Lella DF
20/09/2022
Bellissima sia fuori che dentro! Bella la piazza antistante, molto curata e pulita! Bello il duomo internamente, con la tomba del Bellini. Raro esempio di chiesa dove non si paga l'ingresso!
Deca 7 (DeCa7)
23/05/2023
Il Duomo di Catania è una meraviglia architettonica che incanta i visitatori con la sua magnificenza. La sua facciata imponente e intricata testimonia la ricchezza storica e culturale della città. All'interno, si possono ammirare affreschi e opere d'arte di grande valore artistico. La maestosa cupola domina il panorama urbano e offre una vista mozzafiato sulla città. La spiritualità e la solennità del luogo creano un'atmosfera di pace e devozione. Il Duomo di Catania è un'icona indiscussa e una tappa imprescindibile per chi visita la città.
Eugenio Valenti
11/02/2023
Beh, è l'impressionante cattedrale di Catania in stile barocco, nella facciata, dedicata alla patrona della città, Sant'Agata.
È al suo interno che vengono custodite le reliquie della martire, che vengono portate in processione durante i lunghi giorni del 4 e 5 febbraio, e del 17 agosto.
All'interno della basilica riposa, con immortale memoria, Vincenzo Bellini.
Gabriella gambera
07/02/2023
Ho assistito ai festeggiamenti di Sant’Agata. Emozioni uniche , sacro e folclore in un unico mix, che regalano ai cittadini provenienti da ogni dove , emozioni uniche. È la terza festa più grande al mondo , patrimonio dell’unesco . Spero che almeno una volta nella vita qualcuno abbia la fortuna di assistere ad un evento di tale portata , ti regala sensazioni che ti cambiano il cuore e cancellano ogni cattiveria. “Semu tutti devoti tutti , W Sant’Agata “♥️
Ra. Da.
09/02/2023
Basilica dedicata a S.Agata, patrona di Catania ,la cui festa, che cade il 5 di febbraio, è tra le primissime manifestazioni religiose al mondo, che attira centinaia di migliaia di fedeli e turisti ogni anno. Assolutamente da visitare. Capolavoro barocco del dopo terremoto del 1693.
luana scrivano
26/02/2023
Bellissima, unica, ricca di storia e religione. Passare di lì in un qualsiasi lunedì sera, fare un giro all'interno (gratuitamente), magari sedersi su una panca di fronte la "cameretta" (altare in cui sono conservati i resti di Sant'Agata, patrona di Catania), ascoltare le parole del prete che dice l'omelia. E poi uscire e affacciarsi sulla splendida Piazza Duomo, col suo obelisco e l'elefante. Il simbolismo è molto intenso e tutto sa perfettamente catanese. Sempre un'emozione profonda per il mio cuore rosso-azzurro.
EtabetaTravel
20/06/2023
La cattedrale di catania è senz' altro un esempio dello stile normanno/barocco, dedicata a S.Agata la protettrice della città, nei secoli ha dovuto subire almeno 2 eventi catastrofali che anno lasciato il segno, il terremoto del 1169 dove crollò il tetto e nel 1194 ebbe seri danni causa un incendio. l'accesso alla cattedrale è preceduto da una breve scalinata in marmo che culmina in una cancellata in ferro battuto ornata con 10 santi in bronzo, Il portone principale in legno è costituito da trentadue formelle stupende, il campanile, che negli anni ha subito diversi crolli, è documentato in epoca normanna, poi evidentemente modificato causa gli eventi. In fondo alla navata destra troviamo la cappella più cara a tutti i catanesi quella di Sant' Agata. ma all'interno della cattedrale troviamo una infinità di tesori. Assolutamente da non perdere, obbligatorio una Visita.
@iviaggidietabeta
francesco filippo cinnirella
05/01/2023
Cattedrale simbolo di Catania ove viene venerata la Santa padrona (Sant’Agata). Al suo interno vi sono le spoglie mortali del musicista catanese V. Bellini
Francy Smile
18/04/2022
Mi aspettavo di vedere le reliquie di Sant'Agata ma sono gelosamente Custodite all'interno di una nicchia dentro la cappella dedicata alla Santa a sua volta recintata da una grata che fa solo intravedere l'altare...di massimo splendore.
Gabriele Cappi
26/02/2023
La casa di Sant’Agata. Luogo di fede, luogo di preghiera. Luogo di arte e cultura.
Consigliatissima durante la festa di Sant’Agata la messa dell’aurora, recarsi in zona alle 5 del mattino e godersi l’inizio della terza festa religiosa al mondo per grandezza.
W Sant’Agata e w catania. P.S. La piazza antistante pure meravigliosa con l’elefantino che troneggia sotto un obelisco