Aurora Lorino
23/10/2022
Sembrerà strano, mi sono recata più volte a Roma ma sconoscevo questa struttura...... centralissima, grande, tanti localini messi assieme per soddisfare le esigenze di tutti. Ampia scelta di prodotti per così dire "dalla Sicilia fino al Piemonte". Peccato che per adesso il primo piano dotato di tavoli più ampi e di più tranquillità sia chiuso.
Dopo mangiato una bella carrellata di negozi dove potete acquistare ciò che vi serve.
Fabio Di Rita
20/02/2022
una meravigliosa scoperta ed una più che piacevole sorpresa.
È situato al primo piano del Mercato Centrale Termini, l'ambiente è molto raffinato e curato nei dettagli, il personale è cortese, gentile e molto professionale. bella l'idea della cucina a vista che permette di seguire in diretta la preparazione dei piatti.
menù della tradizione italiana ed una buona carta dei vini; i tonnarelli cacio, pepe e chips di carciofi croccanti erano ottimi, altrettanto dicasi per la guancia di brasato al vino rosso che, da sola, meriterebbe l'andare a cena qui. chiusura di pasto con un delizioso zabaione della nonna, con cioccolata fondente e frutti rossi. conto, per assurdo, anche basso rispetto alla bellezza del posto, alla bontà del cibo ed alla cortesia del personale.
segnato tra i posti dove mangiare meglio a Roma, ci tornerò spesso e con piacere.
un grazie alla famiglia Alferini per averci regalato questo gioiello!
Simone De Luca
24/02/2022
In una soleggiata ma fredda Domenica ci troviamo in
zona Termini, affamati. Ci viene subito in mente il @mercatocentraleroma ma abbiamo voglia di
qualcosa di diverso, di ricercato ma allo stesso
tempo confortante. @locanda_alferini ,che si trova al piano superiore del mercato, ha saputo soddisfare tutte le nostre richieste.
Ottimi gli antipasti, il carciofo in olio cottura con
fonduta di pecorino si presenta croccante fuori e morbido dentro. L'uovo croccante su morbido di patata è davvero un gran piatto. Il risotto vecchia Milano viene preparato espresso OGNI volta, il risultato è incredibile. Il tonnarello cacio e pepe si sposa benissimo con i carciofi croccanti che contrastano la consistenza cremosa. La guancia brasata si scioglie in bocca, il filetto al pepe verde è cotto alla perfezione. Molto buono anche il galletto
porchettato anche se il ripieno è risultato, a nostro parere, un po' secco. Concludiamo con lo zabaione della nonna una gran bella esperienza, stiamo già pensando ai piatto che dobbiamo provare nella nostra prossima visita, speriamo il prima possibile.
Imma
27/02/2022
Non conoscevo questo locale, e nemmeno il Mercato Centrale di Roma, dentro al quale si trova la Locanda Alferini.
Un amico romano mi ha indirizzato in questo ristorante, dicendomi che è uno dei posti in cui si mangia meglio, nei dintorni della Stazione Termini.
E devo dire che la piacevole sorpresa ha superato qualunque aspettativa.
Noi volevamo solo mangiare in modo decente, evitando i locali troppo turistici.
Invece abbiamo scoperto una realtà portata avanti da un gruppo di giovani seri, professionali, appassionati, che ci hanno accompagnati in un viaggio tra i classici sapori e piatti della tradizione romana, ma rivisitati con grande tecnica, maestria e passione.
Dalla tradizionalissima "cacio e pepe" impreziosita da una chips di carciofi, alla guancia di maialino servita su un gustosissimo letto di patate morbide e burro, a una meravigliosa "lasagna" vegetariana con sapori sorprendenti e consistenze diverse, per finire con uno zabaione delicato e sfizioso...
I ragazzi accolgono i loro ospiti con cortesia e professionalità perfette, offrono una piccola entrée di benvenuto sempre diversa ma sempre gustosa, spiegano con competenza ed entusiasmo tutte le loro preparazioni.
Il locale poi è veramente accogliente, arredato con ottimo gusto e attenzione ai particolari.
Insomma, alla Locanda Alferini non abbiamo semplicemente "mangiato", abbiamo compiuto un bellissimo viaggio tra i sapori e la passione.
Bellissima la "chicca" di poter osservare, dai tavoli i cuochi all'opera nella grande cucina a vista.
Ottimi anche i vini proposti.
I prezzi di tutto questo?
Assolutamente concorrenziali.
Complimenti a Ruggiero per i suoi secondi eccezionali, ma complimenti a tutto lo staff per la bellezza e l'amore per la cucina che trasmettono a chi si trova a passare un po' di tempo con loro.
Noi ci torneremo sicuramente.
Bravi, bravi, bravi.
Chiara Marcotulli
01/01/2022
VIAGGIO NEI SAPORI “COME UNA VOLTA” ❤️
Locanda come una volta e miscelazione all’italiana con il primo cocktail bar di stazione. 🍽
Ecco l’offerta del ristorante Locanda Alferini - al primo piano del @mercatocentraleroma - e Il bar della locanda
.
Assolutamente da provare:
🌺 CARCIOFO PER TUTTE LE STAGIONI
Carciofo cotto in oliocottura e scottato ''a fiore", fonduta di pecorino, olio alla mentuccia, erbe aromatiche e saba
🍝 FUORI MENU
Cacio e Pepe con carciofi
🥚 UOVO E TARTUFO
Uovo morbido su crostino di pane al burro e tartufo, servito con crema di parmigiano reggiano 36 mesi, scaglie di tartufo e cavolo nero croccante con la sua salsa
🍚 RISOTTO VECCHIA MILANO
Risotto espresso allo zafferano con gocce di Saba,midollo di ossobuco e la
sua riduzione
🍝 PACCHERO ALLA GENOVESE
Mezzo pacchero alla genovese di agnellocon crema di parmigiano
reggiano
🥩 TARTARE DI STAZIONE
Fassona di manzo piemontese battuta a coltello e condita con olio, sale, pepe,
scalogno confit e cremoso di datterino vesuviano. A Parte per completare: Capperi cucunci, foglie di capperi pickle, nocciole tostate e salsa bernese
🍨 TIRAMISÙ ALL’ANTICA
🧁 MILLEFOGLIE ESPRESSO
B B
24/06/2022
Ottimo ristorante situato in una posizione strategica nel Mercato Centrale a Roma Termini. Piatti molto buoni, servizio cortese, personale gentile, cucina a vista, ambiente raffinato e rapporto qualità/prezzo proporzionato alla cucina proposta.
Giulia Barile
24/08/2022
Locale molto curato, con una bellissima cucina a vista. Personale molto cortese che ci ha accolto con una entrée di benvenuto e un calice di prosecco.
Cibo molto buono, abbiamo provato sia una zuppa fredda di pesce che un’ottima amatriciana.
Posto consigliato, prezzi nella media
Perry Peratoner
23/05/2022
Locale molto elegante, con ottimi piatti tradizionali ma anche originali con elementi interessanti, ben presentati e di ottimi sapori.
Ottimi vini, servizio adeguato.
giancarlo soldi
11/08/2022
Siamo veramente stupito della bontà del cibo. Il pesce era fresco e il conto più che ragionevole , allo stesso prezzo di ristoranti non blasonati. Da riprovare assolutamente
Giulio Panichelli
19/02/2022
A dir poco sublime!
Personale competente, e soprattutto gentile e disponibile!
Sicuro nella mia lista di " posti dove si mangia da Dio a Roma!"