Milo
24/06/2023
Non distante dalle sponde del Tevere e nella parte terminale del quartiere Prati imponente si erge il centenario tardo-risorgimentale Palazzo di Giustizia sede della Suprema Corte di Cassazione, impreziosito da marmi e travertino su cui poggia l'intera struttura e che per poco non ha reso necessario nel secolo scorso l'abbattimento per l'imponenza del peso che macina millimetri di anno in anno gravando il sottosuolo tanto da meritarsi dal popolo romano l'appellativo di "Palazzaccio". Ecco, non distante da tale mole marmorea, simbolo indiscusso della storia del diritto romano e dei giuristi latini, in uno dei tanti vicoli si è ritagliata un meritato spazio la locanda Meloni.
La location, seppur minuta, ha un design originale ed eclettico capace di racchiudere elementi di un bistrot, di un'osteria, di una locanda e persino di un'enoteca moderna, come l'ampio bancone posizionato all'ingresso o la caratteristica lavagna a muro; ai lati, una parete interamente rivestita di vini domina la scena e fa da contraltare ad una specchiera a muro, il tutto ammantato da un grigio fumo londinese che riveste le pareti; un colpo d'occhio va alla pregevole pavimentazione dalle forme esagonali e dalle colorazioni sobrie e vivaci che rendono il contest grazioso e confortevole.
Salvo il dehors, gli spazi della sala interna compromettono quel poco la privacy, ma non stonano con il concept del locale.
Menù: predomina una cucina romana, casareccia, con rivisitazioni ben combinate, ma non solo, si affiancano anche piatti di pesce e mediterranei.
Pregevoli e delicate le polpette di bollito impanate;
Superlativo e originale il fiore di zucca fritto gigante farcito di crema alla carbonara (meritevole della visita);
Eccellenti i tonnarelli cacio e pepe al tartufo per cottura, cremosità, assenza di evo e soprattutto per bilanciamento degli ingredienti; non così distanti i tonnarelli alla gricia con fiori di zucca;
Dessert: Brown al cioccolato al di sotto del resto, riscontrata disomogeneità nella cottura;
Ottima la selezione dei vini alla mescita, seppur dal ricarico un po' elevato. Va dato merito alla politica, non comune, adottata.
Un Cesanese del piglio, Amor dell' Azienda laziale l'Avventura, si è rivelato ottimo per abbinamento e struttura.
Servizio vigile, cortese, professionale ma anche quel giusto friendly, in perfetta armonia con il contesto.
Conto in media con i parametri e i prezzari di Roma.
Qualità/prezzo congruo.
Nel complesso, la visita non delude le aspettative. Posto non turistico. Piccole stonature, ma non tali da incidere in modo rilevante sulla valutazione.
Riscontrata armonia e qualità.
Sito altamente consigliato.
4,7/5
Marilu DM
04/04/2023
Vicino p.zza Cavour e a due passi dal centro. Siamo stati benissimo. Il posto è molto carino e la cucina di ottima qualità.
Il personale molto cortese. Ritornerò sicuramente
giovanni pepe
16/12/2022
Locale delizioso curato dall'atmosfera quasi familiare, ti senti coccolato. Nel menù Proposte convincenti che rimandano alla tradizione romana ma non solo oggi anche un menù degustazione al tartufo. Ho provato a pranzo un carciofo alla romana e tonnarelli cacio e pepe. Ottimi. Da segnalare la cantina con ottimi vini.
Federica Russo
01/05/2023
Siamo state qui per una cena tranquilla di un venerdì.
Se cercate di mangiare bene e non turistico è il posto perfetto!
Vi consigliamo di condividere gli antipasti. Coratella con i carciofi e polpette di scottona alla carbonara super top, obbligatorie da prendere!
Personale super gentile e posto curato. Materie prime di ottima qualità!
claudia cappai
06/04/2023
Questa sera sono venuta per la prima volta alla Locanda Meloni e mi sono trovata benissimo.
Personale molto accogliente, da mangiare ottimo!
Abbiamo ordinato fiori di zucca, polpette di scottona alla carbonara e spaghetti alla carbonara, in onore del Carbonara day, il tutto accompagnato da un buon vino.
Locale molto molto carino e accogliente.
Tornerò sicuramente!
😍😋🥚🥓
Lampedusa maresole
14/05/2023
Cucina impostata sulle ricette romane
Ho mangiato il fiore di zucca (Gigante) ripieno con crema di carbonara 😋 strepitoso!
Buone anche le polpette alla romana.
Prossima volta proverò altro.
Zona piazza Cavour
Consigliato
Consigliato anche prenotazione.
Carini e alla mano I proprietari.
Liliana Di Domenico
14/05/2023
Dire che mangiare la carbonara con il tartufo (e non solo) è pari ad un orgasmo è esagerato?!?! Provare per credere.... disponibili ed accoglienti ... i piatti parlano da soli.... grazie a Benedetta e Marco per la familiarità e accoglienza dimostrata
Giuseppe Colaiacomo
21/04/2023
Visitato il 21.4.2023. Menù vario e materie prime di evidente qualità. Cantina ricchissima, conto più che ragionevole. Servizio efficiente e gentile
Titti Roma
12/08/2022
Tutto eccellente dall'antipasto al dolce! Ottima qualità e tutto di un sapore unico, veramente ottimo. Super consigliato e ci ritornerò sicuramente! Qualità/prezzo TOP💯👏 bravi
Allegra Zamponi
17/02/2023
Sono venuta in questo ristorante sotto consiglio di amici.
Ha superato di gran lunga le mie aspettative. Il cibo era impeccabile, lo staff cordiale e preparato, mi sono sentita a casa. Hanno una grande varietà di vino che è riuscita a soddisfare ogni nostra esigenza, per non parlare dei dolci di loro produzione. Trovare un locale del genere in una zona così centrare non è più così scontato. Consiglio vivamente
Claudia C.
03/12/2022
Atmosfera rilassata e piacevole con sottofondo di vini locali che esaltano il felice senso di appartenenza alla nostra regione. Cibo ottimo ancorato a alcuni must romani. Complimenti ai super fratelli ideatori della locanda✨
I TRE srl
20/04/2023
Conduzione familiare, cucina vecchio stampo. I proprietari ti coccolano, con un menu ampio e proposte del giorno. I piatti cambiano in base alla stagione, e questo è un punto in più. Polpette di bollito, tartare e menu tartufo davvero SPECIALI!
Nicole 74
09/01/2023
Una locanda speciale scoperta per caso passeggiando nel quartiere Prati.
Siamo stati accolti dai locandieri, in seconda serata, con un grande sorriso. I locandieri si sono distinti per la gentilezza, professionalità e simpatia (un ingrediente che non guasta in una città caotica e a volte nervosa come Roma). Servizio ottimo, attenzione verso il cliente e locale ben curato.
Cibo molto buono e portate generose! Degustazione di benvenuto con pane fresco e un olio “nuovo” ottimo e che stuzzica il palato!
I primi piatti sono ben conditi e dal gusto equilibrato; secondi piatti realizzati con materie prime di qualità.
Cura nella presentazione dei piatti.
Una discreta scelta di vini.
I dolci seducono il palato con la loro dolcezza 😉
Buon rapporto qualità/prezzo.
A presto per la quinta stella!
Roberto Villata Circus
27/05/2023
Tanta qualità in questo locale dove la cucina è di altissimo livello! Menu vario con prodotti di stagione e carta dei vini più che soddisfacente, bravi continuate cosi!
Marco Mari
13/02/2023
Fermati a pranzo, un primo, un calice di vino e un dolce (diviso in 2)
Tutto ottimo, carbonara veramente buona.
Unico appunto, il prezzo tendente all'alto: 10 euro per un calice, quando la bottiglia dello stesso vino costa 25, é sembrato alto
Lali M.
08/02/2023
Difficilmente ritorno due volte nello stesso posto quando sono in viaggio. Beh stavolta si, puntualissimi ore 20.30 con menù e acquolina in. Bocca. Lo consiglio vivamente. Cucina top. Personale top. Zona super.
albepugli
22/04/2023
Siamo arrivati tardi, nonostante tutto sono stati super gentili, la carbonara col tartufo è una rivisitazione interessante, la cacio e pepe è campione del mondo. Super super promossi
Valentina Munafò
19/01/2023
È difficile descrivere questo locale in poche parole.. basta aprire la porta per sentirsi in famiglia.
Cibo romano, vastissima scelta di vini e dolci fatti in casa da Nonna Milena.
Il resto è impossibile da spiegare!