Mattia Iacono
30/08/2021
semplicemente incredibile, struttura molto imponente raggiungibile facilmente. L'interno è davvero molto spazioso, e possiamo notare oro dappertutto: dal soffitto a cassettoni al magnifico altare. Consiglio vivamente di visitarla, una delle mie preferite a Roma
samuele barbieri
25/08/2021
bellissima basilica a pochi minuti dalla stazione termini di roma. l’ingresso è gratuito, basta solo passare i controlli dei metal detector e poi potrete ammirare i capolavori artistici al suo interno. merita veramente una visita😉
polimar333333
24/06/2021
Eccomi a parlare di una delle chiese più belle del mondo! La basilica di Santa Maria Maggiore fa parte del circuito delle famose 7 chiese di Roma. Ovvero le chiese dove i pellegrini dovevano fare visita prima di andare a San Pietro ad onorare il Papà. Le altre 6 sono : San Pietro, San Giovanni in Laterano, San Paolo fuori le mura, San Sebastiano fuori le mura, la Basilica di Santa croce in Gerusalemme, la Basilica di San Lorenzo fuori le mura. Consiglio vivamente una visita ad ognuna di queste stupende opere d'arte storiche e religiose. Sarà come percorrere lo stesso sentiero spirituale e mistico dei pellegrini di un tempo e dei giorni nostri! Questa basilica è situata alle spalle della Stazione Termini ed è facilmente raggiungibile. Con un piccolo contributo è possibile visitare con guida nella propria lingua il campanile/torre della basilica.
ALESSANDRO DUCA
05/08/2021
Una delle mie Chiese preferite ( e ne ho viste migliaia) anche per una storia personale di quando da ragazzo passavo dei pomeriggi e serate sulle scale di questa magnifica Basilica. A quei tempi non c'era la recinzione e si bivaccava, come in tutta Roma, in mezzo ai monumenti e alla pietra che diventava parte di noi. Sono passati 30 anni in un'attimo.
Cesare Roncacci
07/08/2021
papale arcibasilica maggiore arcipretale liberiana di Santa Maria Maggiore, conosciuta semplicemente con il nome di basilica di Santa Maria Maggiore o basilica Liberiana" (perché sul suo sito si pensava ci fosse un edificio di culto fatto erigere da papa Liberio, cosa tuttavia smentita da indagini effettuate sotto la pavimentazione), è una delle quattro basiliche papali di Roma, situata in Piazza dell'Esquilino sulla sommità dell'omonimo colle, sul culmine del Cispio, tra il Rione Monti e l'Esquilino. È la sola basilica di Roma ad aver conservato la primitiva struttura paleocristiana, sia pure arricchita da successive aggiunte.
L'arciprete della basilica è il cardinale Stanisław Ryłko, mentre il protocanonico
Luca Pastori
11/08/2021
Bellissima chiesa che all'interno sembra una piccola riproduzione della basilica di San Pietro. Anche qui all'interno lungo i lati diverse cappelle dove si celebra messa. Nessuna coda per entrare tranne il controllo col metaldetector.
Loredana Caruso
11/08/2021
La mia preferita a Roma, dove c'è l'imbarazzo della scelta. Ascoltare la storia è parte del piacere. Non perdetevi, nelle vicinanze, la Basilica di S. Giovanni, col chiostro, che ha bisogno di più tempo per la visita.
Mors l'uomo
17/08/2021
Una delle Basiliche di cui l'Italia è piena. La storia e l'arte un connubio indelebile.