Sluurpy > Ristoranti a Donnalucata > Il Consiglio Di Sicilia

Recensioni di Il Consiglio Di Sicilia, Donnalucata

Clicca per espandere
Clara Schiano
09/07/2023
In giro per la Sicilia, decidiamo di fare una passeggiata sul lungomare di Donnalucata e ci mettiamo alla ricerca di un ristorante lontano dalla confusione ma non dalla tipicità di questi luoghi Scopriamo così " Il consiglio di Sicilia ", avvolto in una bolla di verde in una piazzetta nel centro di Donnalucata. Ci accoglie una bella signora dai capelli rossi e dal sorriso dolce ma a conquistarci è la passione per la sua terra e per i sapori che regala. Ci affidiamo ai suoi "consigli" e alle abili mani dello chef per un breve viaggio di sapori che in un continuo rimando tra tradizione ed innovazione, ci ricorda l antico, il presente e il futuro di questa Sicilia ricca, solida ed ammaliante. Clara S.
Martina Calanchi
22/03/2022
Questo piccolo e accogliente ristorante a Donnalucata dove la gentilezza e la professionalità regna sovrana. I piatti molto buoni e raccontano nei sapori e negli ingredienti la tradizione siciliana. Ampia e ben curata la carta dei vini. Ambiente familiare e servizio super attento. Grazie super consigliato
Simona Fortunato
02/08/2020
Una location semplice riservata e particolare per gli amanti delle cene estive all aperto.. Personale altamente qualificato e Roberta la padrona di casa che ti coccola e ti ammalia con le sue spiegazioni dei piatti. Il pesce è fresco ed il menù varia a secondo dei pescati del giorno. Consigliatissimi anche i primi sempre particolari dalle farine utilizzate e dalle particolarità dei prodotti. Ricercatezza anche nei vini tutti provenienti dalle varie zone della Sicilia. Consigliatissimo per una serata particolare.
Antonio Failla
19/09/2021
Locale eccellente, nel cuore di Donnalucata un ristorante che non ti immagini. La cura nei dettagli, nell'accoglienza, nel farti sentire coccolato è straordinaria, poi si va hai piatti. Menù che esalta i sapori tipici Siciliani, ma gestiti con sapienza e arte. L'intreccio dei vari elementi semplici, di tradizione anche contadina, ma sapientemente articolati dallo Chef e dalla sua brigata, rende il piatto un esplosione di gusto. Complimenti! Ho mangiato una verdura tipica Siciliana "i Tenerumi", che per un Siciliano doc come il sottoscritto, è all'ordine del giorno, ma per un'impressione recondita, non l'ho voluta mai assaggiare. Dire che era straordinaria è poco.
Giovanni Dolci
03/04/2022
5 stelle meritatissime. Abbiamo preso il menù proposto dallo Chef (gentilissimo) con degustazione di vini perfettamente abbinati e veramente eccezionali. Impossibile non consigliare questo piccolo riassunto di Sicilia. Mai mangiato un polpo più buono di questo. Accoglienza e servizio perfetti. Ci hanno raccontato la loro storia e la loro passione per il territorio. Piatti perfetti. Grazie!
enzot (Argomenti di mate e fis)
02/08/2021
Tutto eccellente. Noi abbiamo seguito la degustazione Jazz consigliata. Piatti ricercati, presentati bene. Calice di bianco eccellente, oilo idem. Dessert particolarmente ricercato con la sfoglia del cannolo con cui lo chef ha vinto dei premi.
Arianna Minauro
22/06/2021
Location superlativamente di alto livello e per l'impeccabile servizio e per le squisite pietanze . Tra un sapore e l'altro ci si immerge in un assaggio di storia . Mi sono sentita coccolata . Un posto che appaga e rilassa . Abbiamo pagato un po' più dei soliti ristoranti , ma non li rimpiango , ne è davvero valsa la pena . Pensiamo di ritornarci .
LINO P. (Leon66CL)
23/08/2020
Premesso che se cerchi l'abbondanza non fa per te, abbiamo cenato in questo locale minimale ed elegante al tempo stesso, personale squisito unito alla dolcezza confidenziale della signora Roberta. Cenato con menù fuori dai luoghi comuni, particolare e consigliato il primo di spaghetti con vongole e tartufo di Palazzolo Acreide ed il dessert "gelo al limone", il conto un po' sostenuto, ma essendo un locale di nicchia è normale.
Giorgio Puma
03/09/2018
Da tempo ci si voleva fermare e finalmente capita l'occasione, già dalla prenotazione telefonica ci anticipa qualcosa del menù.. A darci il benvenuto la titolare col suo staff, già i primi approcci son stati piacevolissimi...una persona che sà cosa dire e conosce bene il suo lavoro. Presentazione del menù e del loro tipo di cucina che ci ha lasciato senza dubbi.. non sarebbe bastata quella sera per assaggiare tutto! Abbiamo scelto il menù degustazione completo. Ambiente particolare nella terrazza esterna, d'inverno certo non sarà lo stesso... il personale simpatico e anche un po' informali ma sempre con eleganza. Un servizio mai visto..nemmeno in quei luoghi stellati che spesso abbondano di saccenza e serietà ma dimenticano di sorridere e lasciano spazio a bronci.. Le pietanze sono state ottime ma torniamo a dire che la presentazione e il servizio sono stati superlativi e hanno reso la cena un'esperienza UNICA!! Hanno assecondato le mie richieste di mangiare senza pepe senza problemi. I cannoli..uno spettacolo..una cialda sofficissima e sorprendente anche quello con ricotta di capra. Complimenti ragazzi. Consiglio vivamente 'Il Consiglio'
Sergio Palumberi
13/08/2020
Cena di pesce molto raffinata, con del gran vino siciliano e molta attenzione al cliente, uno dei migliori ristoranti in cui abbia mangiato in tutta la Sicilia. Cominciando dal segnaposto della prenotazione, che non è il semplice "nome + numero" si nota subito che è un ristorante un po' diverso dagli altri. La conferma arriva con il crudo di pesce, che si distacca dal classico crudo siciliano perché ai soliti gamberoni e scampi aggiunge le cicale completamente sgusciate (ottime, mai mangiate prima) e perché le tartares e i crudi di pesce hanno qualcosa in più, grazie ai profumi agrumati che si colgono appena ma che danno al pesce qualcosa in più. Ottimi anche i primi, tra cui spicca un eccezionale spaghetto alle vongole (o erano linguine?) con tartufo nero siciliano. Ancora una volta una variazione ad un piatto classico che lo rende davvero speciale. Tra i dolci, un buonissimo bianco mangiare. Unica pecca di tutta la cena, il "cannolo siciliano" che secondo me troppo si discosta da quello che è il vero cannolo. Piccolo e con una cialda troppo fine, che mi sarebbe piaciuto molto se mi fosse stato presentato come un dolce alla ricotta, ma che delude un po' se uno si aspetta un cannolo. Poco più di 60 euro a testa (in sette, con abbondante antipasto di crudi, primo e dolce, e bevendo 3 bottiglie di vino). Non è poco, ma più che adeguato alla qualità e quantità della cena. Ci tornerò!
Fabio Sirugo
30/01/2022
Pranzo davvero squisito, gustato al tepore del sole di Sicilia, coccolati dalle attenzioni di Roberta. Ritorneremo.
alice mariotti
02/10/2022
5 stelle sono poche per questo ristorante speciale, che rimarrà nel mio cuore. Siamo stati accolti con garbo e simpatia da Antonio, Roberta e i ragazzi dello staff. Una conduzione familiare che ci ha fatti sentire a casa. Ci hanno guidati nella scelta del menù e siamo rimasti assolutamente soddisfatti del menù degustazione. Pietanze ottime, ricercate e allo stesso tempo, semplici. Sapori genuini della tradizione siciliana, con un tocco di sorprendente originalità. Roberta ci ha seguiti durante tutta la cena con gentilezza, illustrandoci l'origine dei piatti e consigliandoci un ottimo vino. Antonio eccezionale con le sue creazioni e la sua cordialità. Loro lo hanno descritto come "il ristorante fondato sulla felicità"... felicità è esattamente ciò che abbiamo provato anche noi. Grazie❤️ Alice
CantidinKantu trio
04/11/2021
Consigliamo di provare almeno una volta nella vita questo ristorante, fondato sulla felicità, che dà felicità. Roberta è una padrona di casa meravigliosa, Antonio è un eccellente chef. Dall' unione di due talenti, nasce un luogo Unico, difficile da descrivere ,impossibile da dimenticare. La chicca della cucina è il cannolo alla Ricotta e eome souvenir, potete portare con voi, uno dei favolosi libri di Roberta che trovate in vendita all'interno. Stra Consigliato🌱
Massimiliano Turco
13/09/2021
Senza dubbio il miglior ristorante di Donnalucata. Piatti raffinati, staff preparato, bravissima sommelier e un bellissimo dehor garantiscono una splendida serata.
Alessandro Scarpata
28/10/2022
L'eccellenza dei cibi siciliani con rivisitazioni gustosissime, dove tradizione e sperimentazione si uniscono per deliziare tutti i palati. Lo Chef accogliente e felice in casa propria, si diletta nelle conversazioni con tutti gli ospiti spiegando le delizie dei piatti. Il Consiglio di Sicilia è l'emblema del sapore del mare siculo in un percorso di sapori che portano lontano lasciando il cliente perdersi nei meandri di tutti i sensi. Cinque stelle sono, oggettivamente, poche.
Gino San
18/08/2022
Siamo capitati a Il consiglio di Sicilia davvero per caso. Eravamo alla ricerca di un qualsiasi ristorante per un pranzo veloce e siamo capitati qui senza aver letto alcuna recensione e senza alcuna aspettativa. Appena Giacomo ci ha accolti, e appena data un occhiata al menu abbiamo subito capito di trovarci in un gran bel posto. Abbiamo preso un business lunch per due e una mezza porzione di pasta per la nostra bimba. Tutto buono, materie prima di qualità, ingredienti locali, ricette semplici ma eseguite con grande tecnica. Sfiziosissimi i pop corn con la bottarga e l'entrée di cozze (gentilmente offerti). Abbiamo apprezzato le sarde a baccafico, tradizionali ma con un twist per la scelta delle mandorle al posto dei pinoli. Il ragù di ricciola era molto buono, anche se forse avremmo preferito una pasta secca "tradizionale". I dolci erano spettacolari. Il gelo particolarmente ci ha lasciati piacevolmente senza fiato. Abbiamo apprezzato molto anche la professionalità, il garbo e la profonda conoscenza della materia di Giacomo. I prezzi sono al di sopra della media ma giusti e coerenti alla qualità offerta, a parte forse la mezza porzione di pasta col sugo a 15 euro. In ogni caso ci è stato fatto uno sconto di 12 euro sul totale. Diamo 4 stelle anziché 5 perché la perfezione appartiene a Dio, ma il Consiglio di Sicilia ci si avvicina. Bravi! Aggiornamento in seguito alla risposta dei proprietari : La nostra bimba non ha ricevuto alcun amuse-bouche né pre-dessert.
alvice cartelli
21/02/2019
Posto incantevole, atmosfera calda e accogliente. Ottime le proposte dello chef e grande attenzione nella ricerca delle materie prime. Una lode a Roberta che intrattiene gli ospiti con garbo e gentilezza.
Condividi su Whatsapp
Condividi su Facebook
Sfoglia Menu
Aggiungi recensioni