Fabio Mugnaini
22/12/2022
I ricciarelli sono ormai un dolce molto diffuso, tralasciando quelli a produzione industriale, che sono un'altra cosa con lo stesso nome, molte pasticcerie e moti forni si cimentano con buoni risultati, a Siena come in provincia
Ma il posto in cui il ricciarello si vede uscire dal forno , galleggiare su un mare di zucchero vanigliato, raffreddarsi piano piano e indossare la sua armatura croccante, per nascondere il morbido che è dentro, e diffondere l'aroma e il sapore di mandorla, è nel cuore della città ed è il forno di San Girolamo. Lì', Paolo e Maria continuano una tradizione locale con cura e passione; oltre a pane, ciaccini, e altri prodotti natalizi (i cavallucci!) in questo periodo sono i ricciarelli a prevalere e a occupare il forno in continuazione. Sfornati e raffreddati, freschi come più non si potrebbe: uno tira l'altro, e se non si prenota non se ne trovano!
Grazie a Paolo e a Maria, per farci trovare ogni anno un pezzetto di festa che sa di infanzia, di buono, di leggero. Tante piccole nuvole di natale.
Chiara C
08/06/2023
Il pane più buono di Siena e del mondo! Non solo il pane ma anche il “ciaccino” e i dolci. Tutto ottimo! Anche l’ambiente e il servizio eccellenti. Ci andavo da piccola e faceva parte dei miei ricordi d’infanzia; poi da qualche anno sono rientrata a Siena e l’ho provato per la merenda di mio figlio. Da quel momento Il panificio San Girolamo é tornato piacevolmente a far parte del mio presente. Complimenti ai proprietari per l’amore e la passione che mettono nello svolgere il loro lavoro!
L O
22/11/2022
È uno dei vecchi negozi di quartiere Come c'erano un tempo, il personale è fantastico perché quando l'utente lascia il negozio lo fa con un sorriso sul volto. Come panificio offre molte possibilità, non solo nella scelta dei panificati, ma offre la possibilità di avere dei panini o dei ciaccini farciti sul momento, acquistare un buon vino dei biscotti pasta ma in effetti è presente quasi tutto quello che trovereste in un alimentari di altri tempi. Un'attività schietta autentica e secondo me è uno di quei luoghi che va assolutamente conservato e aiutato perché è un simbolo della Siena che sta scomparendo.
Susanna Voliani
12/06/2023
Nonostante il trasferimento lontano da casa, il Panificio San Girolamo è rimasto il nostro punto di riferimento ogni volta che torniamo a Siena. Il pane, il ciaccino, i dolci preparati da Paolo con passione e gestiti dalla immensa grazia e grande gentilezza di Maria, sono da sempre la parte principale della nostra tavola ( e la scorta che ne facciamo ogni volta che ripartiamo la dice lunga...). Lo abbiamo consigliato a tutti gli amici in visita in città che hanno sempre espresso gradimento e apprezzamenti per i prodotti genuini e di alta qualità. Continueremo a raccomandarvi a tutti! Grazie Paolo e Maria!
Sonia Bonucci
13/02/2023
Il forno di San Girolamo credo che sia la prima bottega dove ho messo piede appena arrivata a Siena da studentessa universitaria.
Abitavo a pochi passi e fin dall’inizio diventò il mio negozio abituale dove fare la spesa
Sono passati tanti anni e nel frattempo mi sono sposata andando ad abitare ancora più vicina : ormai è il nostro forno di fiducia, un posto familiare dove scambiare due chiacchiere, luogo di perdizione con tanti dolci invitanti e …al pancosanti non si può proprio resistere !
Paolo e Maria : un bravo fornaio-pasticcere e una deliziosa dispensatrice di bontà, dolci e salate, sempre con il sorriso sulle labbra e una pazienza infinita !
Ivan Marcelo
19/04/2023
Il panificio di San Girolamo e' quel panificio che serve per avere una giornata migliore anche solo dialogando con i suoi cortesi e disponibili dipendenti, oltre all'eccellente qualità del cibo.
Consiglio di andarci per avere un SORRISO😜.
Claudio Contri
24/10/2022
Unire l’abilità artigiana ad una sapiente scelta della materia prima, non può che generare prodotti di alta qualità. Il Pan co’Santi è sublime!!! Per non parlare dei dolci della tradizione senese. La squisita cordialità di Paolo e Maria sono il gradiente in più. Paolo, Maria grazie, siete fantastici!!
Eugenio Refini
25/12/2022
Uno dei migliori panifici in città e il migliore per i prodotti tipici senesi: il panforte, i ricciarelli e le copate sono da capogiro. Da anni porto i ricciarelli del panificio San Girolamo ad amici in giro per il mondo e tutti li adorano. Anche la gentilezza dei gestori rende questo luogo speciale. E pure il pane è davvero squisito.
Elena Sardelli
15/04/2023
Paolo e Maria del forno di San Girolamo, a Siena, offrono il meglio della tradizione locale, soprattutto per pane e dolci.
I ricciarelli sono da leccarsi i baffi, cosi’ come le torte, che sfornano quotidianamente.
Paolo non e’ solo pane, ma il meglio di Siena.
Quelle botteghe di una volta, che hanno saputo rinnovarsi e mantenere integri i sapori autentici. Bravi!
Paolo and Maria, at the Forno di San Girolamo in Siena, are the most authentic bakers you can find in town. Ricciarelli - the local almond cookies you should not miss before leaving - are the best, as well as his bread, prepared following his father’s recipe.
A traditional place, which has been (and still is) a must go spot in town.
Bravo!
Chiara Iacomelli
30/10/2022
Da non perdere!!!! Eccellente in tutto. San Girolamo è un panificio di terza generazione dove la storia si incontra con l’innovazione. È l’unico nel centro storico di siena che pervade la via del « profumo » del pane appena sfornato, una vera delizia! Paolo e Maria sono veramente eccezionali proprio come i loro prodotti: dalle diverse tipologie di pane, alle pizzette di sfoglia, alla pasticceria, a tutti i dolci tipici senesi, Ricciarelli, Cantucci, Panforte e Panpepato e Copate- introvabili! In questo periodo troverete anche il pan coi santi: il migliore in assoluto di Siena!