Alessandra Scutieri
17/11/2022
Premesso che non è la prima esperienza nei ristoranti stellati.
Abbiamo scelto un menù da 10 portate.
Il servizio, la location molto curati.
Un piccolo appunto sul personale, meno rigido e impostato.
Qualche sorriso in più allieterà sicuramente la permanenza.
Milena Rafaeli
22/08/2022
Locantion curata, elegante e confortevole. Menù ar di poco sorprendente, se c'erano più stelle le avrei date!!! Uno dei migliori ristorante dive abbia mai mangiato.
Materie prime eccellenti e abbinate come un artista dipinge un quadro.
Servizio curato.
Conto in linea con la qualità del cibo, delle materie prime e della cura ad ogni minima attenzione!
Se vuoi risparmiare non è il ristorante che fa per te, devi essere pronto a tuffarti in un'esperienza di gusti senza pensare al portafoglio!
Pier Paolo Pellegrino
10/07/2022
Un viaggio culinario alla scoperta della biodiversità di un territorio difficile, l’Aspromonte, valorizzato magistralmente dall’inventiva e dall'enorme coraggio dello chef Rossi. Come a voler riproporre i tortuosi sentieri siti nel cuore del parco, anche il percorso del commensale è caratterizzato da una brusca e ridondante alternanza di intensità e sapori, tra tradizione e innovazione. Forse più riconducibile ad “un viaggio sulle montagne russe” come lo definisce la maître Rossella che con incantevole charme, competenza e passione conduce per mano, con indiscutibile professionalità e cultura, lungo tutto il tragitto. Un progetto e uno staff che riesce a rendere orgogliosi di appartenere a questa terra.
Rocco Siciliano
16/08/2022
I live in Milan. I say so because Milan restaurant standards are very high. I was expected something different from all I tried here in Calabria and so it was. An incredible restaurant with sublime food and flawless service combining in an incredible and magical place. A super experience from the Crème Brulée alla 'Nduja, to dessert Incendio an “homage” or better a protest against the numerous girded that burn the Aspromonte. Nino is a star himself always ready to share few word with you and to give the experience its cheery on the top.
Definitely I will go back at least once every summer.
ITA
Io vivo a Milano. Lo dico perché gli standard della ristorazione milanese sono molto alti. Mi aspettavo qualcosa di diverso da tutto quello che ho provato qui in Calabria e così è stato. Un ristorante incredibile con cibo sublime e servizio impeccabile che si combinano in un luogo incredibile e magico. Una super esperienza dalla Crème Brulée alla 'Nduja, al dessert Incendio un “omaggio” o meglio una protesta contro le numerose cinte che bruciano l'Aspromonte. Nino è lui stesso una star sempre pronto a scambiare qualche parola con te ea dare all'esperienza la sua allegria al top.
Sicuramente ci tornerò almeno una volta ogni estate.
Massimo Smiraglio
22/09/2021
Non è una cena, è un'esperienza.
Abbiamo preso il menù sambuco ridotto a 6 porzioni: ogni porzione un ciclo di sapori a sé. Un totale di mille assaggi di cose diverse, tutte studiate nei minimi particolari.
Un totale di 2 ore con attese veloci ma sempre pieno di novità. Il vino consigliato era perfetto e locale come tutti gli ingredienti.
Vale proprio la pena.
Niccolò Ursini
19/08/2020
La casa di Nino Rossi, chef stellato giovane ed intraprendente che rielabora la cucina calabrese in chiave moderna e sperimentale, facendosi ispirare dalla natura incontaminata che lo circonda alle pendici dell’Aspromonte. Servizio attento, cortese e molto preciso, cucina interessante e curiosa, attenzione nei particolari e negli arredi! Consigliato menu degustazione per cogliere al meglio questa esperienza! Da tornare al più presto!
Gianni Tapra
15/12/2021
Dopo la Locanda di Alia a Castrovillari, la Calabria latitava un pochino nella ristorazione d'élite, ora con questo giovane chef si affaccia con forza nel panorama di un gourmet errante. Un percorso che speriamo porti a risultati concreti, la stella è arrivata velocemente per fortuna.
Stefano Perri
02/05/2018
Cucina e servizio decisamente da cinque stelle. Piatti della tradizione rivisitati, cucina gourmet, prodotti locali preparati con cura, capacità di innovare e passione per il proprio lavoro. Ottima lista dei vini. Location veramente suggestiva. Porzioni un po' dietetiche ma gusti davvero notevoli. Ottimo portabandiera della cucina calabrese, rivisitata in chiave contemporanea. Prezzo un po' elevato, sicuramente non da tutti i giorni.. ma per un'occasione speciale il locale merita certamente una visita! Bravi
Franco Cammarata
06/08/2021
Un luogo inaspettato sulle pendici occidentali dell’Aspromonte. Ci devi andare apposta, non ci si passa per caso, ma vale il viaggio, anche da molto lontano. Uno chef giovane e fantasioso che ci delizia il palato con piatti inconsueti realizzati magistralmente con prodotti del territorio. Ho assaggiato il menù degustazione “Sambuco” in 6 portate accompagnato dai 6 vini abbinati. Maitre di sala e sommelier: perfetti. Un vero orgasmo gastronomico , come da tempo non mi capitava. Grazie Nino Rossi : continua così !
Adriano Scrivo
21/07/2020
Nei pressi dell'abitato di Santa Cristina, all'interno del Parco Nazionale dell'Aspromonte, tra uno scenario di eccezionale aspetto naturalistico una dimora storica, Villa Rossi, che ospita il Quafiz.
Ristorante dello chef stellato MICHELIN Nino Rossi.
Le mie 5 stelle per la residenza, per l'amore sapiente per la cucina e la rappresentazione del gusto. Qafiz di Nino Rossi, per gustare piatti della tradizione o per conoscere sapori innovativi.
Stefano D'Acri
09/10/2022
In Aspromonte la cucina di chef Nino Rossi è un esplosione di sapori e di gusti. Ogni piatto ti fa riscoprire i sapori antichi della nostra terra, dell'Aspromonte in particolare, una cucina che rende omaggio alla nostra bella Calabria. Un ottima scoperta da provare assolutamente. Complimenti allo chef e allo staff.
Filippo Andreacchio (Lamorfalab)
14/10/2019
Strepitoso. Esperienza sublime. Il resto sarebbe una parziale restituzione rispetto alla soddisfazione provata. Nino Rossi è chef spaziale, con o senza stelle! ♥️
rita ardizzone
05/01/2019
Locale intimo e curato nei dettagli piatti creativi molti piccoli assaggi perfezione nella composizione del piatto servizio superlativo. Una stella meritatissima.
Valeria Fameli
05/08/2022
“Come fa?!?”
La domanda che ha dominato i miei pensieri ad ogni portata.
Impossibile non chiedersi come la mente, o meglio, il “genio”dello Chef possano concepire, comporre, legare con simile armonia materie prime, sapori, profumi che danno forme ad un vero tripudio per il palato.
Una cornice preziosa per “piatti capolavoro”: dall’impeccabile servizio in sala all’arredo minimal ma nel contempo ricercato ed elegante. Un connubio che ti porta a sperare che il tempo si fermi, rendendo eterne le “visioni” rese tangibili da un percorso degustativo senza eguali.
Anna Acri
29/04/2019
Ottima esperienza in una villa ben curata con cibo paradisiaco e cantina da invidiare.
Complimentoni chef Rossi!!!
Daniela Mirtilla
23/12/2019
Prendete il cuore dell'Aspromonte, metteteci una struttura di charme immersa negli uliveti, ristrutturatela con sobria eleganza e poi aggiungetevi ingredienti del territorio lavorati con intelligenza, vaisselles e posate selezionate con cura e scegliete dalla notevole carta il vino (sforzandovi di essere più local possibile) che più si adatta ai vostri gusti et voilà: otterrete un'esperienza totalizzante, che permarrà non per poco nella vostra memoria.
Emanuele Arcudi
11/06/2023
Esperienza unica merita 2 stelle Michelin vista la mia esperienza in vari stellati.
Lorenzo Vagnoni
22/08/2021
Inizio con una doverosa premessa: era la nostra prima esperienza in un ristorante stellato.
La struttura si trova lungo una strada immersa in un paesaggio agreste ed agricolo con olivi a perdita d'occhio (c'è però un comodo parcheggio proprio a lato dell'ingresso).
Entrati nel Qafiz si viene accolti al tempo stesso come ospiti di riguardo e come vecchi amici, con il personale di sala che miscela perfettamente professionalità e umanità.
Lungo tutta la degustazione saranno figure al tempo stesso eteree e assidue, che vi accompagneranno nel corso della vostra permanenza.
Passiamo ai piatti.
Scegliamo due menù degustazione completi con relativi calici di vino di accompagnamento e qui inizia l'esperienza: meravigliosa, gustosa, unica.
Per chi, come noi, non ha mai provato niente del genere è stata un'epifania.
Ci siamo ritrovati sballottati fra sapori e odori, presentazioni dei piatti e vini abbinati in un crescendo di gusto che ha avuto purtroppo una fine.
Vale la pena, vale indubbiamente la pena: sia per il servizio che per il cibo.
Ringrazio il Qafiz tutto e lo chef per averci donato questa esperienza.
P.s. non allego le foto dei piatti gustati per due motivi principali:
- Sono un pessimo fotografo
- Vi conviene scoprirli da voi