Salvatore Priola
19/08/2022
Ristorante davvero al top sotto ogni aspetto. Accoglienza cordiale da parte del proprietario Pippo e del figlio Fabrizio. Locale delizioso, semplice e familiare, pulito in ogni ambiente, dalle due sale, alla cucina e ai bagni. Cibi cucinati con maestria, utilizzando prodotti locali di prima scelta, a km zero, in modo semplice per esaltare i sapori di ogni alimento. Dagli antipasti, davvero eccezionali (soprattutto gli involtini di melanzane), fino al dolce fatto in casa, è un florilegio di gusti e sapori che ti introducono ad una vera esperienza culinaria da annoverare tra i ricordi più belli di una giornata di relax, arte e cultura come quella che si può trascorrere a San Marco d'Alunzio. Non ho dubbi nel consigliare una sosta in questo paesino dei Nebrodi e in questo ristorante posto nel suo cuore.
Ile X
05/02/2023
Finalmente un ristorante dove si gustano piatti particolari e diversi dai soliti! Ottimi gli antipasti, i primi ed i dolci (non abbiamo preso i secondi, la prossima volta!). Nota di merito va alla cordialità ed accoglienza del personale, in particolare modo il sig Pippo che ha saputo consigliarci bene. Altra nota positiva: zero attese e pulizia impeccabile. Ottimo rapporto qualità-prezzo. Consigliatissimo, torneremo sicuramente in compagnia!
La fam Mirenda di Milazzo, al tavolo nr 9.
Carmelita Reitano
17/04/2023
Locale nel centro storico di San Marco d' Alunzio, nonos5ante fosse aprile abbiamo trovato gli ambienti caldi ed accoglienti(fuori temperature fresche ) e un bellissimo focolare acceso
Il titolare si è accomodato con noi al tavolo e ci ha raccontato il menù, ci siamo un po' affidati....
Ci hanno servito del cous cous con verdure,caponatina,farro( orzo) con verdure, riso venere con cavolo nero(degno di nota, gusto deciso del cavolo),frittelline con verdure, flan di verdure su purea di zucca,, info,fini di zucchina e di zucca,funghi ripieni cotolette di carciofi e crocchettine di patate, polpettine di carne al sugo e una buonissima bruschetta con uovo di quaglia
I ravioli ripieni di verdure non al massimo in quanto il sapore dellla pasta fresca copriva il ripieno di come di rape, avvolgente e dolcissima la pasta fresca alle ortiche, con funghi, melanzane e zucchine
Tagliata morbida gustosa succulenta, buonissima sorpresa il tortino di agnello con verdure su crema di porro...buoni anche i dessert
Qualità prezzo sopra la media, si può tornare ,ma gradirei tanto anche un menù cartaceo a tavola per scegliere in libertà....
Angelo Radosta
09/07/2023
Da provare assolutamente.
In una assolata domenica di luglio, a San Marco D'Alunzio, abbiamo vissuto una piacevolissima esperienza culinaria.
Il locale è bello e molto curato e l'accoglienza del signor Pippo rende l'ambiente sereno e familiare.
Le pietanze sono preparate con cura e con prodotti genuini anche di produzione propria.
Tutto buono ed appetitoso!
In particolare il maialino grigliato che si scioglieva in bocca!
Delizioso anche il bianco mangiare alla cannella preparato dal signor Pippo in persona.
Torneremo sicuramente.
Marzia Privitera
11/07/2023
"Mia madre mi ha insegnato che qualsiasi cosa si faccia, bisogna farla con amore": questo preziosissimo insegnamento permea la cucina di Fabrizio e la cura dei piatti e degli ospiti del suo papà Pippo, che ci ha coccolati e intrattenuti con simpatia ed estrema ospitalità! L'amore per ciò che fanno ogni giorno si traduce in piatti sapientemente preparati con prodotti locali e di stagione, dagli antipasti sensazionali e ricchi di sfiziosi assaggi passando dai primi (la pasta alle ortiche: troppo buona!) e dai secondi tipici di carne per arrivare ai deliziosi dolci fatti in casa dal signor Pippo.
Se cercate buona cucina e simpatia nel cuore di un borgo fatato sarete nel posto giusto!
Mauro Dagnino
24/04/2023
La Macina è un bel ristorante che si trova al centro di San Marco d'Alunzio, uno dei 300 borghi più belli d'Italia, paese sorvolato dagli imponenti grifoni e abitato da persone simpatiche e accoglienti. La cucina del paziente e disponibile chef Fabrizio è buona e fatta con ottima materia prima però il servizio è approssimativo ed il conto un pochino salato.
Marzia Cos
02/05/2023
In questo ristorante ho trovato alcuni degli antipasti piú buoni mai mangiati finora. Elogio particolare al tortino di nocciola con crema di zucca!
Dopo aver concluso la carrellata di antipasti eravamo già sazi, ma per scrupolo abbiamo voluto provare anche la pasta alle ortiche, ottima!
Gentilezza del proprietario, alla mano e cordiale! Come se fosse un pranzo a casa di un amico.
Il prezzo è congruo alla qualità e quantità di quello che abbiamo mangiato, e chi dice il contrario probabilmente non è mai andato a pranzo/cena fuori.
Laura Zacco
28/05/2023
Ristorante consigliatissimo! 5 stelle sono pure poche.
Siamo stati ricevuti dal Signor Pippo che si è subito dimostrato molto accogliente e professionale. Ci ha consigliato gli antipasti della casa (gustosissimi, numerosi ed eccellenti) suggerendoci di attendere prima di ordinare il primo, questo denota attenzione al cliente e non vendita forzata. I suoi consigli ci hanno permesso di deliziarci anche di pietanze a noi sconosciute come pasta fresca alle ortiche e gelo di limone come dessert, entrambe ottime. Tutto questo è stato possibile grazie alla maestria dello chef Fabrizio. Sicuramente ritorneremo questa estate, non da soli ma in comitiva perché il buon cibo merita di essere conosciuto. San Marco è un paese dove ancora si respira storia, oltre che aria pura. La gente saluta ancora come si faceva una volta ... Grazie e a presto.
Cecilia (Celya\Licya)
01/04/2023
Antipasti assortiti ottimi e diversi dai soliti, creati utilizzando prodotti locali di prima qualità! E ci siamo limitati a quelli ...più un ottimo dessert! Consiglio a tutti coloro che viaggiano in zona di farvi un salto! Imperdibile luogo gastronomico siciliano aluntino!
Valentino Milano
01/05/2023
Nel centro del piccolissimo borgo di San Marco d'Alunzio si trova questo ristorantino sublime: gli antipasti, primo e secondo sono un matrimonio di sapori. I dolci squisiti, come gli amari e i liquori con i quali si possono accompagnare ( fatti da loro.. e si sente).
Consigliatissimo da un..
SARDO!
Marilena Bruno
25/06/2023
Locale molto carino e accogliente, piatti ottimi. Personale disponibile e accogliente. Proprietario e Chef attenti ai gusti e ai giudizi dei commensali. Rapporto qualità/prezzo buono. Consigliato a chi fa tappa a San Marco e a chiunque voglia consumare un pasto dai sapori antichi e tradizionali.
Pina Miraglia
17/07/2022
Ristorante situato in uno dei borghi piu belli d' Italia San Marco D'Alunzio. Ritornata in questo posto dopo tanti anni oggi ho avuto la conferma che i miei ricordi non erano stati edulcorati dal tempo che fu ma tutto era vero e reale: cortesia, accoglienza, pulizia, cibo di qualità, portate raffinate e varie. Lo consiglio a chi vuole mangiare in maniera celestiale a prezzi concorrenziali lontano dal turismo di massa. Tutto eccellente, dagli antipasti di verdure varie, alla pasta alle ortiche con zucchine, funghi e pomodorini di gusto molto raffinato, Al dolce gelo di limone con marmellata di fragole, tipicamente siciliano. Caffe', per finire, rigorosamente offerto dal proprietario. Buono il rapporto qualita'/prezzo. Invito tutti a visitare il borgo dove potrete godere dell'arte e del buon cibo e dell' ospitalita' e gentilezza dei suoi abitanti.
Rita Di Paola
01/05/2023
Incastonato nel cuore del magnifico borgo di S. Marco D'alunzio questo ristorante è stata una vera sorpresa. Accolti con estrema gentilezza dal personale tutto e dal signor Pippo in particolare, ci siamo trovati immersi in una varietà di sapori inaspettati. Dagli antipasti di verdure, al primo, al dolce ( superlativi il biancomangiare al caramello e la crostatina con crema), tutto rigorosamente genuino, portato in tavola caldo e, cosa da non sottovalutare, senza lunghe attese. Alla fine assaggino dei liquori della casa. Qualità, pulizia, cordialità, gentilezza ed equo rapporto qualità - prezzo...cosa aggiungere? Locale che consigliamo e dove sicuramente torneremo! Salvo e Rita
Oscar Cancilla
14/05/2023
Il locale molto bello caratteristico, il proprietario gentile e "ruffiano" nel senso buono. Le pietanze gustosissime e variegate. L'unica pecca, il menù vocale del titolare ti porta a decidere quello che dice lui, specialmente sugli ottimi e squisiti numerosi antipasti ed anche un po' troppo cari, che, se decidi di continuare o con il primo o secondo, sempre squisiti, nel totale del conto è un po' eccessivo. Da ritornarci!!
Laura Curro'
07/05/2023
Molto carino il locale. Buonissimi gli antipasti, che offrono diversi assaggi soprattutto di verdure stagionali cucinate in modo diverso e sfizioso. Molto buono anche il maialino nero. Porzioni abbondanti. Basterebbe mangiare anche solo gli antipasti per la quantità e la varietà offerta.
Proprietario gentile e alla mano.
Giusto rapporto qualità prezzo.
Nicola Comunale Rizzo
25/04/2023
Un ottimo ristorante in cui vengono suggeriti dal proprietario antipasti e primi molto saporiti e con grande fantasia di ingredienti naturali di coltivazione ma anche ti tipi selvatici. Veramente si rimane sorpresi e ampiamente soddisfatti. Il prezzo è stato veramente equo: tre persone abbiamo mangiato a sazietà con assaggi anche di dolci e liquori fatti in casa 45€
Infine il proprietario che ci ha servito personalmente è stato veramente gentile e ci ha spiegato la natura degli ingredienti utilizzati e coltivati da lui stesso e dai familiari.
Salvatore Di Martino
21/05/2023
Qualità eccellente prodotti freschi tutti preparati al momento. Antipasti fatti con prodotti della terra circostante. Primi freschi fatti a mano con verdure selvatiche. Dolci casarecci accompagnati dal simpatico proprietario che ti fa sentire come uno di famiglia. Bravi.
La famiglia di Giarre
Mario Francesco Cannavò
07/05/2023
Personale molto gentile e attento ad ogni esigenza, il proprietario sempre presente e pronto a scambiare due chiacchiere con tutti i clienti. Abbiamo ordinato solo gli antipasti e i dolci, entrambi molto buoni, gli antipasti molto vari e molto abbondanti tanto che sono bastati per farci uscire dal locale più che sazi. Ottimo rapporto qualità prezzo. Tappa obbligatoria per chi si trova in quelle zone.