Mario Passaro
06/10/2020
“Carnale 4: la novità che mancava a Salerno!”
Una vera novità per il panorama culinario salernitano. L’home restaurant era un format che mancava in città: la passione di questi ragazzi e la cura dei dettagli ha permesso di renderla sin da subito un’esperienza unica nel suo genere.
La sala da pranzo dove ci accomodiamo per degustare la nostra cena è arredata con gusto ed eleganza. Molto interessante la presenza di una piccola cantinetta, con circa 12 vini che potranno essere scelti dai commensali. I menù, terra o mare, che variano ogni settimana, possono essere attentamente studiati sui vari social network dove puntualmente vengono pubblicate tutte le novità e le foto dei piatti più buoni. Ottima dunque la comunicazione. Alessandro ci presenta i piatti in modo preciso e ci da l’idea del lavoro che c’è dietro ogni piatto. Tutto viene infatti realizzato in casa, con i prodotti del nostro territorio, dalle chef Maria Chiara e Ilenia, davvero bravissime e che meritano un 10 e lode per la loro cucina.
Noi abbiamo mangiato a base di terra: eccezionali gli antipasti, su tutti le frittatine con la cipolla ramata di Montoro e il pane fatto con pomodoro e basilico. Per primo abbiamo assaggiato un altro piatto della nostra tradizione: le lagane e ceci, servite in pentola ad ogni commensale da Alessandro. Soddisfatti anche del secondo, degli straccetti di manzo con rucola, pomodorini e scaglie e dei contorni (assaggiate assolutamente le melanzane e le zucchine, tra le migliori che abbiamo mai assaggiato, davvero saporite). Abbiamo concluso con i dolci, il vero pezzo forte della chef Maria Chiara: dal “macaron” alla sbriciolata fino alla torta con sorbetto al limone della Costiera. Un trionfo di sapori, che non potete non provare. Una conclusione perfetta per una cena fantastica che non vediamo l’ora di ripetere. Siamo curioso adesso di assaggiare i piatti a base di pesce.
Qualità-prezzo eccezionale.
Da segnalare, oltre alla rilassante musica di sottofondo, anche la presenza del maxi schermo (molto carina l’idea della serata “burger” in occasione delle partite di calcio) e la possibilità di parcheggiare in tempi rapidi nei pressi del palazzo.
Possibilità di pagare con contactless e protocolli anticovid perfettamente rispettati.
Un’esperienza unica, proprio come la intendono anche questi ragazzi, a cui faccio i miei complimenti per la dedizione con cui portano avanti quest’attività.
Giuseppe De Rosa
06/01/2021
Una ventata di novità per il sovraffolato, ma anche un po' statico, panorama gastronomico salernitano. Questa giovane realtà portata avanti dai 3 giovani Alessandro, Maria Chiara e Ilenia segue una tendenza internazionale sempre più in voga, quella dell' "home restaurant".
Elemento distintivo della proposta di Carnale 4 è la sapiente e appassionata cultura gastronomica locale, portata avanti non solo attraverso la qualità delle pietanze, ma anche attraverso le introduzioni ai piatti fatte da Alessandro, accorate ma mai eccessive, molto apprezzate da tutti i commensali, in perfetta linea con la tipologia di gastronomia di un home restaurant che si rispetti.
Nota di merito, oltre alla scelte delle materie prime di grande qualità, va alle preparazioni: tutto fatto in casa, pane e dolci compresi (probabilmente il quid in più, in particolare i macarons, specialità di Maria Chiara).
La formula prevede dei menù fissi ispirati alla tradizione culinaria campana, che variano ogni 2 settimane e toccano delle tematiche diverse: dai classici "carne" e "mare", a temi speciali come "il menù della domenica", "il menù post sgarro", "l'abbuffata".
Viene proposta inoltre la consegna a domicilio ed eventuali personalizzazioni delle offerte disponibili, anche per eventi.
Una realtà finalmente nuova e giovane, assolutamente da provare.
Bravi ragazzi!
Marco Anc
04/09/2020
Davvero il top della cucina locale. Siamo stati accolti da uno dei proprietari e ci è sembrato di essere subito a casa nostra. I piatti sono i classici della tradizione salernitana, fatti con prodotti freschi e di qualità. Davvero una ottima esperienza. Sicuramente la riproveremo. Complimenti davvero 👏🏻👏🏻
Alessandro Adinolfi
08/08/2020