Vito Falbo
10/11/2022
Riserva Naturale stupenda che offre canyon, cascate e sentieri immersi nella favolosa natura della Presila. Facilmente raggiungibile. Sersale inoltre è un paesino molto accogliente con degli ottimi ristoranti! Una vera oasi naturale calabrese.
Giulio Ianni
13/10/2020
Abbiamo fatto l'escursione in compagnia dell' esperta guida Vittorio Falbo ed è stata una vera sorpresa vivere una giornata così intensa in uno dei luoghi più suggestivi della Calabria.
Merita una visita
Kircol Hawaii
21/08/2017
Era "il segreto meglio custodito d'Europa". Ora è possibile goderne la bellezza. Non è un luogo per fare scampagnate o picnic, quindi non troverete chioschi, ascensori, guide o altre improbabili amenità che ho letto in alcune recensioni negative qui su Google (mah!). Ho visto persone in infradito, mocassini, jeans e borse Armani ... chiaro che poi si rimane delusi, non è una passeggiata sul corso! Per arrivare al canyon bisogna fare un percorso in discesa con circa 200mt di dislivello, quindi poi rifarlo in salita. Al termine della discesa vi è un chiosco dove si pagano 3 euro di ingresso. Da lì in poi comincia il canyon che prosegue per alcuni km. C'è un sentiero che va avanti per un paio di km poi si interrompe e si va avanti fra le rocce e il torrente senza un sentiero segnato. Ed è proprio quello il bello. Un'escursione relativamente facile ma che richiede pur sempre un certo impegno. Arrivate a Sersale e poi seguite le indicazioni.
Francesco Madeo
18/08/2020
Riserva naturale da visitare assolutamente. In particolare degne di nota sono: la cascate, piccole e grandi e il canyon, il secondo più grandi d’Europa. Da visitare com adeguata attrezzatura e accompagnati di guida.
Anto Kyrogen
05/06/2018
Esperienza S T U P E N D A!
L'area protetta è costituita da tre corpi: canyon Valli Cupe-Monte Raga, Crocchio e Campanaro. I primi due corpi sono nel comune di Sersale, il terzo Campanaro, è compreso tra il territorio di Sersale e Zagarise. La particolarità dell'area è legata alla presenza di cascate, canyon, alberi secolari, rarità botaniche e monoliti. Insiste nell'area, collegata alle attività della Riserva, una rete museale. Direttore della Riserva è l'etnobotanico Carmine Lupia.
Il sentiero che conduce al canyon delle Valli Cupe, dal comune di Sersale, esisteva sin dall'800 d.C. e collega 4 monasteri brasiliani. L'area è affascinante e rappresenta un modello di sviluppo endogeno, al punto che secondo Legambiente è una delle più interessanti green community del Mezzogiorno. I servizi sono gestiti dalla Cooperativa "Segreti Mediterranei"
Il Mosaico Genova Cairo dal 1800
03/09/2021
Un posto tranquillo e meraviglioso per un pomeriggio in mezzo ai boschi e panorama spettacolare
Stefano Russo
19/08/2019
Il canyon delle valli cupe è il piu grande tra quelli in arenaria in europa, si percorrono i primi 500 metri, oltre i quali l'accesso è vietato. Gli addetti fanno un ottimo lavoro e devo dire che l'impegno è massimo per fare in modo che il posto rimanga ordinato, pulito ed accessibile.
Consiglio di frequentarlo di mattina visto l'impegno richiesto, più che altro, a risalire.
Dislivello 200m / 500 gradini
Alessandra Airaudo
31/08/2018
Non è un posto per fare pic nic o cose varie. Se si ha il coraggio si può fare il bagno. Io l'ho fatto e l'acqua era gelida ma una volta uscita, sono stata benissimo. L'acqua è pulitissima, limpida!
L'unica pecca è che non è adatto ai bambini e agli anziani, bisogna stare attenti. Altra pecca è che l'entrata costa 3 euro. Chi non fa il bagno, fa un giro e se ne va. Ogni cascata costa 3 euro ma c'è un biglietto di entrata collettivo che ne costa 7 al posto di tre biglietti da tre unici.
Edoardo Calidonna
21/06/2018
Luogo davvero fantastico. Ci vuole molta forza fisica per via dei percorsi ripidi e frastagliati ma ne vale davvero la pena.
Egle Franco
17/04/2017
Percorso dura più o meno due ore . La salita è abbastanza faticosa e quindi non è adatto per i bambini piccoli.
Gregorio Casalenuovo
11/09/2022
Posto stupendo che vale la pena visitare. Percorso impegnativo ma non impossibile. Unica nota negativa: quando ho telefonato per prenotare mi hanno dato tutte le info possibili, tralasciando il fatto che l’esperienza fosse a pagamento e il relativo costo, che ammonta a 12€…assolutamente il problema non è aver pagato ma il fatto è che non è specificato nè sul sito e nè nelle informazioni date…ultimo appunto: ricevuta mancante
Agostino “agosdam”
09/01/2018
Mmm...non male,ma dipende da quando andate a visitarlo..potreste trovare il fiume in secca...scegliete quindi con cura il periodo giusto...comunque molto suggestivo
Monica Bergamini
10/08/2020
Bellissimo canyon ma la risalita è stata un po faticosa . Ma ne vale la pena
Gabriele D'Ambrosio
07/09/2022
La #RiservaNaturale delle #ValliCupe è una tappa obbligatoria per chi ama la #Natura ed il #Paesaggio in #Calabria🌲
Facilmente raggiungibile attraverso le uscite autostradali in prossimità del comune di #Catanzaro e tramite la strada provinciale che viene dalla #CostaJonica 📍
Si può passeggiare🚶o correre ed allenarsi 🏃 fare un picnic 🥧 o anche solo una breve pausa verde 🍀.
#Percorsi, #Grotte e #Gole immersi in una natura incontaminata 🍃
Visitatori da tutto il Mondo 🌐
Contatto stretto con la #Flora e la #Fauna 🐺
Si possono visitare la #GrottaRosa o la #CascataInferno che sono tra i posti più rinomati del Parco 💜
Aperto al pubblico ✅
Possibilità di effettuare attività organizzate e sfruttare le molte #AreeAttrezzate 🏕️
fabiana zizzi
14/08/2020
Luogo magico!!! La risalita è molto faticosa ma si effettua in 25 minuti. Si consiglia questo percorso al mattino presto oppure nel tardo pomeriggio.