Emanuele Patti
09/04/2023
Spiaggia piccolina. Sabbia fine tendende al nero per i depositi di posidonia. Acqua più cristallina che abbia visto. per il discorso Posidonia credo che la situazione varia di anno in anno. Nel 2021 ad agosto c'erano soltanto piccoli depositi sul fondale. Nel 2022 a luglio c'erano piccoli depositi sul fondale ma nella rientranza a sinistra della spiaggia c'era un bel pò di posidonia. Ottima in caso di maestrale
Parcheggio a pagamento (easy park). Ok per le famiglie o gruppo di amici ma bisogna venire presto.
Alle pendici del#Tifata Vincenzo Russo
19/08/2022
Spiaggia in prevalanza di colore nero che non rende in termini di trasparenza. Pochi pesci a ridosso per lo più degli scogli. Molto affollata con un bar ben fornito e un parcheggio a pagamento con prezzi assolutamente non esorbitanti
Paolo Santi
29/08/2022
Bella, piuttosto ampia, da evitare le domeniche d'agosto, più gente che in Romagna, uno sopra l'altro. Un po' di servizi e ristoro. Non male per gli amanti dello snorkeling e riparata in caso di maestrale. Ampio parcheggio a pagamento.
channel max
28/06/2022
Bella spiaggia libera, dal nome strano...( in sardo mi pare significhi "la coda del cavallo"..), che si trova in posizione un pochino esposta ai venti che soffiano da sud/sud est ( come lo scirocco).
Si raggiunge proseguendo per qualche km, la strada che arriva da Mandroxia oppure, proseguendo quella che arriva da Calasetta, via Cala Sapone.
Quando c'è poca gente, può caputare di vedere pesci, anche delfini, non lontano dalla spiaggia.
La spazio per posteggiare non è molto.
marcello lisci “boarsnest47”
16/07/2022
Mare bellissimo. Acqua azzurra, spiaggia scura, ma dovuta da colorazione naturale, in quanto la sabbia è di origini vulcaniche. Comunque pulita e ben tenuta. Servizio di bar e ristorazione accanto alla spiaggia.
guido serra
21/06/2023
Giornata di scirocco. Mentre altrove si boccheggia, in questa bella spiaggia sarda libera, esposta a SE (tra due scogliere, con la classica torre a fare da guardia in lontananza) si respira il vento ancora fresco che arriva dal mare. Cavalloni per il divertimento di grandi e piccini. Spiaggia imperdibile se sei a Sant'Antioco.
Andrea Pilia
20/02/2023
È una spiaggia di origine vulcanica (le rocce), perché la sabbia è bianchissima, l'acqua è di un cristallino unico! Presente anche un chiosco che offre la possibilità di noleggiare ombrelloni e sdraio. Ovviamente, visto le dimensioni non è consigliabile visitarla nei mesi Hot!
Devil Driver
21/07/2022
Bellissima spiaggia non troppo affollata dove passare una piacevole giornata coi propri figli o con la compagna! Solo nei primi metri ci sono un po' di alghe ma basta fare qualche passo più in là ed ecco che l'acqua diventa sempre più bella!
Marco Mariani
14/06/2023
Spiaggia bellissima, da non perdere. Chiosco all'ingresso per un pasto o un drink. Poca poseidonia rispetto ad altre spiaggie. A mio giudizio la migliore di Sant'Antioco, da non perdere.
Marino Todesco
23/04/2023
Spesso si sente dire che le migliori scoperte capitano per caso ed è così che ho visitato questa splendida spiaggia. Ho anche avuto la fortuna di arrivarci fuori stagione, in un pomeriggio della settimana pasquale in cui il cielo terso e poche sparse nuvole, talune aggregate come greggi di pecorelle, rendevano il paesaggio ancora più attrattivo ed ispirativo di equilibrio con la natura e serenità.
Quella di Cristolexedu è una spiaggia ben accessibile dalla strada che connette una serie di spiagge ben identificate nel percorso da Sant'Antioco a Calasetta, quindi sui versanti orientale, meridionale ed occidentale dell'Isola di Sant'Antioco.
Le uniche strutture che ho notato presenti in loco sono due panchine, posizionate dove si parcheggiano le auto prima di scendere sulla spiaggia, quindi è bene arrivare preparati con le proprie attrezzature e come minimo con un'adeguata dotazione di acqua da bere.
La maestosa vastità del paesaggio e l'acqua cristallina dai colori degradanti dal verdino pallido del primo fondale sabbioso al blu intenso, raggiunto ad alcune centinaia di metri dalla riva, caratterizzano uno scenario incantevole. Anche una media visibilità offre allo sguardo un vasto tratto della costa cagliaritana che culmina nelle rocce scoscese di Capo Teulada.
Come per tutte le spiagge della Sardegna, terra particolarmente ventosa, conviene pianificare le visite in base alla direzione del vento prevista nell'occasione ed all'esposizione al sole. Altrimenti si rischia di trovarsi in ombra e martoriati dalle raffiche di vento. Una buona app meteorologica per lo smartphone, che riporti la previsione climatica su base oraria, è certamente una guida apprezzatissima dal turista.