Sluurpy > Ristoranti a Siracusa > L'antica Salumeria Ortigia

Recensioni di L'antica Salumeria Ortigia, Siracusa

Clicca per espandere
Francesca Ganora
11/04/2023
Il locale che stavamo cercando: piccolino, rustico e tipico! Specialità siciliane buonissime fatte sul momento accompagnate da birre tipiche siciliane. Il ragazzo che prende le ordinazioni ci ha serviti con il sorriso, tanta gentilezza e disponibilità nello spiegarci le bontà della sua terra. Accettano anche i pagamenti con la carta. Lo consiglio!! Noi abbiamo preso il pane cunzato e i vota vota con le melanzane (consigliatissimi entrambi)!
Dom. T.
18/08/2022
Locale piccolo e accogliente a due passi dal Duomo di Ortigia. Per pranzo abbiamo ordinato 2 arancini al ragù (davvero buoni) e un tagliere misto con salumi e formaggi tipici del posto. Un servizio molto professionale e personale attento e cortese. Il tagliere per 2 persone era abbondante, sfizioso e accompagnato con pane caldo. Prezzo molto onesto. Assolutamente consigliato!
Maria Salomone
22/09/2021
In piena Ortigia, in un punto molto frequentato. La salumeria è molto più che una salumeria, è un posto in cui mangiare e bere siciliano. La birra Messina è quella degli imprenditori siciliani e non quella del gruppo Heineken in perfetta simbiosi e sinergia con il territorio. Il "Pizzolo sortinese" è da provare assolutamente così come la burrata e i taglieri. Peccato che stasera gli arancini siano già andati a ruba, altrimenti avrei assaggiato quello con il nero di seppia.
Mirco Trielli
31/03/2019
Piacevole sorpresa nel cuore di Ortigia. Un iniziale panino veloce si è trasformato una sosta di degustazione di formaggi e salumi (6€), annaffiati da birra locale. Abbiamo assaggiato anche uno degli arancini più buoni e particolari, nero di seppia e ricotta, che merita. I panini (3,5€) sono farciti all'inverosimile e si può scegliere come abbinare gli ingredienti di prima qualità presenti al banco. Uno squisito cannolo e la gentilezza del padrone della piccola bottega-dentro c'è una quindicina di posti-ci hanno fatto rimanere fino ad assaggiare un distillato locale dal sapore morbido e fruttato che ci ha gentilmente offerto. Se siete stanchi dei pur splendidi e affollati locali del lungomare questa è una bella alternativa defilata e slow.
Mattia Liguori
09/04/2023
Locale caratteristico a due passi dal duomo di Ortigia. Ottimo per un pasto veloce. Buonissimi gli arancini i salumi ed i formaggi. Da consigliare
Gaia
20/10/2020
Ottimo pranzo frugale, i pizzoli sono molto gustosi e li consiglio. C'è posto a sedere fuori essendo piccolo all'interno. Proprietario simpatico e gentile. Prezzi buoni.
Passpartù Sogni di viaggio
20/11/2020
Il pizzolo farcito dalla sapienti mani dello chef! Lasciatevi consigliare e provatelo. Nell'attesa ordinate un mega arancino al ragù ;) Goloso!
Massimiliano Ciaravolo
22/07/2022
Se passi nel centro storico di Ortigia devi obbligatoriamente fermarti, sederti ed assaggiare il loro tagliere.
Antonio Nastasi
04/12/2021
In mezzo al maltempo non riuscivamo a trovare un posto buono per pranzare. All'improvviso in questa via piena di locali abbiamo trovato questo posto meraviglioso. Cucina tipica e buon vino. Ottimo per spizzicare qualcosa di buono e genuino. Da provare gli arancini al nero di seppia! Consigliatissimo
Alessia Del Gaudio
25/06/2021
Sono stata a cena qui stasera per la seconda volta. Il locale si trova in uno dei principali vicoletti del centro storico ad Ortigia. Il proprietario è una persona molto accogliente e disponibile. Gli abbiamo chiesto salumi e formaggi a suo piacimento (come la volta scorsa), tutte pietanze deliziose più alcune che arricchivano la nostra cena, il tutto servito su un tagliere che è in realtà una vera e propria cornice antiquata di un quadro, in formato piccolo. Abbiamo accompagnato la cena con del buon vino locale, unico disponibile, ma di ottima qualità. Inoltre il rapporto qualità-prezzo, può dirsi quasi imbattibile. È diventato un punto di riferimento e non escludo di tornarci ancora.
Michela Foglia
31/08/2021
Il miglior pane cunzato che io abbia mai mangiato. Personale gentile ma sollecito e servizio puntuale nonostante la ressa di Ortigia.
Sandro Del Mastio
28/04/2022
Locale molto carino, rustico come i sui panini, ottimo il pane cunzato. In 7, con un panino a testa, due birre e due acque grandi abbiamo speso 63 euro in totale: prezzi on linea con i locali della zona.
Pizza Pizze Pesce Sushi Cozze Torta don camillo Panino Fritto misto Pizza margherita Arancini Cannolo Torte Margherita Spaghetti ai ricci Cuscus Spaghetti Zuppa di cozze Linguine ai ricci Pesce pettine frittura Caponata Carbonara Frittura di pesce Pasta allo scoglio Spaghetti ai frutti di mare Primi piatti Crudo Insalate Aperitivo Granite Carne Granita Tortellini Polpo Cornetti Granita mandorla con brioche Involtino canton Panini e tagliere Bistecca Focaccia Millefoglie di melanzane Pesce del giorno crudo e fritto Spaghetti allo scoglio Spaghetti al pistacchio Spaghetti alle cozze Spaghetti di soia con verdure Polipo su un letto di crema di caciocavallo Piadine vegetariane Seppie L’oro in bocca Linguine bronte Barca grande sushi Linguine ai frutti di mare Cozze al gorgonzola Tagliolini allo scoglio Frutta martorana Pinsolo Cavati dell oste Parigina Granita mandorla Ravioli di carne alla piastra Salsiccia e patate Spaghetti dello chef di carne Trofie con gamberetti Quattro formaggi Pasta fresca Spaghetti sebastiano Pizza senza glutine Colomba pistacchio Cassata siciliana Tonno in crosta di pistacchi Aragosta Pizza green pass Risotto alla pescatora Riso grande cina Frittura di paranza e cappelletti Gli spiedini Panino con pollo e mozzarella Tagliere di mare Panini con pollo Riso zucca Torta con glassa a specchio Fritturina Polpo alla griglia Pizza quattro formaggi Risotto ai frutti di mare Pancake Riso Antipasto di pesce Asian Granita mandorle tostate Ravioli a vapore Mandarino verde acqua seltz e granita Siciliane Filetto Spaghetti con le vongole Gamberi cataifi Paranza di pesce Granite e brioche Arepas Spaghetti al nero di seppia Paccheri alla piero Frittura mista gamberi alla bandiera Torta Spaghetti con il nero di seppia Polpa di ricci Couscous Tagliata di tonno Spaghetti mare mosso Rosticceria Il risotto Panettone Scacce Ravioli alla cernia Siciliane tuma e acciughe Linguine allo scoglio Pasta ai ricci Cubotti con ragù di gamberi rossi Pasta alla cernia Zenzero Wrap con pollo Couscous di pesce Risotto alla piero Pasta con i gamberi Pennette gambero rosso Spaghetti con i ricci Tagliatelle iblee Panelle Torta senza lattosio Panino carne di cavallo Cous cous Tartare di gambero Cozze e pistacchio Pasta alla norma Stella del mare Cassata Risotto Arancino Spezzatino eccellente Porchetta e svizzero Churritos Il polpo Focaccia gourmet Pollo arrostito Misto fritto Cruditè di gamberi arancia e cipolla Linguine con le alici e la muddica atturrata Spagetti alle cozze Pizza pistacchiosa Crêpes nutella Maritozzo al cioccolato Calamari Tonno e caponata Fregola sarda con vongole Pizza con gelato Torta glassa a specchio Arancini al ragù Caprese Maritata Aragosta grigliata Linguine di bronte
Condividi su Whatsapp
Condividi su Facebook
Sfoglia Menu
Aggiungi recensioni