Marco Pavarini
19/06/2023
In quel di Mongardino, che tra le diverse località collinari prossime a Bologna è certamente una delle più belle ed attraenti, l'esperienza Bib Gourmand firmata Michelin è garantita.
Location accogliente (con parcheggio) ed una deliziosa terrazza. Staff cordiale ed efficiente sotto l'attenta supervisione dello Chef Andrea Funi.
I piatti di una volta sono il driver principale e compongono un’interessante proposta di menu caratterizzata da doviziosa ricerca della materia prima che si esprime in ogni piatto anche con prodotti della loro Azienda Agricola.
Assolutamente degno di nota il vermicello. Un primo piatto senza uova, con farina di grani antichi, condito con datterini freschi, olio extravergine, noci, mandorle e rucola selvatica fresca.
Che dire, torneremo sicuramente.
Consigliatissimo, il viaggio sarà ricompensato.
Pier Luca De Zisa
11/06/2023
Pranzo della Domenica in famiglia, cercando online mi imbatto in questo ristorante... dare 5 stelle è poco per "L'ESPERIENZA" che abbiamo vissuto oggi presso questo stupendo locale fatto di persone altrettanto stupende.
Piatti dal sapore autentico, tutto squisito dall'antipasto al dolce, particolare menzione per la polenta fritta, croccante ma morbida all'interno, una goduria per il palato (frittura asciutta e leggera), pollo ruspante davvero di un altro pianeta, cottura perfetta, ne avrei mangiati altri due! Per non parlare dei Tortelli Ufo e Capponi, sapore davvero equilibrato e delicato al tempo stesso.
E per ultimo la torta di riso... la migliore mangiata fino ad oggi, morbida, sapori anche qui equilibrati e non pesanti.
Per finire lo staff, gentilissimi, rapidi, disponibili e sorridenti, pronti per ogni nostra richiesta, e non è semplice dato che al tavolo eravamo 5 adulti e 4 bambini.
E un ringraziamento speciale va allo Chef Andrea Funi con il quale abbiamo avuto il piacere e l'onore di poter scambiare qualche parola nonostante il ristorante fosse pieno, davvero una persona di una rara disponibilità.
In definitiva l'esperienza nel complesso è stata speciale, comodo il menù digitale inviatoci prima di arrivare al ristorante.
Federica Mussoni
01/05/2023
Il ristorante l'Antica Trattoria La Grotta dal 1918 dello Chef Andrea Funi, situato tra i pittoreschi Colli Bolognesi, è un luogo dove si fondono la tradizione culinaria emiliana e l'ospitalità sincera. Fin dal nostro arrivo, siamo stati accolti calorosamente dallo stesso Chef Andrea Funi, che ci ha fatto sentire come a casa.
La gentilezza e l'attenzione rivolta nei confronti dei clienti sono davvero notevoli; lo chef si prende il tempo di interagire con ciascuno di loro, condividendo aneddoti e raccomandazioni personalizzate. Ciò conferisce al ristorante un'atmosfera accogliente e familiare, che rende l'esperienza culinaria ancora più piacevole.
Il menù propone una vasta gamma di piatti tradizionali emiliani, rivisitati con creatività e passione. La qualità degli ingredienti è eccellente e il cibo è preparato con cura e maestria.
Tra i piatti degustati abbiamo preso la pasta fatta in casa con ragù d'asino freschissimo, i secondi di carne succulenti e i dolci deliziosi. Il tutto accompagnato da un'ottima selezione di vini locali, attentamente consigliati dallo chef per esaltare i sapori dei piatti.
La combinazione di un'ottima cucina, un ambiente accogliente e un servizio attento e premuroso rende questo ristorante un'esperienza culinaria imperdibile. Consigliamo vivamente di visitarlo per immergersi nell'autentica atmosfera emiliana e scoprire i sapori della tradizione.
Sara Noto
28/05/2023
Io ed il mio compagno eravamo in cerca di un ristorante accogliente, in cui poter mangiare cibo tipico bolognese ma con un tocco di innovazione. Cercando su internet siano rimasti ben impressionati dal ristorante Antica Trattoria e abbiamo deciso di provare: che dire, ha superato di gran lunga le nostre aspettative.
Da Antica Trattoria ci siamo fin da subito sentiti accolti, nonostante fosse per noi la prima volta. Il personale di sala è stato gentile e cortese, in particolare modo lo chef Andrea è stato superlativo nel consigliarci e spiegarci le varie pietanze.
Per la nostra cena abbiamo ascoltato i preziosi suggerimenti dello Chef, partendo con un Parmigiano Reggiano DOP con stagionatura minimo 100 mesi (novembre 2014) che abbiamo accompagnato ad un vino bianco frizzante locale (“Il Pignoletto”).
Concludo dicendo che la nostra esperienza è stata super positiva e sicuramente torneremo! Grazie a tutto lo Staff ed allo Chef Andrea per il vostro lavoro.
Den Co
06/03/2023
Poche volte siamo rimasti così soddisfatti da un’esperienza enogastronomica. L’accoglienza è stata calorosa e professionale allo stesso tempo: lo chef Andrea Funi ci ha guidato con la sua esperienza nella scelta dei piatti descrivendoli con cura e passione. Personale di sala attento e qualificato. Abbiamo trovato il menù di ottimo livello, dagli antipasti accuratamente selezionati fino al gustosissimo dessert. Ottima la carta dei vini: noi abbiamo optato per uno Syrah rosso biologico, produzione limitata della cantina dello Chef. Arredamento di gran gusto, musica soffusa e atmosfera perfetta per una cena intima.
Michele Nanetti
11/07/2023
Siamo stati l’altra sera per il nostro anniversario a festeggiare in questo ristorante e che dire… MERAVIGLIOSO.
Lo chef sapendo che era un’occasione ha avuto l’accortezza di riservarci un tavolo con vista sulla loro fantastica terrazza, la cena si è svolta in un susseguirsi di sapori decisi ma al contempo delicati che ci hanno sorpreso, ma la cosa più sorprendente è stata la leggerezza con cui siamo usciti nonostante il pasto completo di antipasti, primi, secondi e dolce! Sarà sicuramente merito dei prodotti di prima scelta, di zona selezionati dallo staff, o forse dei vini e dei liquori prodotti da loro… chissà!
Consigliassimo, provare per credere!!
Emanuele Filippini
02/07/2023
Che dire, tutto perfetto! Lo chef Andrea Funi, sempre presente ed interessato. Il cliente è coccolato ed accompagnato in un’esperienza culinaria ottima. Personalmente, dopo il mio rientro dall’estero, è stato il primo posto dove sono voluto andare a godermi il piacere della nostra cucina con la mia compagna!
Hiro P
24/04/2023
Appena entrati siamo stati accolti calorosamente dallo Chef Funi, persona assolutamente gentile, premurosa.
Siamo rimasti subito colpiti dalla passione che mette nel raccontare i suoi piatti. Abbiamo compreso ogni particolarità sugli ingredienti e abbiamo potuto poi apprezzarli gustandoli di persona.
Ogni portata uno spettacolo, tutto perfetto, ben fatto, equilibrato nel gusto e nel aspetto.
Ottimo anche il vino, abbiamo optato per un Syrah prodotto proprio dallo Chef in tiratura limitata a 700 bottiglie.
Il locale è semplice, pulito ed accogliente e ha una bella terrazza con vista per la stagione calda.
Ci hanno trattato da signori e questo vale ogni euro speso. Non è stato solo un pranzo ma un esperienza che consiglio a chi vuole viziarsi un po'! 10+
Giorgia Arosio
30/04/2023
Un’esperienza fantastica da ogni punto di vista: piatti prelibati dalla prima all’ultima portata -con una fusione perfetta di tradizione ed originalità dello chef-, un ristorante luminoso e raffinato ed una cortesia massima da parte di tutto il personale, per primo lo chef che ci ha dedicato le sue attenzioni raccontandoci l’origine delle materie prime altamente selezionate ed i processi di lavorazione. Da non perdere le tagliatelle al ragù, il loro prosciutto crudo ed il sorbetto alla nocciola. Un’esperienza che tornerò a ripetere volentieri ogni volta che avrò l’occasione di aggiungere questa tappa ai miei viaggi.
simone “simone1925”
11/03/2023
Siamo stati al ristorante Antica trattoria la Grotta per un pranzo in famiglia. Il luogo e’ in una zona molto bella, curato nei minimi dettagli e con un esterno che durante la bella stagione si presenta piu’ che invitante.
Appena entrati si percepisce la passione dello Chef e del suo staff che accoglie gli ospiti con grande empatia e professionalita’. L’impressione positiva e’ poi confermata dalle pietanze, presentate con grande cura e con un connubio di ricerca e tradizione che donano un equilibrio ed un gusto eccellente. L’attenzione alla stagionalità dei prodotti e la scelta delle materie prime di piccoli produttori fanno senza dubbio la differenza rispetto alla media. Una nota di merito va senza dubbio alla sfoglina che a vista prepara la pasta fresca che dopo qualche minuto arrivera’ sulla tavola. Abbiamo assaggiato le strette Marzami dal sapore antico ed unico, la tagliatella tradizionale e l’oca stufata al lambrusco delicatissima e davvero buona. Anche i contorni sono stagionali e freschissimi. Ottimo il vino prodotto dallo chef e ampia la carta dei vini di assoluta qualità. Il conto e’ piu’ che giusto. Torneremo senza dubbio per assaggiare le altre proposte e per passare una giornata coccolati come in famiglia