta Roma . Il proprietario molto gentile e accogliente ! Ci torneremo presto
Stefano B.
22/12/2020
Ho appena assaggiato il panettone con crema di pistacchio che un mio caro amico mi ha fatto arrivare a Milano. Che dire spettacolare!!impasto morbido e gustoso con un ripieno di crema di pistacchio di qualità eccezionale!si sente tutta la mano siciliana. Di sicuro la prima volta che sarò in zona passerò a fare acquisti
Francesca Brotto
04/04/2021
Dino, il nostro "Siciliano" a Santa Fumia, mette insieme ingredienti di qualità eccelsa con grande maestria e passione, e il risultato? Delizie di una perfetta consistenza che sono anche un'esplosione di sapore, in un rapporto qualità-prezzo introvabile altrove. Ora è anche molto carino il dehors del locale, dove poter gustare tutto all'aperto in un ambiente di campagna. Si tratta di un laboratorio pasticceria, ed è tutto sempre freschissimo, quindi meglio ordinare per essere sicuri di trovare ciò che preferite.
Ed ecco alcune delle squisitezze fatte da Dino in diverse occasioni. INSUPERABILI sempre!!
emiliano cosi
18/04/2023
Secondo me i migliori cannoli sicliani della zona...... ma personalmente trovo ottimi tutti i suoi prodotti...... grande materia prima e lavorata molto bene
Fabiana Giagnorio
23/03/2022
Gentilezza, professionalità, passione ed alta qualità sono le parole che contraddistinguono questa attività.
Dino ed Antonella sono veri professionisti che usano solo materie prime di Alta qualità, per regalare al cliente un'esperienza fantastica.
I cannoli credo siano i migliori che abbia mai mangiato, per non parlare degli arancini che sono un'immersione di gusto.
Una pasticceria che regala momenti di piacere nel borgo Santa Fumia.
Da provare!