Sluurpy > Ristoranti a Salerno > Umi Ristorante

Recensioni di Umi Ristorante, Salerno

Clicca per espandere
Pietro Crimaldi
13/02/2023
Il locale è veramente carino, particolare e inaspettato dall' esterno, ma appena si entra si rimane stupiti dall'ambiente. Si respira un' atmosfera tranquilla e molto rilassata, il personale è estremamente cortese e preparato. Crudi di qualità altissima, penso sia uno dei migliori sashimi che ho mangiato e ho assaggiato il cosiddetto "Ramen", veramente molto saporito e particolare, da provare per chi è amante del genere. Stra consigliato
Giuseppe Orlando
29/01/2023
Ho girato molti ristoranti giapponesi, un po’ in tutta Italia, dall’AllYouCanEat di paese al ristorante premiato da Gambero Rosso. Devo essere onesto: Umi non né l’uno, né l’altro. Solo perché non è un ristorante, ma un’esperienza. Dall’ingresso tipico degli izakaya, alla possibilità di degustare di fronte al sushi chef, passando per la cura della location e delle divise impeccabili e dettagliate (color denim, un tocco furbo di estrosità). Eravamo in coppia e abbiamo scelto la degustazione con abbinamento di calici, seduti al banco. Lo staff di sala - preparato a rispondere ad ogni domanda - ci ha coccolato con una chiacchiera e un sorriso, che non fanno mai male. Il viaggio sensoriale inizia con antipasti abbinati ai vini scelti da Fiorenzo, che con grande passione e (permettetemi) umiltà si è confrontato spesso per sapere le nostre sensazioni ed emozioni con gli accostamenti tra i vini e le pietanze. Cosa non da poco. Due antipasti, un polpo (stre-pi-to-so), orata, sushi e dolce. Quattro calici, con una ribolla gialla slovena leggermente macerata davvero sublime, saké e uno yuzu fine pasto. Anche il confronto sulle pietanze e i consigli su come “gestire” alcune portate hanno contribuito a rendere unica la cena. Così come la sala dalle luci soffuse e dalle pareti rosso scuro. A voler trovare il classico pelo nell’uovo, avrei preferito prima l’orata e poi il polpo: anche se il fondo di quest’ultimo era più delicato, il gusto complessivo del piatto era un gradino superiore al suo successore (de gustibus). Il pezzo forte: sushi tradizionale. Itadakimasu, signori. Dimenticate il formaggio spalmabile con le fragole, dimenticate i roll con avocado e gamberetti, dimenticate i fritti con il burro d’arachidi. Qui parliamo di Sushi, con la S maiuscola. La materia prima ittica è fuori discussione: un burro dolce ricco di sapore e tradizione. Mentre la consistenza del riso è quasi magica: ogni chicco è ben saldo fino a quando non si scioglie dolcemente al contatto col palato. Lo zenzero fresco che pulisce a dovere la bocca prima di assaggiare un nuovo boccone. E piccolo plus, il wasabi. L’ho divorato anche assoluto. A mani basse, il miglior Sushi mai mangiato (e, ripeto, ne ho mangiati…). Regalatevi un’esperienza. Regalatevi Umi. E non ringraziarmi.
Alfredo Forte
29/01/2023
Eravamo in 5 e abbiamo preso solo tre antipasti, dei polpi molto sapidi, e una zuppa classica giapponese buonissima ciascuno. La stella mancante è a causa dei prezzi elevatissimi. Ottima e fornitissima carta dei vini, ma il più economico era a 26 euro la bottiglia da 75 cl.
Giuliana Sacco
18/04/2022
Ottimo ristorante Giapponese senza compromessi fusion, pesce freschissimo cucinato a regola D'arte, prezzo commisurato alla qualità. Esperienza culinaria più che positiva
Ilaria Zammarrelli
01/02/2022
Umi è un luogo dove poter fare un'esperienza in pieno stile giapponese. Siamo decisamente ben lontani dalle rivisitazioni tipicamente occidentali e ben più vicini al concept nipponico per ciò che concerne la sapienza e la cura di ogni singolo piatto. La cucina, infatti, è pulita, essenziale, ma estremamente golosa, corposa e saporita. Se a tutto ciò aggiungiamo la cordialità, l'estrema competenza dello staff e l'atmosfera rilassante del locale, direi che 5 stelle sono d'obbligo!
Aquila della notte
28/06/2023
Se siete abituati al menù All You Can Eat (e relativo prezzo), NON è il posto adatto a voi.
Stefano Maglio
01/04/2022
Fantastica esperienza, sensoriale e gastronomica. Lasciatevi guidare, resterete piacevolmente meravigliati. Stare al banco e chiacchierare con lo chef che sta preparando il sushi, delle preparazioni e dei piatti.
Gerardina Fimiani
29/04/2023
Locale molto intimo e accogliente, cibo eccellente. L’ attenzione ai dettagli e l’ospitalità fa si che la cena si trasforma in esperienza.
Gianluca D Arienzo
26/03/2022
Ristorante innovativo, prodotti di ottima qualità. Abbiamo ordinato 7 assaggi, dove a ogni assaggio veniva abbinato un vino o una birra, consigliataci dal cameriere Luca, molto preparato sia sui piatti che sul vino. Un esperienza culinaria molto bella e soprattutto con dei sapori spettacolari. Lo consiglio per chi vuole assaggiare piatti originari giapponesi e di alta qualità.
Francesca Giannone
07/11/2022
Un luogo magico! I piatti sublimi, l’ambiente silenzioso e ricercato e i dettagli non lasciati al caso, ti conducono verso la favolosa arte della cucina tradizionale giapponese. Un’esperienza culturale… il mio ristorante preferito in città!
alessandro bartoli
27/10/2021
Esperienza da provare e riprovare, finalmente la tradizione giapponese che viene rispettata. Ambiente confortevole, possibilità di sedere al tavolo o anche di fronte gli chef: consiglio quest'ultima perché è stata davvero entusiasmante. Sushi di alto livello, materia prima eccellente, ma il ​personale ancora di più. Il punto forte di questo concept (sconosciuto qui a Salerno) è la cucina tradizionale giapponese, passando dal sushi ai piatti caldi con maestria, tutto incorniciato da una cantina rispettosa. Il personale ci hanno fatto sentire come a casa: lo chef che ci ha accompagnato per tutta la degustazione; il cameriere Luca, di una professionalità unica, preparato e attento al minimo dettaglio; loro hanno reso la nostra serata ancora più piacevole. Locale da annotare e da provare a più riprese. Noi ci torneremo sicuramente! Bravi!
Andrea Nastro
06/10/2021
Resettate quello che vi hanno imbonito per anni cioè: sushi=cucina giapponese. L’autentica tradizione culinaria nipponica la trovare solo da Umi a Salerno. Già dal piccolo ingresso si intuisce lo stile lineare ed austero, all’interno il locale ha la giusta dimensione con un design semplice ed elegante. Il servizio è attento e impeccabile a partire dall’oshibori; la carta dei vini punta ad essere cosmopolita: Italia, Francia e Spagna con la promessa di inserire a breve California, Nuova Zelanda e Sud Africa. Veniamo al cibo: tempura da manuale, croccante e asciutta, tagliolini di riso con funghi dal sapore armonico e delicato, sashimi di qualità superiore e wagyu a dir poco eccezionale. Rapporto qualità prezzo azzeccatissimo ma per chi mi legge, parliamo di un ristorante di livello medio/alto quindi non vi presentate con i bermuda che fate brutta figura. Se lo scegliete per un uscita a due, fatelo dopo che avete già scoperto i gusti del vostro partner perché se a tavola non da soddisfazioni… beh lasciatevi proprio.
Alessia Amore
06/06/2022
Umi è stata una scoperta sotto ogni aspetto sensoriale. Un'esperienza immersiva che trascende l'aspetto culinario. Accoglienza piacevolissima da parte di Luca, la cui passione, professionalità, garbo e preparazione sono il perfetto completamento di una splendida serata con piatti superbi!
Alfonso Vincenzo Mauro
19/02/2022
Fin all'ingresso si è con graziosa ospitalità accolti dalla fine eleganza dell'atmosfera e dalla cifra di meticoloso e ammaliante design ricercate sin nelle luci, negli arredi, nei gesti. Intimità, comfort, rilassatezza. Il personale, professionale e amichevole, sa guidare con cortese sollecitudine nel poliedrico e cospicuo menu-florilegio di nomi sognanti. Ed è con rimarchevole stupefazione che, avendo grati appreso della cucina semplice e di relativamente esigue ma ben scelte materie prime, dai piatti esalano ed effondono voluttuose armonie di aromi gradevoli e sapori opulenti ma piacevolmente equilibrati e dove i diversi ingredienti primeggiano tutti. Una sinfonia corale. Al ragguardevole menu fa degno contrappunto la considerevole carta dei vini e delle bevande, la quale sa suggerire accostamenti e fusion, andate e ritorni, mélange e agnizioni che impongono senz'altro più d'una visita; così parimenti i dessert. In una frettolosa congiuntura in cui il mangiare (etnico o no che sia) è ormai svilito a meme, commoditizzazione, anonimato, da Umi ardiscono invece in una tornare indietro e andare avanti: ritrovare e riaffermare autenticità e concept, recare vero cosmopolitismo gastronomico a Salerno. Consigliatissimo!
Michele Minisini
24/06/2022
Il posto che non ti aspetteresti. Sconsolati dal cibo trovato a Salerno ci siamo detti proviamo altro .... e .... finalmente la stessa qualità del cibo che tipicamente mangiavamo in Giappone. Grazie per la fantastica serata.
alessandra vigilante
31/01/2022
Non solo sushi eccellente, ma anche autentica cucina giapponese di alto livello. Atmosfera e accoglienza strepitosa. Un angolo di giappone nel cuore di Salerno.
lidia giovanna Granozio
13/06/2023
Ambiente bello e molto accogliente, in perfetto stile orientale; personale preparato e gentilissimo; cucina autentica!
Pizza Pizza margherita Paella Baccala Margherita Pesce Spaghetti Babà Pizze Scazzetta Frittura Frittura di pesce Spaghetti alle vongole Pastiera Panuozzo Calzone fritto Pollo Aperitivo Milza Cuoppo Scialatielli Scarpariello Fusilli alla siciliana Spaghetti e vongole Yogurt Sfogliatella Lasagna Tagliere Paccheri all'astice Panettone Panini Pizza a portafoglio Carne Grigliata Poke bowl Parmigiana Torta della strega Panino Risotto pescatoe Pasta con il pesce Schweppes Pollo skucchiato Parmigiana di melanzane Linguine alla spagnola Fritti Pasticceria Calzoni con scarola Zuppa di cozze e frittura Red velvet Montblanc Grigliata di pesce Ciambelle Linguine Menu di terra Pasta e patate Panino al polpo Granita Pizza al carbone vegetale Spritz Risotto alla pescstore Zuppa di pesce Birra senza glutine Calzone Tagliata Delizia al limone Risotto alla pescatora Millefoglie Carbonara Scialattielli del duca Ramen Pizza alla carbonara Pasta e patate con provola Yougurt Pita con carne e patatine Gin Gulash Ambrosiano Pescato Caffé Pizza carmine Tapas Lagane e ceci con vongole Paccheri genovese di polpo Polpettine di cernia e risotto Pizza al pesto Cuoppo col pesce Pasta alle vongole Mozzarella di bufala Candele con genovese di tonno Pasta di mandorle Frutti di mare Tortellini and cheese Pizza stracciatella Club sandwiches Crêpes Cioccolata calda Cassata siciliana Polipo Waffle gelato Fettuccine baccalà e gorgonzola Tagliolini alla nerano Ravioli magna magna Dragon maki Profitterol Paccheri con pescatrice e gamberi Pollo spiedo Genovese di polpo Calamari Gli antipasti misti di pesce e verdure Polipi Colomba Pizza con crocchè Tonno Polpo Paccheri Insalate Orecchiette alla salentina Poke Sashimi Torte Elisir Pancake Brioche media Big tasty Gamberetti Pizza cotto e mais Babba' Cuzzettiello Tortino di alici Pizza senza glutine Spaghetti allo scoglio Baklava Antipasto di mare Primo di pesce Carminuccio Pizza patatrac Torta con marmellata di lamponi e rosmarino Pizza caterina Calzoni fritti Sushi Colomba pasquale farcita al cioccolato Arancini Cupcakes Bistecca Colomba dolce caffe' Spaghetti con vongole Tutto siete i miglioriun plausosigra tiziana e il suo staff Mont blanc Scazzetta di cardinale e monte bianco Frittatine Scrigno di mare Cannolo siciliano Vongole Spaghetti con le vongole Antipasto di apicio
Condividi su Whatsapp
Condividi su Facebook
Sfoglia Menu
Aggiungi recensioni