Francesco MACRI'
25/06/2023
Ho mangiato altre volte il panino con il pesce spada a Scilla, poi, un giorno (dietro consiglio) andai al "Civico 5". Fu amore a prima vista. Al "Civico 5" si può mangiare un panino dove tutti gli ingredienti sono importanti e ben amalgamati. Quando posso ci vado volentieri, anche per visitare Scilla che ti lascia un segno!
Modestino Peluso
02/07/2023
Panino con pesce spada buonissimo, si scioglie in bocca. Posto silenzioso e tranquillo e pulito. Si gode di una vista meravigliosa dalla pedana sul mare.
Cristina DP
26/04/2023
Non solo panini… anche un ottimo crudo di pesce spada! Ha aumentato i prezzi ma la qualità non manca… ma lo scontrino su richiesta!
Chiara Dadda
02/09/2022
Serata top a Chianalea di Scilla al Civico 5...#quellidelpaninocolpescespada. Fritto di calamari x iniziare, un panino tradizionale (pescespada e salmoriglio), un Milady (panino, pescespada, crema di pistacchi e mandorle, salmoriglio), prosecchino e tartufo nero originale di Pizzo. I ragazzi ci sanno fare eccome, veloci, gentili ed efficienti. Fritto di pesce eccezionale, tenero e croccante al punto giusto...i panini allo spada poi SUPERLATIVI! Ciabatta di grano duro come appena sfornata, pescespada che si scioglie in bocca, esaltato dal delicato salmoriglio...da provare assolutamente!!! Per la cena dalle 20 accettano prenotazioni in loco (no telefono) a partire dalle 18.30...perciò chi prima arriva può scegliere il tavolo migliore sulla terrazza in riva al mare. Complimenti e alla prossima!!!
Gilberto Goracci
03/09/2022
Allora cosa dire, location bellissima, letteralmente sul mare. Tempi di attesa significativi ma per quanto mi riguarda nella norma e comunque ne vale la pena. Il panino col pescespada è buono, anche se prendendone uno molto condito il sapore del pesce viene un po' sopraffatto dai vari condimenti. Buone anche le code di gambero e la frittura di gamberetti. Il tutto forse un pochino overpriced, ma leggermente. Se considerate di star mangiando a un ristorante di pesce in riva al mare il prezzo è anzi basso per gli standard, per uno "street food" invece è un po' altino, dipende un po' come la vedete. Noi per quattro fritture smezzate in sei, acqua vino e panino abbiamo speso circa 26/27 euro ciascuno.
Salvo Nicotra
14/06/2023
Leggere le recensioni per me è un hobby,ma il più delle volte ci azzecco 🤣🤣🤣 nella scelta dei locali. Location....che dire mangiare in riva al mare in uno dei borghi più belli d'Italia è già tutto dire. Qualità del pane ...buona anzi più che buona pane fresco croccante e soprattutto leggero da addentare...pesce spada come dicono in tanti decongelato ...potrebbe o sicuramente lo sarà ,ma cmq è di ottima qualità... Condimenti...io l'ho preso con salmoriglio agli agrumi...ottimo ma ho assaggiato anche i condimenti dei panini della mia consorte e mia figlia veramente buoniii.... Tempo d'attesa....nel mio caso brevi sia nella consegna del tavolo che nel servizio.. ed erano circa le 13.00. Detto tutto ciò la mia esperienza è stata più che positiva...ognuno può esprimere il suo giudizio ma senza infangare il lavoro di bravi ragazzi che si sono prodigati in questa bella avventura...
Ilaria
28/08/2022
Ottima organizzazione. Prima di potersi accomodare, all'entrata del locale, c'è un ragazzo che chiede numero di telefono e nominativo e lui chiamerà appena si libera un tavolo, così ci si può immergere nelle vie magiche di Chianalea, senza dover attendere ore snervanti davanti alla gente che cena. Locale suggestivo. Panino con il pesce spada eccellente. L'unica pecca è che forse dovrebbero pulire meglio i tavolini perché si sente un po' troppo l'odore di pesce sin da quando ci si accomoda.
Pinky Lady
28/07/2022
Che dire: pura estasi! Oggi ho potuto provare un'esperienza dei sensi così speciale e goduriosa che il panino che ho mangiato stasera me lo ricorderò per tutta la vita. Leggero, con pesce fresco e gustoso. Vale tutta la fila che c'è da fare!
Consiglio di prendere le code di gambero che hanno come accompagnamento la maionese al bergamotto. Questa è una vera chicca che vi potete tenere da parte poi per spalmarvela nel panino e far godere la bocca ancora di più.
Io ho provato Porthos e Milady. Non vi dico di provarne uno ma entrambi, perché davvero ne vale la pena.
Considerando tutto il cibo che abbiamo preso e la qualità di esso (il pesce spada non è fresco, è freschissimo), 22€ di cena sinceramente è molto poco.
Davvero va provato
Rino
09/07/2023
Ottimo panino con pesce spada, prezzo giusto in relazione alla qualità. Tempo di attesa un po’ lunghi, giustificati dalla bontà del cibo. Tappa obbligata in un borgo marinaio assolutamente da visitare.
Giancarlo Stellato
23/04/2023
Ho pranzato con la mia famiglia oggi, attirati dalle notevoli ed elevate recensioni. Il locale si trova al centro del borgo di pescatori di Chianalea, assolutamente suggestivo e caratteristico. Il locale ha una terrazza sul mare con dei tavolini, ma l attesa di due ore era eccessiva ed abbiamo optato per l asporto. La selezione di panini non è lunga da scorrere, per me assolutamente un punto di vantaggio poiché il fulcro è il pesce spada e per questo non necessitano fronzoli. Ingredienti buoni, personale cortese ed onesto. Pensate che bloccato l asporto per l eccessiva attesa. Assolutamente meritevole. Non posso mettere le 5 stelle poiché ritengo che il prezzo per panini più farciti, rapportato al luogo, sia eccessivo. Comunque i miei complimenti
Patricia Garieri
23/04/2022
Consigliatissimo, non posso fare altro che avvalorare quanto da loro già scritto.
Panino al pesce spada grigliato con condimento al sarmoriglio (condimento a base di olio di olive vergini, origano, sale e limone).
Panino dal gusto unico ed inconfondibile.
Civico 5..., una tappa quindi irrinunciabile, per tutti i turisti alla scoperta di sapori unici che vogliono assaporare il vero gusto del "panino col pesce spada" fresco.
Luigi F.
19/08/2022
Un'ottima location al civico 5 di Chianalea, assolutamente da provare situata nel più bello scorcio di Scilla! Qui si possono mangiare i famosi ed ottimi panini con il pesce spada e si possono degustare degli ottimi vini della Calabria. Il prezzo ne vale per il posto incantevole in cui si ci trova..
Travel Strawberry (Travelling_with_love)
05/07/2023
Sono stata su consiglio a mangiare in questo posto!
Beh gira voce che fanno il panino con pesce spada più buono di Scilla e come non potevo non passare?
Ci sono i pro ed i contro per questo locale. Un contro è quello dei posti, giustamente in piena estate è difficile trovare un bel posto nella loro terrazza esterna dove poter mangiare poichè c'è sempre una fila immensa, però devo dire che ne vale la pena fare tutta questa fila!
Noi purtroppo per la fretta ci siamo accontentati di stare all'interno dove ci sono solo 2 tavolini, ma eravamo di fretta.
Il servizio si può dire che è buono, a volte i camerieri non ti vedono oppure sono molto distratti e non ti calcolano spesso, però del resto noi ci siamo trovati bene.
Un altra cosa un pò contro è anche il fatto che non fanno da asporto, ci sarebbe tanto piaciuto prendere il panino e andare a mangiarlo magari in spiaggia o per strada.
Abbiamo mangiato questo panino e siamo rimasti davvero stupiti per la sua bontà, è realmente ciò che dice la gente che è uno dei posti più buoni dove si può mangiare il famoso panino con il pesce spada.
Sicuramente da ritornarci con piacere!
Chiara Amigoni
31/08/2022
Abbiamo scelto di provare il panino con il pesce spada, tipico di Scilla, e qui siamo andati sul sicuro. Veramente ottimo! Varie opzioni proposte a prezzi compresi tra gli 11 e i 15 euro. Le fritture invece vanno su disponibilità.
PC si ha la compagnia di diversi gatti in cerca di cibo.
GiovyXL
27/07/2022
Per chi passa da Scilla è una tappa obbligatoria! Oltre alla splendida location incastonata sul mare di chianalea ( e che mare!) Il civico 5 ti conquista già prima di sederti e ordinare grazie ai profumi che sprigiona la sua cucina .. il panino con il pesce spada tradizionale unito ai rumori del mare creano un'alchimia unica che difficilmente si può replicare in altri luoghi . Un consiglio, appena seduti godetevi l'esperienza perché non è solo un panino.. è un viaggio nella storia della tradizione calabrese del luogo !
Nicola Longo
11/09/2021
Niente prenotazioni, chi arriva mangia...nel luogo dove è nato il "panino col pesce spada" non può che rappresentare il rituale storico di chi aspettava a riva il rientro dei pescatori che giunti al porto condividevano il pescato meno pregiato e magari a volte un pesce spada arrostito e condito con le spezie preparate lì sul posto e il pane portato dai visitatori. Così come nella semplicità è nato questo pasto diventato tipicità del loco. Abbiamo pranzato sulla palafitta esterna al centro di un piccolo porto fra le abitazioni e circondati dalla bellezza del borgo di Chianalea e dall'immensità del panorama naturale tra il profondo mare azzurro e la maestosa scogliera verde. Il pesce fritto è eccezionali e le porzioni sono per pescatori! Il panino speciale lo si può provare in tante varianti diverse. Il personale veloce e sorridente, sempre disponibile e gentile a qualsiasi richiesta. Il locale è pulito e anche i bagni in buone condizioni (anche se, per le dimensioni della struttura, necessariamente unisex).
Complimenti!