Antonello Serino
08/09/2022
Se dopo una visita alla bellissima città di Siena, siete alla ricerca di un posto tranquillo, fuori dai percorsi turistici, dove gustare la cucina senese, dovete provare l’Osteria “Fischi per Fiaschi”
A 4 minuti da Porta San Marco e a 9 minuti da Piazza del Campo nella contrada della Chiocciola, troverete questa piccola e graziosa Osteria, dove gentilezza, cortesia e professionalità vi faranno sentire subito a vostro agio
Noi abbiamo gustato Crostone di lardo di cinta e Crostone Moreno, una vera bontà; a seguire Pici al Buristo ( un insaccato, formato da frattaglie, spezie e sangue di maiale) Tagliolini al pesto di dragoncello e ricotta salata
Per finire un misto di dolci senesi, dal pan pepato ai ricciarelli tutti di ottima fattura
Consigliassimo
If after a visit to the beautiful city of Siena, you are looking for a quiet place, off the beaten track, where you can enjoy Sienese cuisine, you must try the Osteria "Whistles per Fiaschi"
4 minutes from Porta San Marco and 9 minutes from Piazza del Campo in the Chiocciola district, you will find this small and charming Osteria, where kindness, courtesy and professionalism will make you feel immediately at ease.
We tasted Crostone di lardo di cinta and Crostone Moreno, a real goodness; followed by Pici al Buristo (a sausage made from offal, spices and pork blood) Tagliolini with tarragon pesto and salted ricotta
Finally a mixture of Sienese sweets, from peppered bread to ricciarelli all of excellent workmanship
We highly recommend it
antonio casoria
21/10/2022
Trattoria familiare e molto informale: quando entri trovi un concentrato di ospitalità che ti fa sembrare di stare a casa fra vecchi amici. Il titolare è simpaticissimo e ti introduce nel mondo della verace cucina toscana con grande maestria. I piatti offerto sono tutti schiettamente della tradizione, si possono gustare sapori contadini che difficilmente si trovano da altre parti, come per esempio i Pici al buristo, dal sapore deciso e particolarissimo o l’ossobuco alla senese preparato come lo farebbe una nonna amorevole, ovvero con tanta abbondanza di condimento e tanto sapore. Venendo in questa trattoria oltre che mangiare (e tanto) si intraprende un viaggio culinario nella tradizione contadina Toscana.
Silvia Ossana
16/03/2023
Ambiente intimo e familiare e personale accogliente e molto disponibile: per esigenze personali abbiamo dovuto mangiare in fretta e ci hanno servito in quattro e quattr’otto. Cibo tradizionale e di qualità con prezzi più che onesti. Super consigliato!!
silvia citterio
10/01/2023
Una cucina genuina e schietta in un ambiente raccolto dall’atmosfera famigliare. La scelta del menù ricorda le opzioni che ti da la mamma .. poche, ma buone se le sai cucinare a dovere . Il mio menù : crostone con pecorino fuso, acciuga al pesto e pomodorino secco( due bei crostoni da condividere). Pici all’aglione( spaziali), dolci tipici e vin santo , acqua, vino della casa, liquore e un assaggio fuori menù del particolarissimo Buristo. 25€ non male!
Emanuele Pani
08/04/2023
Piccolo locale semplice, che però, per la familiarità data dal proprietario che gestisce e serve ai tavoli non fa mancare niente all'atmosfera...forse un po di musica di sottofondo per i più pignoli...
Cibo ottimo, si sente che la cuoca ci tiene come fosse nostra mamma che ci prepara il pasto della domenica
Se dovessi definirlo in qualche maniera
Veri gusti semplici e autentici del territorio fuori dal caos totale del centro centro dove
5 stelle meritate
FRANCO & MONICA
21/06/2023
Locale appena fuori dal centro storico, preferito proprio per questo: non la classica trattoria per turisti, semplice e tipico. Abbiamo mangiato due primi: pici all'aglione e pici al buristo, un condimento a base di un insaccato prodotto con carne e sangue di maiale. Prezzi adeguati a Siena, cibo ben fatto.
Alessio Cosenza
30/08/2022
Cibo tipico senese di ottima qualità, così come il servizio al top.
Ci è stato spiegato nel dettaglio ogni tipo di piatto che proponeva il menù.
La scarpetta alla fine dei Pici all’aglione non ce lo toglieva nessuno😂
Peccato peró che non ho fatto la foto!
Valentina Mis
18/10/2022
Siamo capitati qui per caso, il locale non è grande, pochissimi tavolini e vicini tra loro, personale però gentile, per il menu dipende dai gusti, ci sono cose particolari e tipiche del posto, per me che mangio semplice ho avuto un po’ difficoltà per la scelta, ma i miei amici hanno apprezzato molto la pasta all’aglione.. affettati molto buoni, prezzo nella norma.. 88€ 4 primi e un antipasto(più che onesto)
Dario Loffredo
06/03/2023
Ci sono capitato per caso Domenica 5 Marzo con la mia compagna, mentre camminavamo per raggiungere il centro città.
Siamo stati accolti nonostante non avevamo prenotato con grande gentilezza.
Il proprietario è davvero simpatico e ti fasentire a tuo agio, rendendo l'ambiente familiare e informale.
Abbiamo mangiato solo un primo col ragù, era buonissimo.
Il pane per la scarpetta che ci ha servito è stato molto gradito☺️.
Ci torneremo sicuramente ad assaggiare qualche altra pietanza.
Chi lavora bene si merita il meglio!
Enzo Doria
30/04/2023
Ci sono stato con mia moglie oggi a pranzo, stavamo girando per Siena e Casualmente ci siamo capitati dentro., abbiamo preso dei pici con burristo, era un piatto che non conoscevamo e devo dire che ci ha estasiato, ottimi anche i dolcetti toscani,prezzo onestissimo. insomma..... Un cibo davvero genuino e dal sapore tradizionale della vera toscana, personale molto cordiale e alla mano, se passate di lì arrivando dal parcheggio duomo vi consiglio vivamente una sosta.