Nick DF
11/04/2023
Un posto rilassante e romantico al tramonto e molto accogliente la sera, con quella luce non troppo forte e non troppo fioca. Di giorno, invece, con le belle giornate ti viene voglia di stare lì e fermare il tempo per goderti la brezza marina e il sole che si riflette nell'acqua.
Carmela Papappicco
07/10/2019
Il Lungomare Cristoforo Colombo di Santo Spirito, è molto esteso; comprende tutta quanta la cittadina, dal suo lato marittimo
Esso, ha inizio, dal braccio del Porticciolo, cui attraccano i Pescherecci, e prosegue lungo l' intera rotonda del Porto, per poi, superata questa, proseguire ininterrottamente, sino a Santo Spiriticchio: cioè, alla punta più estrema dell'altro capo della Litoranea: 2 Km. e oltre, costeggiando tutto il tratto di mare al suo fianco!
Nel paesino, di fronte alla rotonda del Porticciolo, attorno, attorno, simile ad una ghirlanda che l'incorona, si succedono le basse casette dai colori pastello, strette fra di loro, alternate a : Caffetterie, Pizzerie, Focaccerie, Rosticcerie, Panifici; Piazza del Mercato.
Mentre, proprio sul Porto, i Pescatori, dalla pelle eternamente abbronzata, al rientro dalla loro pesca in alto mare, sulle bancarelle, vendono ai forestieri, ma anche agli abitanti del posto, i prodotti del pescato, freschissimi, e ancora odorosi di mare.
Questo spettacolare, e suggestivo Lungomare, soprattutto d'estate, é meta incessante di bagnanti, e villeggianti, i quali, dalle ore più fresche della serata in poi, vi passeggino, percorrendolo per intero, e traendo, dalla lieve Brezza marina serale, che spira dal mare, inaspettati benefici, inspirandola.
È un tratto di Costa questo, d'una bellezza unica: un' autentica perla della Natura; continuamente tenuto sotto sorveglianza; custodito esattamente, come si custodisce un vero tesoro!