CRISTIANA GOZZI
24/06/2022
Sono stata al Melograno per il compleanno di un'amica e ho scoperto grazie a lei un posticino da sogno!
Al fresco dei colli di Rossena si possono gustare ottimi piatti a pranzo ed a cena ed aperitivi gustosi alla Domenica sera in una location di assoluta tranquillità, da cui si ammirano la rocca di Rossena, la torre Rossenella ed i dolci pendii circostanti.
Consiglio di prenotare il tavolo in giardino durante le serate estive ed arrivare prima del tramonto per godere a pieno dell'atmosfera!
Abbiamo scelto un bis di tortelli verdi ed ai porri (buonissimi), salsiccia alla griglia con cicoria ripassata in padella (ottime!) e patate al forno, tutto innaffiato da 1 bottiglia di Ottocentonero.
Personale simpatico ed alla mano, conto in linea con altri locali similari.
Consiglio alla proprietà di sistemare la chiusura della toilette per signora in quanto non funziona.
Mario Meduri
03/06/2023
Location spettacolare dove si respira un’aria di tranquillità quasi surreale. Inizialmente eravamo dubbiosi dopo aver prenotato (sembravano scocciati), ma ci siamo sbagliati volentieri! Ottimi i primi e la carne mista, accompagnati da un Lambrusco locale! Prezzi ottimi
Daniele Severi
01/01/2023
Abbiamo pranzato in questo posto una domenica a pranzo. Super raccomandata la prenotazione perché è un luogo gettonato. Nel retro c'è uno splendido spiazzo dove fare aperitivo o riposarsi all'ombra delle piante, con una incantevole veduta sul parco della rupe di Campotrera. Di fronte invece visuale del castello di Rossena, mentre a lato si vede la torre di Rossenella. Di fronte si ha un parcheggio ma é possibile parcheggiare di fronte alla torre, poche centinaia di metri più avanti.
Cibo genuino e semplice fatto in casa, servizio molto rustico e ambiente che ti fa sentire a casa, come al pranzo della nonna.
Abbiamo preso tagliatelle ai funghi (molto buone) e arrosto di coniglio. Piatti con proporzioni giuste e facili da digerire, saporiti e speziati senza esagerare col sale. Sapori quindi genuini e prezzi abbordabili, poco piu di 20 euro a testa per primo secondo e acqua.
Consigliato anche per la visuale suggestiva, vale la pena provarlo.
Vittorio Rossi
01/06/2023
Location strepitosa, sotto il castello di Rossena e la torre medievale. Dal giardino si ha una vista spettacolare sul calanco sottostante. Tortelli eccezionali, vino a vostra scelta. La proprietaria molto alla mano e disponibile. Da andarci assolutamente!
Santi Giannetto
05/10/2022
...trascorrere del tempo nei pomeriggi d'autunno dalla Fulvia è sempre un esperienza. Il luogo, il paesaggio i suoni, generano sempre gradevoli sensazioni...se poi sono accompagnati da una birra è il top
Lili Clemmy
15/04/2023
Sono andata questa sera per la prima volta e mi sono trovata davvero molto bene.. cibo squisito, vista mozzafiato e personale molto gentile.
Il prezzo è stato giusto rispetto a ciò che ci hanno servito.
Consiglio tagliere di salume e formaggi e i tortelli di zucca
Antonio Giangregorio
27/08/2020
Bell esperienza bellissimo panorama, luogo magnifico dove fare aperitivo all aperto. Abbiamo preso due cocktail io e un mio amico tutti e due buonissimi fatti bene. Dopo ci siamo accomodati al ristorante abbiamo mangiato sempre all esterno, il menù è dettato a voce dal cameriere. Piatti buoni niente da che ridire ma non aspettatevi porzioni abbondanti, il conto beh se non ricordo male abbiamo pagato sui 35 euro a testa con 2 bottiglie d'acqua un antipasto vario di salumi un primo un secondo e un dolce più i due cocktail insomma io direi più che in linea. Do 4 stelle perché purtroppo il servizio è stato un po troppo lento...
Marina Bortolani
18/08/2022
Innanzitutto la location del ristorante: spettacolare! Si trova immerso nelle splendide colline matildiche reggiane e già solo per il panorama ne vale la pena.
Menù: emiliano-tradizionale. Essendoci andata con la mia classe del liceo abbiamo scelto menù unico: tris di primi, gnocchi di patate al funghi porcini, erbazzone, gnocco fritto e salumi. Tutto buonissimo! Anche il vino e il lambrusco.
Evidenzio che il gnocco fritto era perfetto: non unto, spesso al punto giusto e molto digeribile (cosa rarissima).
Ciliegina sulla torta, il ragazzo che ci serviva al tavolo gentilissimo e farci le classiche foto di classe!
Da tornarci presto!
Naty Neve
04/03/2018
Con un ambiente completamente rinnovato, il Melograno di Matilde é una piccola trattoria situata ai piedi del castello di Cannossa , sull'Appennino reggiano. La propietaria , Fulvia , é una signora squisita e gentile che sa come coccolare i propri clienti. Il cibo è ottimo e la pasta fatta rigorosamente a mano : buona la carne. Il prezzo è eccellente: antipasto, primo, secondo, contorno e dolce , più acqua, vino e caffè 25 euro. Da provare!
Liuba Repetto
28/05/2023
Proprio sotto il castello offre una vista spettacolare!
Posto tranquillo per rilassarsi in compagnia di una buona cucina tradizionale.
valeria sansonetti
01/04/2019
Il posto è veramente fantastico e mi ha colpito molto. La cucina è molto casalinga e buona, peraltro con un prezzo anche fin troppo basso rispetto alla qualità (avrei pagato anche di più!).
Siamo andati sia per un pranzo che per un aperitivo! Oltre ad essere immerso nella natura ci sono anche degli animali, il che rende tutto ancora più affascinante.
La vista e il luogo insieme alla semplicità comunque batte qualsiasi votazione! Ultra consigliato!
Monica Galigani
19/04/2023
Osteria con bellissima locazione. Buon cibo.
Maria Elena Fortuna
26/08/2020
Conosciamo Il Melograno di Matilde da quando viviamo in provincia di Reggio Emilia, da oltre 10 anni. Tappa obbligatoria per parenti e amici che vengono a trovarci perché si mangiano ottimi piatti della tradizione culinaria Emiliana/Reggiana in un contesto con un panorama meraviglioso dove la natura e la storia, è in prossimità del Castello di Rossena e della Torre di Rossanella, donano un fascino unico. Il locale è ordinato e pulito. Fulvia, la titolare, è una persona molto gentile, cortese e paziente. Tutto il personale è gentile e professionale. I piatti proposti sono estremamente equilibrati perché non eccedono di condimenti, sale e aromi. Le materie prime usate sono di qualità. Vi piacerà tutto dall'antipasto ai dolci. I vini sono di cantine della zona e si abbinano perfettamente ai piatti. Consigliatissimo
Gianluca Siddi
29/02/2020
Posto rustico con vista unica, molto hippie.
Qualità nei vini nel caso si voglia fare un ape. Un po' scarso l'accompagnamento di cibo ma oltre a questo posto davvero molto carino. Servirebbe una maggior attenzione nei confronti del cliente, come consiglio personale.
Possibilità anche di cenare. Aggiornerò la recensione dopo averci mangiato.
Alessandro Garlaschi
05/06/2022
Capitati senza prenotazione siamo riusciti grazie alla loro gentilezza a trovare non solo posto per mangiare in un locale affollato, ma anche goderci degli ottimi piatti. Affettati misti, tagliatelle sia al ragù che ai funghi porcini freschi, tortelli alle erbette, spezzatino id pecora e carciofi piccanti.
Gentilezza, velocità e bontà ottimi. Da consigliare assolutamente e da ritornarci, essendo anche a due passi da un bellissimo castello.
Prezzo del tutto 90 euro, fidatevi, onestissimo se si consdera che eravamo in 4 incluso vino.
Roberto Padova
03/02/2022
Un ottimo posto dove mangiare dopo aver visitato il castello adiacente.
Menù vario e prezzi normali.
Giuseppe S
13/05/2021
Posso solo valutarne la posizione invidiabile lungo la via dei Castelli delle terre di Canossa a ridosso del castello di Rossena e con vista scenica sulla Torre Rossenella . Gran spazio aperto ove mangiare ma nel momento in cui siamo passati un forte vento gelido spazzava le colline anche sotto il bellissimo sole.
Edoardo Ghidoni
08/08/2018
Ottima pizza fatta in casa (solo mercoledì su prenotazione) e staff cordiale. Vista e posto coronano un bel relax per cena. Ottimo