Loris Ercolani
13/08/2022
Forse non tutti gli amanti del settore sanno che a Roma, a Colle Aventino, su un antico cimitero ebraico, sorge il Roseto Capitolino.
Sicuramente ancor meno sanno che nel mese di maggio, qusta è anche la sede di una delle più antiche manifestazioni di botanica.
E così anche noi non potevamo mancare all'evento e, con un pò di fortuna, siamo capitati proprio il giorno della premiazione dell'80° edizione...
Ma tranquilli, di tempo per andare ce n'è ancora in quanto il giardino e la mostra rimarranno visitabili dal pubblico fino alla metà di giugno.
La particolarità che maggiormente mi ha colpito, ed elemento che secondo me rende unica questa manifestazione, è che le rose che saranno poste a concorso arrivano al roseto rispettivamente:
- 3 anni prima dell’edizione per le categorie rampicanti
- 2 anni prima dell’edizione per le categorie a cespuglio
Periodo, necessario mi spiegano, per permettere che attecchiscano e crescerano... ma con una dedizione unica da parte di chi se ne prende cura.
Grazie alle sue condizioni climatiche, che ne permettono una fioritura ottimale, la città di Roma costituisce una delle tappe più importanti, nonché la sede di apertura della stagione delle manifestazioni internazionali dedicate alla coltivazione di questo magnifico fiore ⚘️
👨🏫 PILLOLE DI STORIA 👨🏫
👩🏼🎓 Il concorso fu istituito nel 1933.
👩🏼🎓 Fino al 1940 il concorso si svolse a Colle Oppio, per poi essere interrotto per circa un decennio a causa della guerra.
👩🏼🎓 Nel 1951 riprese in quella che è a tutt'oggi l'attuale sede del Roseto Capitolino, Colle Aventino.
⚘️ Le varietà di rose "inedite" esposte al concorso non sono, e non saranno, destinate al commercio ma alla sola ricerca florovivaistica.
🎖Il Premio Roma è il secondo più antico al mondo, dopo il solo concorso di Bagatelle istituito in Francia nel 1907.
Sara R.
03/04/2023
ATTENZIONE! NON È IL ROSETO COMUNALE o Giardino delle Rose ma un negozio di fiori (con lo stesso nome). Molti utenti di maps non controllano e postano qui foto e recensioni del roseto quindi confondono ancor piu chi lo stia cercando, che cosi potrebbe facilmente pensare sia in questo luogo. SE CERCATE IL ROSETO è di fianco al Circo Massimo in via di Valle Murcia. Cercate su maps ROSETO COMUNALE e lo riconoscerete dalla pianta a forma di menorah, il candelabro ebraico a 7 braccia (il giardino infatti era il cimitero ebraico).
Fiammetta Magliano
18/04/2023
Credo il fioraio più gentile, simpatico e disponibile che conosca. Adorna inoltre le piante in modo molto bello ed elegante. Prezzi contenutissimi.
Ciro Sigillo
03/05/2023
Luogo incantevole. Tutti i tipi di rose!
Antonella De Laurentiis
04/03/2021
Meravigliose composizioni a prezzi onesti, tanta professionalità e cortesia. Consigliatissimo specie per ordini telefonici e consegne in tutta roma.
Michele Simonetti
22/05/2021
Posto piacevolissimo, consiglio visita in periodo primaverile🍃
maddalena bolli
17/04/2023
Roma molto bello il giardino delle rose. Molto consigliato. Colle oppio
Jasmin
26/09/2019
Posto straconsigliato. Non delude mai. I fiori fatti quí si distinguono sempre dagli altri. Belli, freschi, colorati e profumati. I prezzi sono contenuti ed onestissimi. Difficile trovare la stessa competenza e bravura in altri posti. Veramente vi fa fare una gran figura. Garantisco. È bravo per qualsiasi composizione. Poi il proprietario è davvero gentile ed ha una mano esperta. Fanjo anche consegne a domicilio. Penso di aver detto tutto. Adesso andate e scopritelo voi stessi.
Na Pe
17/08/2018
Il Roseto comunale . Uno dei Giardini più Romantici di Roma! Ospita circa 1100 varietà di rose botaniche. Antiche e moderne provenienti da tutto il Mondo. Dall' Estremo Oriente sino al Sud Africa. Dalla Vecchia Europa alla Nuova Zelanda, passando per le Americhe. Le visite guidate non avvengono tutto l'anno. Ma nei periodi di fioritura primaverile e autunnale. Per informazioni si può contattare il num 06 5746810. Per la visita guidata è necessario acquistare un biglietto di ingresso. Che nei giorni feriali è di 5 euro e 7 euro festivi. Per i gruppi 2,50 a persona nei feriali 3,50 nei festivi. Entrano gratis scuole, disabili, under 14, e over 65. Incantevole!😍 Da vedere!
Patrizia P.
01/07/2017
Negozio storico di fiori di via Latina. È un bel negozio di fiori. Lo conosco da tantissimi anni, da quando c'era Adalgisa che faceva delle composizioni di fiori stupende. Adalgisa da diversi anni ha lasciato il posto al figlio Antonio che comunque è bravo e gentile come il resto della famiglia. Consegnano anche a domicilio.