Laura Azzaro
23/04/2022
Il mio ristorante preferito ad Ortigia… un luogo in cui sei accolto in un’atmosfera molto particolare, sia all’interno ma soprattutto all’esterno.. Si mangia e beve benissimo ed il servizio è ottimo nonostante il ristorante sia sempre strapieno! Consiglio di prendere l’arancina con ragù di cozze, i gamberi in tempura e il brie tartufato… ottimi!!💘
Susy Papa (Assunta)
08/05/2022
Che dire erano circa 2 anni che non andavamo alle Vin.
Abbiamo trovato una calda accoglienza, personale rinnovato e dinamico oltre che gentile e i nostri piatti preferiti ancora più buoni...anzi buonissimi.
Piu' spazio rispetto a prima per attuare le regole anticovid e anche i prezzi... Be ci sono sembrati più ragionevoli.
La qualità... Be quella non si discute... Il top per la tipologia dei piatti.
Torneremo?????
Ma certamente e non di sicuro dopo 2 anni.
Voto 10
Rapporto qualità prezzo 10
Eleonora Ciuti
20/08/2022
Ottimo!!tantissimi antipasti sfiziosi ma quello che si dovrebbe assolutamente provare è l'arancino con ripieno alle cozze!spettacolare!altri ottimi antipasti sono involtini di pasta ripieni con muosse di baccalà e il tonno panato e fritto!abbiamo ordinato poi un primo e due calici di vino e una crema catalana il tutto 80€. Ottimo anche il prezzo visto la media dei costi dei ristoranti.
Carmelo Guarcello
07/04/2023
Un posto davvero magico...la qualità della materia prima elevatissima. Servizio attento e puntuale. Siamo stati davvero bene. Consigliatissimo
Valerio Strano
03/05/2023
la migliore cena siciliana! non intendo ad Ortigia ma in Sicilia in generale.
cibo squisito, servizio rapido, gentile e simpatico. locale molto carino.
ricorderò per molto tempo l'arancino gourmet e il polipo arrostito.
super super consigliato!
Silvia Amato
11/04/2023
Eccezionale! Locale intimo ed accogliente, personale preparato, menù vario e ricercato, vino spettacolare. Assolutamente consigliato!
claudio cracolici
02/05/2023
Cordialità, cortesia, bistrot particolarissimo e cucina eccellente, consigliatissimo.
Andrea Giambone
10/08/2022
Giardinetto interno con atmosfera incantevole, da ristorante italiano descritto nei film.
Cibo di qualità, gustosissimo e con ricette anche originali.
Servizio veloce e gentile.
Prezzi nella norma per il posto e la qualità.
Alberta Paoli
03/05/2023
Ottima posizione a Ortigia , ristorante accogliente e piatti di pesce rivisitati pur mantenendo la bontà della materia. Piccolo appunto sui tavoli troppo piccoli e per la poca insonorizzazione del locale al chiuso. Delizioso arredamento!
Giusi Sanfilippo
27/02/2022
La migliore esperienza culinaria a Siracusa. Locale ricercato che emerge per la sua attenzione ai dettagli e il menu variegato che offre molte alternative di gusto tutte suggestive. Buonissimi gli antipasti e i primi. Dolci particolari e originali!!
Ottima la selezione di vini
Fantastica l’idea dei quaderni menu
inno seamountains
01/01/2022
Cena di fine anno 2021. Locale elegante e sobrio, cucina a vista. Servizio cortese.
Abbiamo preso un'ottima terrina al forno di anellini alla norma, del polpo croccante su hummus di ceci e una torta al cioccolato. Tutto buonissimo.
Rapporto qualità/prezzo ragionevole.
Apam x
02/10/2019
Piatti della tradizione siciliana rivisitati con gusto e creatività, ci dobbiamo tornare!
La location, quasi sul perimetro di Ortigia, si presenta come suggestiva e originale, soprattutto la corte esterna arredata con un estro interessante, una sorta di arte ‘industrial-chic’.
L’accoglienza cordiale e veloce, non ci fanno aspettare per il tavolo prenotato pur essendo una serata abbastanza piena.
Il servizio è veloce e attento, sanno come dare consigli senza essere invasivi risultando al contrario simpatici. Lo staff si passa la battuta o mostra un piatto che sta portando ma che sente citato nel discorso senza perdere un colpo.
Veniamo ai piatti, che vedete nelle foto, per antipasto:
- Cannoli con tonno, acciughe e formaggio con composta di frutta
- Tempura di gamberoni alla siciliana
- Crudo di gambero rosso.
Per i primi:
- Pasta con gli Anellini e le melanzane
- Cavateddi con gazpacho e burrata
Dessert:
- Tarta Tatin di mele e gelato
Vino:
Grillo Shamaris di Cusumano
Il giudizio, ero in compagnia di un autoctona Siracusana, io sono di Roma quindi riporto anche il suo giudizio:
Tutto davvero ottimo.
A tutto daremmo un solido 8/10, senza un piatto in particolare allontanarsi troppo da questa media.
Se dobbiamo trovare una pecca:
i cavatieddi erano di pasta secca, come anche gli Anellini. Per gli anellini ok ci può stare ma i cavateddi ci sarebbe piaciuto averli fatti di pasta fresca.
I must da provare:
Cannoli con il tonno e la pasta con gli Anellini e melanzane.
Cosa cambieremmo (se proprio dobbiamo) al prossimo ordine:
proveremmo una pasta diversa dai cavatieddi oppure proveremmo qualche secondo di pesce che abbiamo visto passare e sembrava davvero invitante e la Tarta Tatin la sostituiremmo con una Creme Brule.
Hanno opzioni senza glutine ma non le abbiamo provate.
Abbiamo pochi giorni qui a Siracusa e ancora tanto da provare e vedere ma sicuramente cercheremo di tornare qui da Le Vin de l’Assasin Bistrot prima di andare via.
Anche solo come scusa per fare altre passeggiate serali in giro per i fantastici vicoli della splendida Ortigia.
Consigliatissimo!
Claudio Costantino
21/05/2017
Posto molto caratteristico nel cuore di ortigia, arredato con stile e particolarità: non il classico bistrò, ma molto meglio. Personale gentile, carino e molto professionale. Lo chef e i suoi aiutanti sono dei veri professionisti del palato. L'accoglienza è il top e ultimo ma non ultimo il cibo: S P E T T A C O L A R E! Un mix tra cucina siciliana e quella internazionale che ti lascia a bocca aperta, pronta per essere riempita appunto. Il mio locale preferito!
Francesca Lacapra
03/08/2022
Un noioso pomeriggio al mare (sono trentina), alla ricerca di una svolta degna di un bel ricordo siciliano, giungemmo innanzi a questo vicolo sormontato da deliziosi cestini di fiori e lucette.
Alla precisazione “facciamo solo ristorante!” ci convinciamo a prender posto con il proposito di limitarci a due semplici entrée. È l’inizio di un sorprendente ed intenso viaggio culinario alla scoperta della cucina siciliana, con note di marsigliese. Apriamo con due calici di Cataratto, fresco e fruttato, con un corpo adatto a sostenere un crostone di tuma e acciughe ed un cannolo ripieno di baccalà (termine cannolo decettivo, erano più degli involtini primavera, nda). Ebbene tutto era talmente squisito ed invitante che quello che si prospettava come un veloce aperitivo, è divenuto una cena proseguita con una triglia con salsa alla provenzale. Ottima unione di pesce, pesto, aglio e cipudda, sapientemente coniugati a non nascondere il gusto primordiale della materia prima.
Vi risparmiamo lo spoiler della panna cotta al basilico per non dilungarci noiosamente oltre, a causa della Malvasia e dello zibibbo a degna chiusura dell’aperitivo!
Fortissimi!
Barbara Chelli
20/08/2018
Abbiamo cenato nel cortiletto interno in una atmosfera molto carina. Servizio preciso e veloce. Ottimi il tris di pesce crudo, i cannoli croccanti con caprino, la tartare di tonno e il filetto di tonno con cipolle caramellate. Presente la carta dei vini. Prezzi onesti per quanto abbiamo mangiato. Da non perdere!
Fabrizia D'Alberti
01/08/2021
Posto carino e curato, personale gentile e disponibile. Ottimo cibo! Decisamente consigliato. Rinnovo la mia recensione a distanza di un anno! Questo ristorante non si smentisce. Da provare!
Pedro Chinaski
04/07/2018
Davvero niente male questo bistrot al centro di Ortigia. Ottimi cibi preparati con amore e ingredienti freschi. Bellissimo il cortiletto interno, molto raccolto e ben arredato. Unico neo è il prezzo del piatto di crudo di pesce, 18 euro per una tartare, un salmone marinato e due gamberi mi sono sembrati troppi.
Lucilla Madonia
19/05/2023
Cibo ottimo, servizio impeccabile, personale simpatico e super efficiente
Un locale dove tornare sempre con molto piacere