Davide Di Gennaro
18/07/2023
La foto è stata scattata con il Rifugio Zugna alle spalle e rappresenta il luogo dove atterra l ' Elicottero di Soccorso. Il particolare è che dopo aver tagliato la erba ho lasciato solo tre cespugli con dei fiori spontanei colorati . Che siano di buon auspicio agli elicotteristi per i loro interventi !!!
Ingrandire la foto per vedere i 3 gruppi di fiori colorati .
ANGY FOREVER
25/06/2023
Dopo aver visto un video su YouTube riguardante la guerra 15/18 , le trincee e reperti su Monte Zugna , abbiamo deciso di vedere con i nostri occhi questo MUSEO a cielo aperto, alla fine della strada si trova il Rifugio Coni Zugna, 1616 m slm. Abbiamo pranzato e gustato i loro piatti, carne salada cruda con fagioli e cipolla rossa cotta, guancette di maiale e polenta, non posso postare le fotografie 😁erano talmente appetibili che non si è fatto in tempo a farle😁ma....credetemi sulla parola UNA DELIZIA e il palato ringrazia. CONSIGLIATISSIMO. Si possono fare dei percorsi a piedi eccezionali, noi naturalmente in 🏍️.
Gabriele Tita
29/08/2022
Il nome può essere fuorviante: la denominazione "rifugio" può indurre a pensare che si tratti di una catapecchia.
Invece di fatto è un ristorante con specialità Trentine di ottima qualità, più camere ai piani superiori con letti a castello, pulite,confortevoli e calde.
Fun fact: è davvero una struttura "green", l'elettricità è interamente fornita da pannelli solari e l'acqua utilizzata (non da bere) è solo piovana.
Di fatto l'ho trovato meglio della maggior parte degli hotel tre stelle in cui sono stato
Claudia Cavalleri
09/10/2022
Se ognuno tenesse pulito..si troverebbe pulito...ma posto fantastico..acceso il fuoco del caminetto,abbiamo dormito nei sacchi a pelo...cenato e pranzato li....da favola
Alessia Melasecche Germini
31/10/2022
Rifugio/bar/ristorante a 1616mt: tutto quello che serve quando si vuole vivere appieno il Monte Zugna in ogni stagione! Gestori cordiali e pronti a dare suggerimenti e consigli e cibo ottimo. Ampio e comodo parcheggio.
Salendo da Rovereto la strada costeggia il Trincerone e luoghi storici della Grande Guerra. Proseguendo oltre il rifugio (a piedi o in mountain bike) si arriva al Parco della Pace e in cima a 1864mt, dove c'è, oltre alla Storia, anche una vista mozzafiato. Si può poi proseguire per Passo Buole o scendere a Matassone lungo la parete di roccia in Vallarsa. Ci sono molti sentieri ben tenuti e ben tracciati sia sulla parte sotto che sulla parte sopra al Rifugio.
Giulio Filippi
06/09/2018
La struttura è bellissima, ristrutturata di recente. Il posto è meraviglioso, facilmente raggiungibile in macchina ed offerte molteplici passeggiate nelle immediate vicinanze. È un peccato che quest'anno ci siamo stati problemi con la gestione ed alla fine era aperto solo nei week-end.
Daniele F
18/10/2017
Rifugio molto bello, con vista spettacolare sulle montagne circostanti. Le camere son ben tenute e pulite, così come i bagni; il ristorante offre anche piatti particolari (come gli ottimi ravioli polenta e formaggio di cui posto una foto), solitamente fatti con prodotti freschi, tutto rigorosamente fatto a mano e ben cotto. I gestori son molto simpatici ed empatici ed anche se qualcuno del mio gruppo li ha trovati esagerati in qualche occasione, io son stato contento e divertito dal modo molto diretto di rapportarsi con noi il gestore.
Elisa Pasquali
05/06/2023
Posto incantevole. Proprietario disponibile. Migliorerei la cucina come varietà di cibo.
le difese del lago idro durante la grande guerra
02/11/2021
Buon rifugio situato alla fine della strada situato in uno splendido posto... Salito molte volte.. per ricerche...
Luca Galvagni
04/02/2023
Molto bello dopo il restauro,la cucina è eccellente ed i gestori sono simpatici. La cagnolona è super simpatica
Federico Visentin
28/08/2022
Pranzo con amici e figli.
Diciamo che a primo impatto il titolare può sembrare un po' scontroso, ma si rivela una persona squisita appena rotto il ghiaccio.
Piatti ottimamente preparati e oltre le mie aspettative, porzioni abbondanti.
Consigliato per chi ama e rispetta la montagna.
Posto molto frequentato, ma sufficentemente ampio.
Da consigliare.
Andrea Trainotti
29/06/2017
Il rifugio si raggiunge a piedi dal percorso che inizia alla campana dei caduti oppure in auto dall'abitato di Albaredo in circa 25 minuti. Visitato più volte, il gestore è una persona solare e alla mano. Il locale si presenta molto curato e recentemente rinnovato, con piatti in cucina davvero ottimi e tipici come è giusto che sia. Da apprezzare che al suo fianco vi sia un piccolo osservatorio astronomico (ovviamente non di libero accesso ma solo ad appuntamenti prefissati). Dal rifugio partono gradevoli e facili escursioni, i parcheggi sono numerosi e distribuiti in tre tratti, direi che è una meta obbligata per chi oltre alla montagna ama anche la storia poichè il monte Zugna ne è pieno come nessun'altro.
Franco Bonato
26/08/2022
Ottimo punto di riferimento per uno spuntino, per un pranzo o cena prima o dopo una bella escursione nei dintorni. Il posto è molto bello e panoramico. Nei dintorni ci sono sentieri che ripercorrono le linee della Grande Guerra dove sono ancora visibili i resti di molte postazioni. Possibilità di pernottamento.
Piero Capone
06/01/2020
Il rifugio è comodo da raggiungere perche la strada da Albaredo arriva fino lì. Dal rifugio raggiungere la cima del monte zugna è facile perché il percorso è breve e poco impegnativo. Dalla vetta il panorama è mozzafiato!
martino gobbo
23/06/2022
Cordialità e semplicità sono gli ingredienti di questo rilassante rifugio. L'ambientazione è favolosa, immersa nella storia della prima guerra mondiale! Prezzi modici e qualità senza alcuna pecca!