Sluurpy > Ristoranti a Siracusa > San Giovanni

Recensioni di San Giovanni, Siracusa

Clicca per espandere
Giuseppe Amendola
17/08/2022
Un percorso davvero bello ed impressionante.. in pratica una città sotterranea paleocristiana.. brava la guida Stefano a raccontare tutti i principali aneddoti che hanno reso ancora più interessante la visita. purtroppo non si possono fare foto, ma consiglio vivamente di andare. Tour ogni 30-45 min.. biglietto 10€ con guida obbligatoria inclusa (si fornisce mascherina ..obbligatoria in questo museo e durante il percorso).. accesso a destra del complesso
Marco Crupi
04/06/2023
La chiesa di San Giovanni alle catacombe di Siracusa conserva ancora tracce di quel fascino che spingeva i viaggiatori del '700 e dell'800 a visitarla. Per lungo tempo in questa chiesa è stata riconosciuta un'antica cattedrale di Siracusa, sorta in Acradina (extra moenia) nell'area soprastante le Catacombe e nel luogo dove, secondo la tradizione, fu sepolto il protovescovo di Siracusa san Marciano, martirizzato sotto Gallieno e Valeriano (metà del III secolo); La facciata sud della chiesa quale si vede, distrutta dal terremoto del 1693 (si rovinò la Gran Basilica), è quella ricostruita nel '700 con notevoli modifiche alla stessa facciata e al portico per la cui ricostruzione furono usati elementi quattrocenteschi. A sinistra si nota invece l'antica facciata normanna segnata dal rosone e dal portale decorato. In questo stesso luogo sorgeva in età greca classica una latomia, nella quale in età tardo ellenistica fu installata un'officina di vasai pertinente ad un'area cultuale pagana. Mentre in età tardo-imperiale divenne area cimiteriale cristiana in uso almeno sino al 423. Attorno alla metà del VI secolo (forse in relazione al soggiorno di papa Vigilio a Siracusa) il sepolcreto fu manomesso per far posto alla cripta di san Marciano che doveva accogliere il sarcofago con le reliquie del santo. Così sopra la cripta fu edificata la chiesa absidata, a tre navate, suddivisa da 12 colonne di tipo dorico (con riferimento agli apostoli), in modo che la sepoltura del Santo si trovasse in asse con l'altare, posto al centro della navata, limitato da una balaustra. Nell’878 durante l’assedio arabo di Siracusa il comandante Giafar ibn Muhammad pose il suo accampamento nella chiesa. Dopo le probabili devastazioni di età araba, la chiesa subì innovazioni col rifacimento dei muri perimetrali, il prolungamento con semicolonne dei pilastri dell'abside e della facciata, la riduzione a 10 del numero delle colonne e l'inclinazione del pavimento in direzione della facciata. Nel 1428, addossata alla parete nord, si costruì una cappella rettangolare, preceduta da portico. Caduta in disuso fu concessa nel 1630 ai Carmelitani di Montesanto che inserirono all'interno una nuova struttura diversamente orientata (N- S) che occupò lo spazio delle prime due campate di quella preesistente. Il terremoto del 1693 causo gravi danni riparati nel 1705-6, quando fu ricostruito con materiale di spoglio il portico odierno.
Dottor Memex
09/04/2023
Enorme struttura che si estende su circa 10.000mq nel sottosuolo, visita guidata obbligatoria. Ringrazio la guida per le spiegazioni. Foto permesse solo all'esterno. Si suppone che S.Paolo si fermò in questo luogo durante il suo viaggio verso Roma. Merita assolutamente la visita.
Annalisa Minardi
04/05/2023
Percorso davvero bellissimo. Consiglio di acquistare i biglietti prima. Onestamente non mi aspettavo una tale bellezza. Luogo molto molto bello Guida obbligatoria. Si va nelle catacombe. La guida parte ogni 30 min. Molto interessante
Alessandra
04/09/2022
Poco lontano dal cuore pulsante di Ortigia e a due passi dal santuario ti imbatti in questa meravigliosa struttura della chiesa di San Giovanni. Al suo interno ci sono le catacombe che non ho ancora visitato, ma già l'esterno ispira tanta bellezza e serenità.
Eriberto Beltrani
15/05/2023
Certamente con l'ausilio della guida il tour risulta molto interessante. La cripta di San Marciano e le Catacombe di San Giovanni sono un tuffo nel passato da non perdere. Sicuramente la Sicilia è piena di luoghi da visitare e conoscere.
Angela Simoni
09/04/2023
Bella esperienza: la visita è guidata a orari prestabiliti, dura circa quaranta minuti e viene fornito un caschetto per questioni di sicurezza. Non è consentito scattare foto o effettuare video all'interno.
Cristina Celeschi
05/06/2023
Bellissima chiesa bizantina,poi rimaneggiata dai Normanni.Interessante il percorso nelle catacombe con la guida obbligata: 10.000 tombe in 10.000 mq di terreno.
Federica Stefani
15/06/2023
Ho partecipato con la famiglia alla visita guidata alle catacombe di San Giovanni, è stato bellissimo scoprire come nel sottosuolo di Siracusa ci sono ben 10000 metri quadrati di catacombe. La guida È stata bravissima nell'esporre la storia sia in italiano che in inglese. Abbiamo atteso qualche minuto per entrare per aggregarci al gruppo della visita guidata. C'è un parcheggio comodo nelle vicinanze anche se a pagamento solo con la app.
Giorgio Cascone
02/06/2023
Un posto unico nel panorama architettonico che comprende la prima basilica paleocristiana, fruibile soprattutto in primavera fino ad ottobre per ascoltare la celebrazione della Santa Messa all'aperto, oltre agli ipogei che costituiscono le catacombe primi luoghi di preghiera e di sepoltura dei cristiani. Le catacombe sono visitabili con l'ausilio di guide esperte. Prima di accedere all'ingresso troverete un patio con delle piante ad alto fusto, con dei sedili per godere un attimo di pace e relax, al riparo dai rumori della città.
Luca Martorana
08/06/2023
Le catacombe sono stupende, se cosi si può dire. Un dedalo enorme di tunnel piu o meno grandi. Un vero labirinto che rappresenta un unicum in Sicilia, seconde in Italia, per grandezza, solo a quelle di Roma. Peccato per la brevità della visita guidata, durata una ventina di minuti per 10 euro. Io mi ci sarei perso per delle ore.
nera miskovic
15/06/2023
luogo molto interessante, tenuto bene, la guida preparata. La visita dura circa 40 minuti. I locali sono grandi per cui anche a chi non piace scendere nei sotterranei può tranquillamente farlo. Lo consiglio.
Annapaola Salustro
21/05/2023
È stata davvero una bella esperienza, ma non sono pienamente soddisfatta: gli adulti sopra i 60 anni pagano un biglietto ridotto, ma gli studenti di Archeologia lo pagano intero. Non ha molto senso. In ogni caso, vale la pena visitare le catacombe. La guida è molto brava.
Graziano Celso
30/05/2023
Molto interessante la visita alla cripta e alle catacombe. Molto brava la guida , chiara nell'esposizione e decisamente paziente. Peccato non ci siano orari predefiniti per le visite ....si attende ci sia un numero congruo di visitatori . Non sono ammessi i cani.
Nicole Rinaldi
22/08/2022
La visita dura più di mezz’ora effettivamente e non è possibile scattare foto dabbasso sebbene siano molto suggestive. La guida parte ogni mezz’ora circa, preparata, prima in italiano e poi in inglese. Costo di accesso 10€. Ne vale la pena!
Aurora Pagani
25/04/2023
#LetsGuide Bellissima esperienza. L’accesso alle catacombe è consentito solo con visita guidata. La nostra guida, Valeria, è stata fantastica, ha spiegato dettagliatamente la storia e la particolarità di queste catacombe, ci ha accompagnato durante il percorso con professionalità e si è premurata che ogni partecipante potesse vedere ciò che ci stava illustrando. Obbligatorio l’uso del casco protettivo, che viene fornito all’ingresso. Vietato fare foto all’interno delle catacombe. C’è un piccolo parcheggio a pagamento vicino, altri posti per lasciare l’auto nei dintorni.
Pizza Pizze Pesce Sushi Cozze Torta don camillo Panino Fritto misto Pizza margherita Arancini Cannolo Torte Margherita Spaghetti ai ricci Cuscus Spaghetti Zuppa di cozze Linguine ai ricci Pesce pettine frittura Caponata Carbonara Frittura di pesce Pasta allo scoglio Spaghetti ai frutti di mare Primi piatti Crudo Insalate Aperitivo Granite Carne Granita Tortellini Polpo Cornetti Granita mandorla con brioche Involtino canton Panini e tagliere Bistecca Focaccia Millefoglie di melanzane Pesce del giorno crudo e fritto Spaghetti allo scoglio Spaghetti al pistacchio Spaghetti alle cozze Spaghetti di soia con verdure Polipo su un letto di crema di caciocavallo Piadine vegetariane Seppie L’oro in bocca Linguine bronte Barca grande sushi Linguine ai frutti di mare Cozze al gorgonzola Tagliolini allo scoglio Frutta martorana Pinsolo Cavati dell oste Parigina Granita mandorla Ravioli di carne alla piastra Salsiccia e patate Spaghetti dello chef di carne Trofie con gamberetti Quattro formaggi Pasta fresca Spaghetti sebastiano Pizza senza glutine Colomba pistacchio Cassata siciliana Tonno in crosta di pistacchi Aragosta Pizza green pass Risotto alla pescatora Riso grande cina Frittura di paranza e cappelletti Gli spiedini Panino con pollo e mozzarella Tagliere di mare Panini con pollo Riso zucca Torta con glassa a specchio Fritturina Polpo alla griglia Pizza quattro formaggi Risotto ai frutti di mare Pancake Riso Antipasto di pesce Asian Granita mandorle tostate Ravioli a vapore Mandarino verde acqua seltz e granita Siciliane Filetto Spaghetti con le vongole Gamberi cataifi Paranza di pesce Granite e brioche Arepas Spaghetti al nero di seppia Paccheri alla piero Frittura mista gamberi alla bandiera Torta Spaghetti con il nero di seppia Polpa di ricci Couscous Tagliata di tonno Spaghetti mare mosso Rosticceria Il risotto Panettone Scacce Ravioli alla cernia Siciliane tuma e acciughe Linguine allo scoglio Pasta ai ricci Cubotti con ragù di gamberi rossi Pasta alla cernia Zenzero Wrap con pollo Couscous di pesce Risotto alla piero Pasta con i gamberi Pennette gambero rosso Spaghetti con i ricci Tagliatelle iblee Panelle Torta senza lattosio Panino carne di cavallo Cous cous Tartare di gambero Cozze e pistacchio Pasta alla norma Stella del mare Cassata Risotto Arancino Spezzatino eccellente Porchetta e svizzero Churritos Il polpo Focaccia gourmet Pollo arrostito Misto fritto Cruditè di gamberi arancia e cipolla Linguine con le alici e la muddica atturrata Spagetti alle cozze Pizza pistacchiosa Crêpes nutella Maritozzo al cioccolato Calamari Tonno e caponata Fregola sarda con vongole Pizza con gelato Torta glassa a specchio Arancini al ragù Caprese Maritata Aragosta grigliata Linguine di bronte
Condividi su Whatsapp
Condividi su Facebook
Sfoglia Menu
Aggiungi recensioni