Pietro Crimaldi
13/02/2023
Il locale è veramente carino, particolare e inaspettato dall' esterno, ma appena si entra si rimane stupiti dall'ambiente.
Si respira un' atmosfera tranquilla e molto rilassata, il personale è estremamente cortese e preparato.
Crudi di qualità altissima, penso sia uno dei migliori sashimi che ho mangiato e ho assaggiato il cosiddetto "Ramen", veramente molto saporito e particolare, da provare per chi è amante del genere.
Stra consigliato
Giuseppe Orlando
29/01/2023
Ho girato molti ristoranti giapponesi, un po’ in tutta Italia, dall’AllYouCanEat di paese al ristorante premiato da Gambero Rosso. Devo essere onesto: Umi non né l’uno, né l’altro. Solo perché non è un ristorante, ma un’esperienza. Dall’ingresso tipico degli izakaya, alla possibilità di degustare di fronte al sushi chef, passando per la cura della location e delle divise impeccabili e dettagliate (color denim, un tocco furbo di estrosità). Eravamo in coppia e abbiamo scelto la degustazione con abbinamento di calici, seduti al banco. Lo staff di sala - preparato a rispondere ad ogni domanda - ci ha coccolato con una chiacchiera e un sorriso, che non fanno mai male. Il viaggio sensoriale inizia con antipasti abbinati ai vini scelti da Fiorenzo, che con grande passione e (permettetemi) umiltà si è confrontato spesso per sapere le nostre sensazioni ed emozioni con gli accostamenti tra i vini e le pietanze. Cosa non da poco. Due antipasti, un polpo (stre-pi-to-so), orata, sushi e dolce. Quattro calici, con una ribolla gialla slovena leggermente macerata davvero sublime, saké e uno yuzu fine pasto. Anche il confronto sulle pietanze e i consigli su come “gestire” alcune portate hanno contribuito a rendere unica la cena. Così come la sala dalle luci soffuse e dalle pareti rosso scuro. A voler trovare il classico pelo nell’uovo, avrei preferito prima l’orata e poi il polpo: anche se il fondo di quest’ultimo era più delicato, il gusto complessivo del piatto era un gradino superiore al suo successore (de gustibus). Il pezzo forte: sushi tradizionale. Itadakimasu, signori. Dimenticate il formaggio spalmabile con le fragole, dimenticate i roll con avocado e gamberetti, dimenticate i fritti con il burro d’arachidi. Qui parliamo di Sushi, con la S maiuscola. La materia prima ittica è fuori discussione: un burro dolce ricco di sapore e tradizione. Mentre la consistenza del riso è quasi magica: ogni chicco è ben saldo fino a quando non si scioglie dolcemente al contatto col palato. Lo zenzero fresco che pulisce a dovere la bocca prima di assaggiare un nuovo boccone. E piccolo plus, il wasabi. L’ho divorato anche assoluto. A mani basse, il miglior Sushi mai mangiato (e, ripeto, ne ho mangiati…). Regalatevi un’esperienza. Regalatevi Umi. E non ringraziarmi.
Alfredo Forte
29/01/2023
Eravamo in 5 e abbiamo preso solo tre antipasti, dei polpi molto sapidi, e una zuppa classica giapponese buonissima ciascuno.
La stella mancante è a causa dei prezzi elevatissimi. Ottima e fornitissima carta dei vini, ma il più economico era a 26 euro la bottiglia da 75 cl.
Giuliana Sacco
18/04/2022
Ottimo ristorante Giapponese senza compromessi fusion, pesce freschissimo cucinato a regola D'arte, prezzo commisurato alla qualità. Esperienza culinaria più che positiva
Ilaria Zammarrelli
01/02/2022
Umi è un luogo dove poter fare un'esperienza in pieno stile giapponese. Siamo decisamente ben lontani dalle rivisitazioni tipicamente occidentali e ben più vicini al concept nipponico per ciò che concerne la sapienza e la cura di ogni singolo piatto. La cucina, infatti, è pulita, essenziale, ma estremamente golosa, corposa e saporita. Se a tutto ciò aggiungiamo la cordialità, l'estrema competenza dello staff e l'atmosfera rilassante del locale, direi che 5 stelle sono d'obbligo!
Aquila della notte
28/06/2023
Se siete abituati al menù All You Can Eat (e relativo prezzo), NON è il posto adatto a voi.
Stefano Maglio
01/04/2022
Fantastica esperienza, sensoriale e gastronomica. Lasciatevi guidare, resterete piacevolmente meravigliati. Stare al banco e chiacchierare con lo chef che sta preparando il sushi, delle preparazioni e dei piatti.
Gerardina Fimiani
29/04/2023
Locale molto intimo e accogliente, cibo eccellente. L’ attenzione ai dettagli e l’ospitalità fa si che la cena si trasforma in esperienza.
Gianluca D Arienzo
26/03/2022
Ristorante innovativo, prodotti di ottima qualità.
Abbiamo ordinato 7 assaggi, dove a ogni assaggio veniva abbinato un vino o una birra, consigliataci dal cameriere Luca, molto preparato sia sui piatti che sul vino.
Un esperienza culinaria molto bella e soprattutto con dei sapori spettacolari.
Lo consiglio per chi vuole assaggiare piatti originari giapponesi e di alta qualità.
Francesca Giannone
07/11/2022
Un luogo magico!
I piatti sublimi, l’ambiente silenzioso e ricercato e i dettagli non lasciati al caso, ti conducono verso la favolosa arte della cucina tradizionale giapponese. Un’esperienza culturale… il mio ristorante preferito in città!
alessandro bartoli
27/10/2021
Esperienza da provare e riprovare, finalmente la tradizione giapponese che viene rispettata. Ambiente confortevole, possibilità di sedere al tavolo o anche di fronte gli chef: consiglio quest'ultima perché è stata davvero entusiasmante.
Sushi di alto livello, materia prima eccellente, ma il personale ancora di più.
Il punto forte di questo concept (sconosciuto qui a Salerno) è la cucina tradizionale giapponese, passando dal sushi ai piatti caldi con maestria, tutto incorniciato da una cantina rispettosa. Il personale ci hanno fatto sentire come a casa: lo chef che ci ha accompagnato per tutta la degustazione; il cameriere Luca, di una professionalità unica, preparato e attento al minimo dettaglio; loro hanno reso la nostra serata ancora più piacevole.
Locale da annotare e da provare a più riprese.
Noi ci torneremo sicuramente! Bravi!
Andrea Nastro
06/10/2021
Resettate quello che vi hanno imbonito per anni cioè: sushi=cucina giapponese. L’autentica tradizione culinaria nipponica la trovare solo da Umi a Salerno. Già dal piccolo ingresso si intuisce lo stile lineare ed austero, all’interno il locale ha la giusta dimensione con un design semplice ed elegante. Il servizio è attento e impeccabile a partire dall’oshibori; la carta dei vini punta ad essere cosmopolita: Italia, Francia e Spagna con la promessa di inserire a breve California, Nuova Zelanda e Sud Africa.
Veniamo al cibo: tempura da manuale, croccante e asciutta, tagliolini di riso con funghi dal sapore armonico e delicato, sashimi di qualità superiore e wagyu a dir poco eccezionale. Rapporto qualità prezzo azzeccatissimo ma per chi mi legge, parliamo di un ristorante di livello medio/alto quindi non vi presentate con i bermuda che fate brutta figura. Se lo scegliete per un uscita a due, fatelo dopo che avete già scoperto i gusti del vostro partner perché se a tavola non da soddisfazioni… beh lasciatevi proprio.
Alessia Amore
06/06/2022
Umi è stata una scoperta sotto ogni aspetto sensoriale. Un'esperienza immersiva che trascende l'aspetto culinario. Accoglienza piacevolissima da parte di Luca, la cui passione, professionalità, garbo e preparazione sono il perfetto completamento di una splendida serata con piatti superbi!
Alfonso Vincenzo Mauro
19/02/2022
Fin all'ingresso si è con graziosa ospitalità accolti dalla fine eleganza dell'atmosfera e dalla cifra di meticoloso e ammaliante design ricercate sin nelle luci, negli arredi, nei gesti. Intimità, comfort, rilassatezza.
Il personale, professionale e amichevole, sa guidare con cortese sollecitudine nel poliedrico e cospicuo menu-florilegio di nomi sognanti. Ed è con rimarchevole stupefazione che, avendo grati appreso della cucina semplice e di relativamente esigue ma ben scelte materie prime, dai piatti esalano ed effondono voluttuose armonie di aromi gradevoli e sapori opulenti ma piacevolmente equilibrati e dove i diversi ingredienti primeggiano tutti. Una sinfonia corale.
Al ragguardevole menu fa degno contrappunto la considerevole carta dei vini e delle bevande, la quale sa suggerire accostamenti e fusion, andate e ritorni, mélange e agnizioni che impongono senz'altro più d'una visita; così parimenti i dessert.
In una frettolosa congiuntura in cui il mangiare (etnico o no che sia) è ormai svilito a meme, commoditizzazione, anonimato, da Umi ardiscono invece in una tornare indietro e andare avanti: ritrovare e riaffermare autenticità e concept, recare vero cosmopolitismo gastronomico a Salerno.
Consigliatissimo!
Michele Minisini
24/06/2022
Il posto che non ti aspetteresti. Sconsolati dal cibo trovato a Salerno ci siamo detti proviamo altro .... e .... finalmente la stessa qualità del cibo che tipicamente mangiavamo in Giappone. Grazie per la fantastica serata.
alessandra vigilante
31/01/2022
Non solo sushi eccellente, ma anche autentica cucina giapponese di alto livello. Atmosfera e accoglienza strepitosa. Un angolo di giappone nel cuore di Salerno.
lidia giovanna Granozio
13/06/2023
Ambiente bello e molto accogliente, in perfetto stile orientale; personale preparato e gentilissimo; cucina autentica!